L’azienda italiana Qwince ha presentato oggi la sua innovativa piattaforma digitale PuntoFarma, che vuole migliorare l’aderenza alla terapia e l’assistenza ai pazienti cronici. E lo fa coinvolgendo attivamente il paziente nella pianificazione e nell’attuazione del trattamento. Una soluzione pensata per le organizzazioni sanitarie quali strutture ospedaliere, medici, specialisti ed ambulatori. Esse possono gestire in modo più efficace ed efficiente l’erogazione dell’assistenza a distanza e il rapporto con il paziente, garantendo l’accesso ai servizi di prevenzione, diagnosi e cura e migliorando l’aderenza terapeutica. Ci siamo fatti raccontare questa interessante soluzione da Gianmarco Troìa, l’Amministratore Delegato e fondatore di Qwince.
PuntoFarma, la piattaforma digitale che collega medici e pazienti cronici
L’annuncio della piattaforma arriva poco prima della Giornata Mondiale della Salute. E arriva per rispondere a un’esigenza molto sentita dal mondo healthcare. Infatti, secondo l’ISTAT, 4 italiani su 10 soffrono di almeno una delle principali patologie croniche e 2 su 10 dichiarano di essere affetti da due o più malattie croniche, tra le quali le più diffuse sono l’ipertensione (18,8%), l’artrosi (14,8%), le malattie allergiche (11%), l’osteoporosi (7,8%), il diabete (6,3%) e la bronchite cronica e l’asma bronchiale (5,7%).
Queste sono malattie che hanno bisogno di un’aderenza costante al piano terapeutico. Per loro arriva la piattaforma digitale PuntoFarma, che è stata concepita per rispondere alle crescenti esigenze dei pazienti e degli operatori sanitari. Infatti, permette di creare una rete di protezione che rassicuri e accompagni il paziente e la sua famiglia nel percorso di cura.
“Oltre a causare un alto tasso di mortalità, le malattie croniche possono essere particolarmente invalidanti ed avere un lungo decorso che richiede assistenza, diagnosi e cure continuative,” afferma Gianmarco Troìa.
“Per questo abbiamo sviluppato PuntoFarma, una piattaforma digitale studiata per rispondere alle crescenti esigenze dei pazienti e degli operatori sanitari. Vogliamo creare una rete di protezione che rassicuri e accompagni il paziente e la sua famiglia nel percorso di cura”.
Connected Care
PuntoFarma si basa sul modello Connected Care, la soluzione consente la condivisione delle informazioni dei pazienti tra tutti gli attori impegnati nel processo di cura, tra cui caregiver, favorendo l’adozione di un approccio proattivo orientato alla Sanità di Iniziativa.
PuntoFarma è uno strumento a supporto dei processi di diagnosi, prevenzione, cura continua e valutazione del livello di aderenza alla terapia, che consente alle strutture sanitarie, pubbliche e private, di collaborare per gestire il paziente in modo coordinato, proattivo ed efficiente. La piattaforma semplifica e automatizza le attività a basso valore aggiunto svolte dagli operatori sanitari, in modo da liberare tempo da dedicare al paziente, con un conseguente ritorno in termini di qualità dell’assistenza, migliore esperienza del paziente e riduzione dei costi.
Troìa, che dal 2007 torna in Sicilia per fondare Qwince partendo dall’incubatore dell’Università di Palermo e guida un team di una quindicina di professionisti, ci spiega che dopo anni di lavoro nell’ambito della digitalizzazione dell’healthcare la sua azienda ha capito che il sistema era pronto per un nuovo passo avanti. “PuntoFarma nasce da una considerazione avvenuta nel contesto post-pandemico. La sanità ha ancora difficoltà nel gestire le patologie soprattutto per le persone che abitano in punti periferici. Inoltre, ha anche la necessità di far fronte a richieste cui i pazienti sono abituati da altri settori, come per esempio l’e-commerce. Fornire servizi digitali per l’aderenza alla cura diventa un modo per combinare i bisogni con la nuova sensibilità digitale degli italiani“.
Tanti i vantaggi per le strutture sanitarie
Uno degli obiettivi fondamentali della piattaforma PuntoFarma è aiutare il medico a individuare tempestivamente eventuali criticità e attuare piani di prevenzione e cura personalizzati. In questo modo, può garantire una maggiore aderenza alla terapia e un miglioramento dell’assistenza ai pazienti cronici.
“Aderenza alla terapia non significa solamente prendere i farmaci prescritti ai giusti orari. Significa adottare uno stile di vita compatibile con la diagnosi ricevuta. Il mondo medico parla della ‘casa come primo luogo di cura’ e con la nostra soluzione questo diventa possibile”.
Questa soluzione digitale è stata sviluppata per rispondere alle esigenze dei pazienti e degli operatori sanitari, con l’obiettivo di creare una rete di collaborazione efficace tra tutti gli attori coinvolti nel processo di cura, al fine di migliorare la qualità della vita dei pazienti e il loro percorso di cura.
I vantaggi della piattaforma
- Organizzare un programma di controllo del paziente cronico, prevedendo sin dall’inizio le successive visite (diagnostica o di controllo) con gli specialisti coinvolti.
- Sfruttare i sistemi di telemonitoraggio per raccogliere e controllare in tempo reale i parametri vitali e ambientali, utilizzando modelli di allarme anticipato.
- Ottimizzare l’organizzazione delle attività del personale sanitario e utilizzare la telemedicina per ridurre i tempi di attesa del paziente.
- Valutare e analizzare le prestazioni della struttura sanitaria per migliorarne la gestione.
- Sostenere l’attività di ricerca e la selezione dei farmaci, favorendo processi virtuosi tra i soggetti coinvolti nel processo di cura.
- Sostenere le farmacie e gli operatori sanitari nel loro ruolo di primo contatto con il paziente, aiutandoli ad espandere l’offerta dei servizi (analisi, test, ecc.) e semplificando la prenotazione dei farmaci.
- Agevolare l’accesso ai servizi sanitari per assistere il paziente cronico e semplificare il lavoro del caregiver.
PuntoFarma è stata ideata per aiutare i pazienti cronici a utilizzare i servizi sanitari con maggior semplicità e ricevere assistenza efficace, continua e personalizzata, che consenta una migliore adesione alle terapie. E, di conseguenza, uno stato di salute migliore.
La piattaforma PuntoFarma, per aiutare pazienti e caregiver
Il paziente e il caregiver possono registrarsi e accedere gratuitamente alla piattaforma PuntoFarma da qualsiasi dispositivo, per usufruire di un servizio online sicuro e semplice che permette di:
- Raccogliere in un unico sistema online tutti i dati sanitari: riepiloghi delle visite, referti, risultati di laboratorio e test, dati sulla storia medica personale e familiare, terapie e farmaci, allergie e vaccinazioni.
- Monitorare i parametri vitali 24 ore su 24 e condividerli in tempo reale con gli operatori sanitari.
- Effettuare sessioni di telemedicina.
- Ricevere promemoria personalizzati per la prenotazione di appuntamenti e avvisi per l’assunzione, il dosaggio o il riordino di un farmaco.
- Prenotare visite, analisi, esami, trattamenti, farmaci e dispositivi medici e confermare gli appuntamenti.
- Accedere alle proprie informazioni cliniche in formato elettronico e al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).
- Visualizzare i risultati di laboratorio e le immagini diagnostiche.
- Registrare informazioni sulle abitudini, lo stile di vita e lo stato psicologico che influenzano l’adesione alla terapia.
- Condividere le informazioni sanitarie personali con il circolo di cura e assistenza.
- Partecipare a programmi di screening, ricerca, sensibilizzazione e coaching sanitario.
“PuntoFarma è una piattaforma che può ridurre le distanze fra pazienti e medici, senza la necessità di tornare in clinica per ogni controllo, ma valutando in base ai dati raccolti e condivisi telematicamente. Inoltre, per il paziente diventa un hub completo con tutti i propri dati medici. E con alert e promemoria efficaci, per avere uno stile di vita compatibile con la diagnosi e migliorare la propria salute”.
Quattro moduli
La soluzione offerta da PuntoFarma si compone di quattro moduli che permettono di migliorare la qualità dell’esperienza dei pazienti, la comunicazione e la condivisione di informazioni tra di loro. Oltre all’efficienza dei servizi sanitari e la personalizzazione delle terapie e delle cure.
.PRENOTAZIONI
Il modulo .PRENOTAZIONI consente ai pazienti e ai caregiver di prenotare esami, visite e prestazioni in modo rapido e facile. Le strutture sanitarie hanno la possibilità di configurare e gestire gli appuntamenti e di tenere sotto controllo il flusso di lavoro programmato per giorno, settimana e mese. Inoltre, è possibile automatizzare e semplificare il processo di prenotazione di farmaci o dispositivi medici, sia con ritiro presso la farmacia che con consegna a domicilio. Il sistema invia anche messaggi di conferma o promemoria per ridurre al minimo le disdette senza preavviso degli appuntamenti con gli operatori sanitari.
.TERAPIA
Il modulo .TERAPIA consente all’operatore sanitario di prendere in carico il paziente e di impostare un percorso di cura personalizzato. L’applicazione raccoglie tutte le informazioni sanitarie sulla persona in cura, permettendo al medico di fornire una migliore esperienza al paziente e di instaurare una relazione più stretta e proficua. Attraverso il portale, il paziente può accedere a tutte le informazioni relative al proprio stato di salute e interagire con il medico, il farmacista o altri operatori sanitari mediante un sistema di messaggistica dedicato.
.SCREENING
Il modulo .SCREENING aiuta gli operatori sanitari a mantenere una relazione continua con i pazienti grazie al monitoraggio remoto con dispositivi medici integrati nella soluzione e alla somministrazione di questionari di valutazione dello stato di salute e delle condizioni generali del paziente. Questo strumento è particolarmente utile per identificare eventuali patologie o criticità in modo precoce e intervenire tempestivamente. Gli operatori sanitari possono anche sviluppare programmi di sensibilizzazione per aiutare i pazienti cronici e i loro caregiver a raggiungere un certo grado di autonomia nella gestione della propria salute.
.TELECONSULTO
Infine, il modulo .TELECONSULTO è un canale di comunicazione stabile e sicuro tra medico e paziente. Il sistema semplifica tutto il processo di pre-visita, consentendo al paziente di pianificare l’accesso al consulto, gestire online le pratiche amministrative e condividere informazioni, referti e immagini diagnostiche in modo sicuro tramite un sistema di messaggistica dedicato. Il medico può pianificare il consulto e accedere a referti e immagini diagnostiche, oltre a creare questionari per raccogliere informazioni prima di avviare il consulto.
PuntoFarma: una piattaforma che è un dispositivo medico software
La piattaforma PuntoFarma è un Dispositivo Medico Software che può essere utilizzato in cloud o installato sui sistemi delle strutture sanitarie come ospedali, studi medici, centri specialistici, enti di ricerca e farmacie. È conforme ai regolamenti GDPR sulla tutela dei dati personali e al Medical Device Regulation (MDR) ed è interoperabile con il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).
L’obiettivo della soluzione è di migliorare l’esperienza del paziente, dell’operatore sanitario e del caregiver utilizzando tecnologie all’avanguardia. PuntoFarma può essere integrato con dispositivi medici collegati tramite Internet of Medical Things e può utilizzare modelli di Machine Learning per raccogliere e analizzare informazioni sullo stato di salute del paziente, prevenendo eventuali problemi o criticità.
Già diversi casi d’uso
PuntoFarma è già stato testato con successo in diverse strutture sanitarie pubbliche e private. “Il primo embrione del nostro approccio alla sanità di iniziativa risale addirittura al 2014. E se oggi lanciamo ufficialmente la piattaforma, abbiamo già diversi casi d’uso. Abbiamo per esempio lavorato con un’azienda ospedaliera che grazie alla nostra soluzione ha potuto ridurre la degenza ospedaliera del 20% – liberando i letti per chi ne aveva bisogno e continuando le terapie da remoto“.
Ma i casi d’uso sono molteplici. Andiamo da una struttura sanitaria privata che ha già utilizzato la piattaforma PuntoFarma per diverse patologie, migliorando la vita del paziente. “E durante il periodo Covid abbiamo potuto testare la spirometria da remoto, in un momento storico in cui farla dal vivo sarebbe risultato più pericoloso“.
Troìa ci spiega che l’azienda ha lavorato anche con centri specialistici e poliambulatori, che hanno sperimentato riduzioni dei tempi di attesa fino al 50%. E poi hanno collaborato con “Centri di Medicina del territorio ed enti di ricerca: facendo screening per raccogliere dati sull’efficacia della cura di una malattia, oltre che con l’attivazione di processi virtuosi per la cura del paziente oncologico“. A questi casi si aggiunge quello per le farmacie, che erogando servizi e prestazioni a duecento pazienti hanno potuto ridurre i tempi di gestione del 50% – fidelizzando i clienti e permettendo di gestire meglio le patologie.
PuntoFarma risulta disponibile al pubblico tramite questo link https://puntofarma.app/. L’applicazione PuntoFarma è anche disponibile per smartphone e tablet per pazienti e operatori sanitari. Trovate qui maggiori informazioni.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!