HardwareNews

Qualcomm amplia l’esperienza Wi-Fi con la nuova gamma di chipset a 60 GHz

Qualcomm ha recentemente annunciato il suo nuovo set di chipset

Qualcomm

Qualcomm, società impegnata nel campo delle telecomunicazioni, ha recentemente annunciato l’arrivo della nuova gamma di chipset a 60 GHz, ideati per ampliare l’esperienza Wi-Fi.

I nuovi chipset firmati Qualcomm

La nuova gamma di chipset firmati Qualcomm è perfetta per soddisfare anche le richieste più esigenti, grazie alle sue caratteristiche. I dispositivi possono infatti contare su una velocità di rete di oltre 10 gigabit al secondo (Gbps), garantita dalle ottimizzazioni basate sulle specifiche 802.11ay.

A far parte della nuova famiglia di chipset sono i due modelli QCA6438 e QCA6428, creati per infrastrutture e accesso wireless fisso, uniti a QCA6421 e QCA6431, ideati invece per applicazioni mobili. Per offrire connettività internet ad alta velocità l’azienda starebbe anche sfruttando questi ultimi due modelli per sviluppare un sistema wireless multi-nodo in collaborazione Facebook.

A rendere il Wi-Fi a 60 GHz ideale per un’ampia gamma di dispositivi wireless è la sua base, che affonda le radici su mmWave a bassa interferenza, con una larghezza di banda a ricco spettro ed elevate velocità multi-gigabit.

Grazie ai due gigabit al secondo di velocità, questa nuova famiglia di chipset andrà ad offrire latenze wire-equivalenti, ideate per consentire esperienze di gioco nuove ed entusiasmanti come streaming 4K, casting schermo virtuale senza lag e intrattenimento con realtà virtuale e aumentata senza precedenti. 

I chipset firmati Qualcomm andranno inoltre a garantire funzionalità di rilevamento Wi-Fi uniche e sempre attive, che permetteranno ai dispositivi di identificare persone, oggetti, movimenti e posizioni precise, senza essere influenzati da condizioni di luce.

I dispositivi a 60 GHz QCA64x8 e QCA64x1 sono attualmente disponibili. Per avere maggiori informazioni su tutta la nuova gamma è possibile consultare il sito ufficiale dell’azienda di telecomunicazioni. 

A commentare la disponibilità dei chipset è John Tully, amministratore delegato di Mikro Tik: “La nuova famiglia di soluzioni Wi-Fi 11ay a 60 GHz ci consente di abilitare un numero infinito di nuovi usi casi attraverso l’Enterprise”. 

Cosa pensate delle innovative possibilità offerte dalla nuova gamma di chipset Wi-Fi a 60 GHz?

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📊Edge data center: i vantaggi e come favorirne lo sviluppo
 
🌴L’utilizzo del welfare aziendale per le vacanze: un’opportunità di risparmio per l’estate 2024
 
🎙 La AI di Google: una evoluzione basata sui modelli
 🎤
La resilienza del dato come forma di protezione: intervista a Vincenzo Granato di Commvault
 
🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Maria Elena Sirio

    Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button