HardwareNews

Sempre più aziende scelgono AMD per le loro infrastrutture

Dal lancio dei nuovi processori EPYC, un bilancio più che positivo

Grazie ai processori AMD EPYC di ultima generazione, l’azienda è riuscita ad ottenere numerosi consensi tra le aziende partner, ottenendo un’impennata nella richiesta di server per le loro infrastrutture.

AMD: partner ottimo per le infrastrutture

Nell’ultimo periodo, era di gravi cambiamenti climatici, l’industria informatica, i produttori di computer e i governi sono sempre più attenti al consumo energetico dei server. Il dispendio di energia elettrica nel settore dei datacenter è cresciuto del 155% dal 2000, e si prevede una crescita simile nel prossimo futuro.

Le moderne macchine che lavorano del settore dei Big Data e dell’IA hanno necessità sempre maggiori in termini energetici. I Datacenter del futuro dovranno quindi dirigersi verso una sostenibilità ed un’efficienza energetica di gran lunga superiore rispetto al passato.

È qui che trovano spazio i nuovi processori AMD EPYC, che stanno spianando la strada verso un futuro informatico più pulito e più verde.

19280302 Epyc Rome Half Delidded Top Open

I record positivi

Il nuovo processore, di seconda generazione, ha infranto più di 100 record mondiali. I server basati su soluzioni EPYC sono ora tra i più efficienti al mondo da un punto di vista energetico, e l’elenco dei clienti AMD che sta migrando verso una nuova infrastruttura con EPYC è in rapida crescita:

Jennifer Fraser, Senior Director of Engineering di Twitter, ha scritto: “Twitter si impegna a ridurre l’impatto ambientale dei nostri data center trovando modi innovativi per aumentare l’efficienza. Il processore AMD EPYC di seconda generazione ci fornisce le prestazioni e il consumo energetico di cui abbiamo bisogno per onorare tale impegno, sostenendo al contempo l’elevato volume di traffico sulla nostra piattaforma. Utilizzando il processore AMD EPYC 7702 possiamo scalare i nostri cluster di calcolo con più core in meno spazio utilizzando meno energia, il che si traduce in un TCO inferiore del 25% per Twitter.”

Il ThinkSystem SR655 di Lenovo con architettura AMD EPYC di nuova generazione ha stabilito il record mondiale nel benchmark SPEC Power per prestazioni per Watt in Linux.

Nel frattempo, il nuovo HPE ProLiant DL385 con EPYC di seconda generazione è ora il server a due processori più efficiente al mondo, aumentando la produttività del server del 28% in più rispetto al precedente leader del settore.

AMD EPYC 7002 2

Le prestazioni

Con i processori AMD EPYC, il consumo energetico è significativamente inferiore: ciò si traduce in un beneficio per l’ambiente, cambiando anche il modo in cui un business moderno può funzionare. La famiglia di processori AMD EPYC di seconda generazione offre fino a 64 core basati su architettura Zen 2, con una tecnologia di processo all’avanguardia a 7nm.

Il processo produttivo a  7 nanometri si combina con la prossima generazione di AMD Infinity Architecture per ridurre il consumo energetico, portando a miglioramenti del TCO fino al 50% su numerosi carichi di lavoro, aumentando significativamente le prestazioni. Fino all’83% di prestazioni migliorate sulle applicazioni Java, fino al 43% di prestazioni SAP SD 2 Tier migliorate rispetto alla concorrenza, prestazioni da record mondiale in Real Time Analytics con Hadoop e prestazioni di virtualizzazione da record mondiale che ridefiniscono l’economia dei data center.

 

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button