Fornire un’opportunità gratuita per i giovani di acquisire le competenze digitali più richieste dalle aziende e di avviare una carriera in ambito IT. Questo è l’obiettivo del progetto ReadyForIT+, uno dei progetti vincitori del bando Onlife lanciato dal Fondo per la Repubblica Digitale, realizzato da Fondazione Italiana Accenture ETS e Fondazione Vodafone Italia, in collaborazione con altre organizzazioni profit e non-profit.
Come funziona e a chi è rivolto il progetto ReadyForIT+
I giovani tra i 18 e i 34 anni che non sono impegnati in attività di studio o lavoro possono candidarsi per seguire diversi percorsi formativi online. Questi cominceranno a settembre 2023. Così facendo i giovani potranno ottenere le certificazioni necessarie per diventare professionisti della cybersecurity e/o della programmazione. I percorsi sono di due tipi:
- Primo livello, della durata di tre mesi, erogati da Academy Rapido. Questi corsi offrono le basi per lavorare nell’IT Support e nella Cybersecurity, con attestati Cisco, coaching sulle soft skills e preparazione ai colloqui.
- Secondo livello, della durata di sei mesi, erogati da Develhope. I corsi di secondo livello consentono di approfondire le competenze nello sviluppo web/mobile, Back-End Java e Data Analytics, con metodologie didattiche innovative come la “flipped-classroom”, il live coding, il confronto con tutor professionisti e lo sviluppo agile.
Come prepararsi e come candidarsi
Per avvicinarsi ai percorsi formativi del progetto ReadyForIT+, i giovani possono anche scaricare e usare l’app LV8. Si tratta di un learning game gratuito, sviluppato da Fondazione Vodafone Italia, che permette di apprendere le conoscenze digitali di base in modo divertente e certificato con Open Badge.
Le candidature a ReadyForIt+ sono attualmente aperte a questo link.
Al termine della formazione, i partecipanti saranno messi in contatto con le funzioni HR e IT delle aziende partner del progetto ReadyForIT+, tra cui Accenture, ICT Cyber Consulting, Econocom|Asystel Italia, Gi Group e Randstad Italia. In tal modo sarà possibile facilitare le possibilità di inserimento lavorativo, con il supporto di Fondazione Adecco ETS.
ReadyForIT+ è frutto della sinergia tra diverse realtà che hanno unito le loro competenze, le loro offerte formative e il loro sostegno a favore dei giovani che cercano la loro strada. Il progetto è stato selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Acri) e dotato di circa 350 milioni di euro per gli anni 2022-2026. Il Fondo si propone di aumentare le competenze digitali e favorire la transizione digitale del Paese, in linea con gli obiettivi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dell’FNC (Fondo Nazionale Complementare).
- Roveda, Federico (Autore)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!