AziendeNews

Il Regno Unito ordina a Meta di vendere Giphy

L'Antitrust britannico pensa sia l'unico modo per risolvere il problema per la competizione

L’Antistrust del Regno Unito ha ordinato a Meta di vendere Giphy, la piattaforma per le GIF animate comprata l’anno scorso per 400 milioni di dollari. L’acquisizione crea problemi per la concorrenza e l’unico modo per risolvere la questione è la cessione, secondo il Garante britannico.

L’Antitrust del Regno Unito ordina a Meta di vendere Giphy

In una nota per la stampa, la Competition and Markets Authority (CMA) ha spiegato la richiesta, per poi concludere che i problemi “possono essere risolti da Facebook solo vendendo Giphy nella sua totalità a un acquirente approvato”.

Secondo il Garante, l’acquisto limita l’accesso di altre piattaforme alle GIF di Giphy e porta più traffico verso Facebook, WhatsApp e Instagram. Inoltre, c’è il sospetto che Meta potrebbe richiedere un maggior numero di dati alle altre piattaforme per accedere. Infine, la CMA pensa che i servizi pubblicitari di Giphy avrebbero potuto competere con quelli di Meta, competizione cancellata dall’acquisizione.

Stuart McIntosh, a capo dell’indagine, spiega che: “Il legame fra Facebook e Giphy ha già rimosso un potenziale competitor nel mercato del display advertising. Senza un intervento, permette inoltre a Facebook di aumentare il proprio potere sul mercato dei social media ulteriormente, controllando l’accesso dei competitor alle GIF di Giphy”.

Questa sarebbe la prima volta che un Garante blocca un’acquisizione di Big Tech“. La CMA ha potuto agire su due aziende americane perché la legge lo prevede quando la quota di mercato post-fusione supera il 25% (in questo caso siamo sopra l’80%).

Robin Koch di Meta EU ha comunicato che l’azienda sta considerando come rispondere, senza escludere un appello: “sia i consumatori che Giphy stanno meglio con il supporto della nostra struttura, talento e risorse“. Inoltre Meta pensa che sia un messaggio sbagliato per gli startupper: “non aprite nuove compagne perché non potrete venderle”.

La situazione resta ancora incerta, con la possibilità di appello che si sta concretizzando. Vi terremo aggiornati.

Bestseller No. 1
Samsung Galaxy S21 FE 5G Smartphone Android 128GB SIM Free Display 6.4" Dynamic AMOLED 2X, 3 Fotocamere Posteriori, Grigio (Graphite) [Versione Italiana]
  • Abbiamo selezionato tutto quello che più ami della Serie Galaxy S per realizzare il nostro smartphone ispirato dai fan, in modo che tu possa vivere al massimo le tue passioni quotidiane.
  • Le fotocamere professionali, supportate dall’Intelligenza Artificiale, ti permettono di catturare al meglio tutti i momenti epici.
  • La modalità Ritratto mette a fuoco il soggetto nella foto. Aggiungi l’effetto che preferisci per dare allo scatto il tocco finale e caricalo direttamente sui tuoi social media dal tuo smartphone 5G¹.
  • Uno schermo immersivo per dare più spazio ai tuoi contenuti. Le cornici sono state drasticamente ridotte per una visione più ampia, e il display Dynamic AMOLED 2X di Galaxy S21 FE 5G offre colori e luminosità vibranti anche con la luce solare.
  • Un processore che lavora per farti giocare. Oltre alla tecnologia a risparmio energetico, questo chip è veloce e potente per giochi ad alto contenuto grafico. Goditi dal tuo telefono tutte le potenzialità del multitasking!

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📧L'apertura di Netcomm Forum 2024
🔓Verizon Data Breach Investigations Report: la maggior parte degli attacchi sono causati dal fattore umano
🖨️ReadyPrint: tutto quello che c’è da sapere sulle novità del servizio Epson
👨🏻‍💻Oracle rivoluziona il futuro dei Database grazie all'integrazione dell'AI
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button