Acquisizioni e PartnershipAziende

Red Hat e Qualcomm: una partnership per l’innovazione nei veicoli Software-Defined

Red Hat, leader globale nel settore delle soluzioni open source, ha recentemente annunciato una partnership con Qualcomm Technologies, per sviluppare una piattaforma integrata basata sul sistema operativo Red Hat In-Vehicle.

Questa piattaforma è progettata per catalizzare l’evoluzione del mercato dei veicoli software-defined (SDV), offrendo un terreno fertile per testare e implementare soluzioni virtuali.

Cosa c’è da sapere sulla partnership tra Red Hat e Qualcomm

L’obiettivo congiunto delle due aziende è quello di accelerare il progresso degli SDV nell’industria automobilistica. L’idea è quella di sfruttare lo sviluppo di applicazioni ADAS (Advanced Driver-Assistance Systems) basate su microservizi, dalla concezione alla distribuzione.

La soluzione proposta, alimentata dal SoC Snapdragon Ride Flex di Qualcomm e dal sistema operativo in-vehicle di Red Hat, promette di trasformare il modo in cui le case automobilistiche sviluppano e trasferiscono funzionalità e carichi di lavoro cloud-native, sia in ambienti di test che direttamente sui veicoli.

Grazie alla partnership, i produttori avranno la capacità di progettare e testare aggiornamenti software e nuove funzionalità nel cloud prima di implementarli nei veicoli, ottimizzando i processi di test, riducendo i costi e accelerando il time-to-market.

Per esempio, l’uso delle tecnologie AI di Qualcomm e del SoC Snapdragon Ride Flex potenzierà lo sviluppo e la distribuzione di aggiornamenti software, nuove funzionalità e servizi per gli SDV, consentendo ai produttori di beneficiare immediatamente di questi avanzamenti. Inoltre, grazie alle configurazioni di emulazione cloud, sarà possibile progettare, testare e perfezionare modelli AI per il riconoscimento di oggetti, assicurando precisione ed efficacia prima del loro impiego sui veicoli.

Tutto ciò sarà possibile grazie alla piattaforma Red Hat In-Vehicle Operating System, che, basandosi su standard aperti, permette agli utenti di ricevere aggiornamenti software per i loro veicoli con la stessa facilità con cui aggiornano gli smartphone.

Ecco come Francis Chow, vice president e general manager, In-Vehicle Operating System and Edge di Red Hat, ha commentato la partnership:

“Collaborando con Qualcomm Technologies, consentiamo alle case automobilistiche di ridefinire le funzionalità dei veicoli attraverso soluzioni open source e software-defined. Grazie a questo nuovo approccio, possiamo lavorare insieme per accelerare la trasformazione del settore verso veicoli più intelligenti e connessi, offrendo al contempo un’esperienza unica agli automobilisti di tutto il mondo”.

Queste invece le parole di Bill Pinnell, vice president, product management di Qualcomm Technologies, Inc.:

“Con l’adozione di tecnologie open source, SDV e cloud, l’industria automotive può migliorarsi continuamente, adattandosi alle mutevoli richieste dei clienti, e fornire soluzioni innovative in grado di ottimizzare l’esperienza di guida. Siamo sempre impegnati a supportare i produttori in questo percorso di trasformazione e il nostro lavoro con Red Hat testimonia una visione condivisa di un futuro in cui gli SDV ridefiniranno la mobilità”

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔍CrowdStrike e Microsoft al centro del più grande incidente digitale globale
 
🏭McKinsey svela come l'AI generativa sta ridefinendo il panorama aziendale
 
🥶Direttiva NIS2: come gestire il processo di conformità
 
📐Exadata Exascale: l'architettura dati intelligente per il cloud di Oracle
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button