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Salesforce World Tour Milano 2023: l’importanza dei partner

Grazie a Salesforce le diverse realtà sono riuscite non solo a soddisfare i bisogni dei propri utenti ma anche ad anticiparli

Si è da poco concluso il World Tour Milano 2023, il principale evento dell’anno di Salesforce Italia che ha visto un susseguirsi di keynote, sessioni breakout, demo di prodotto e opportunità di networking. L’evento ha visto la partecipazione di circa 4.000 persone e decine sessioni verticali per un totale di 47 clienti testimonial on stage e 34 partner sponsor, e ha richiamato migliaia di leader di settore, innovatori, aziende e partner per parlare degli ultimi trend in fatto di business technology, Intelligenza Artificiale, CRM e più in generale di come il digitale abilita i processi aziendali per consentire alle aziende di anticipare i bisogni dei clienti e diventare Customer Company.

Le testimonianze dei partner al Salesforce World Tour Milano 2023

Al Salesforce World Tour Milano 2023 sono stati tantissimi i partner che hanno portato la loro testimonianza e hanno mostrato come vengono utilizzati i servizi proposti da Salesforce all’interno delle proprie aziende. Primi tra tutti Pirelli, Autogrill e Treedom che hanno presenziato al keynote di apertura dell’evento e hanno dimostrato come, attraverso Salesforce, sono riusciti a fidelizzare maggiormente il cliente utilizzando al meglio i dati a loro disposizione. Le diverse realtà sono riuscite non solo a soddisfare i bisogni dei propri utenti ma anche ad anticiparli, usando la mole di informazioni raccolta per creare servizi su misura.

Salesforce Logo

Anche i dipendenti hanno tratto diversi vantaggi soprattutto in ambito gestionale. Pirelli, ad esempio, ha realizzato un portale b2b che permette di vedere lo stato degli ordini e tutte le informazioni relative al cliente consentendo così una visione a 360°. Il portale utilizza diversi servizi Salesforce come Data Cloud e Tableau per Data Cloud che a sua volta utilizza la tecnologia di Einstein GPT.

Autogrill si è focalizzata sulla creazione di un’applicazione dedicata e sulla personalizzazione delle offerte e dei servizi rivolti al cliente riuscendo a isolare un target di riferimento. L’obbiettivo? Fidelizzare il cliente. Treedom invece, utilizza la sua piattaforma per creare engagement. Questo mediante un costante aggiornamento delle informazioni, anche attraverso notifiche, che vengono messe a disposizione del cliente che può così seguire passo passo la crescita del suo albero.

Sfide e benefici del customer engagement omnicanale nel settore bancario

Durante una delle numerose sessioni che si sono svolte durante la giornata del World Tour Milano 2023, sono intervenute le banche che hanno adottato Salesforce. Mauro Casalegno, Responsabile Marketing Privati e Programma CRM Banca di Asti, Emanuele Baruffa, Responsabile Servizio Customer Governance BPER Banca, e Alessandro La Pergola, Chief Operating Officer Banca Progetto, hanno illustrato come affrontano il tema del Customer Engagement in modo omnicanale. Le banche che hanno adottato Salesforce sono riuscite a conseguire vantaggi in termini di efficienza (i.e. cost to serve), ottimizzando i processi di contatto, e allo stesso tempo sono riuscite a garantire una Customer Experience di alto livello e quindi un’efficacia commerciale capace di generare valore per i clienti finali.

Oggi come oggi il 90% dei clienti ritiene l’esperienza importante tanto quanto il prodotto da acquistare. Questa visione è molto diffusa anche tra la generazione Z e rappresenta dunque sia il presente che il futuro. Dobbiamo quindi dimostrarci in grado di offrire esperienze personalizzate che soddisfino questo bisogno” ha commentato Mauro Casalegno, Responsabile Marketing Privati e Programma CRM Banca di Asti.

Utilizzando il marketing cloud siamo riusciti a comunicare al cliente nel modo giusto sfruttando il canale giusto. In questo modo si crea nella clientela fiducia e fedeltà. Il nostro modello di relazione con il cliente è omnicanale: il CRM è integrato in tutti i processi. Efficienza ed efficacia sono le nostre parole d’ordine” ha dichiarato Emanuele Baruffa, Responsabile Servizio Customer Governance BPER Banca. Il CRM risulta dunque uno strumento fondamentale per monitorare il livello di soddisfazione del cliente e esaudire tutte le sue richieste nel più breve tempo possibile.

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Autore

  • Marzia Ramella

    Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

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