NewsStartup

Primo Innovare 2023, le startup italiane a New York e Boston

Le startup italiane in America, con Boston e New York che diventano i palcoscenici di un evento di spicco nell’ambito dell’innovazione e dell’investimento: Primo Innovare 2023, organizzato da 42N Advisors. Questa associazione benefit, composta da oltre venti esperti italiani nel settore imprenditoriale, accademico e professionale, radicati da anni negli Stati Uniti, vuole mettere in contatto le migliori startup italiane con un gruppo di investitori americani. L’evento avrà luogo presso il Consolato d’Italia a New York il 12 settembre e presso il Consolato d’Italia a Boston il 14 settembre 2023.

Primo Innovare 2023, le startup italiane negli USA

Rob Dolci, co-fondatore di 42N, spiega: “È bello osservare il numero sempre crescente di aziende (start-up, scale-up e mature) che si affacciano a Boston per cercare di svilupparsi: che sia la ricerca di partner commerciali, di personale capace di lavorare negli Stati Uniti, di possibili finanziatori, o di una sede dove stabilirsi e produrre, notiamo un numero ben nutrito di imprenditori che decidono di investire. Gli USA nel panorama globale sono il paese più attrattivo, in questo istante, per la solidità economica e per le politiche di incentivo al business, specie in ambito tecnologico e cleantech.”

L’iniziativa vuole offrire opportunità di crescita e raccolta di finanziamenti alle dieci startup italiane selezionate. Queste aziende dovranno dimostrare il loro potenziale di sviluppo negli Stati Uniti. I criteri di selezione sono chiari:

  • Aver venduto e fatturato il proprio prodotto/servizio ad almeno due clienti.
  • Dimostrare la raccolta di almeno $100.000 di finanziamenti da terzi.
  • Garantire la presenza di almeno due individui in grado di sviluppare il business negli Stati Uniti e almeno una figura internazionalmente riconosciuta come esperta dell’applicazione specifica.
  • Convincere i selezionatori della capacità di scalare, sia in termini di mercato che di tecnologia.

Questa iniziativa continua il successo dell’edizione precedente, organizzata da Serena Corp. nel 2022 a Seattle con il patrocinio del Consolato d’Italia a San Francisco. Il modello prevede un breve pitch da parte delle startup selezionate, seguito da sessioni di networking in cui gli investitori hanno l’opportunità di approfondire le potenzialità delle aziende presenti.

Su Fiverr trovi i servizi freelance per la tua attività

Cosa offre l’iniziativa

primo innovare 2023 startup-min

L’azienda che si distinguerà maggiormente durante l’evento avrà diritto a un anno di assistenza gratuita per stabilire una sede negli Stati Uniti e per affinare i rapporti con i finanziatori.

Per agevolare la permanenza delle aziende italiane negli Stati Uniti, sono previsti tre incontri con investitori, di cui due si svolgeranno presso il Consolato Generale d’Italia a New York e uno presso i locali di Goodwin & Partners a Boston. Con questa scaletta:

  • Il 12 Settembre presso il Consolato Generale d’Italia a New York, ore 16.00-18.00
  • Il 14 Settembre presso i locali di Goodwin & Partners a Boston, ore 15.00-17.00
  • Il 14 Settembre “Primo Innovare” presso il Consolato Generale d’Italia a Boston, ore 18.00-20.00

La selezione delle startup partecipanti ha visto oltre 40 richieste di partecipazione. Le undici startup che hanno superato la selezione e parteciperanno all’evento sono:

  • Alia Therapeutics
  • Contents.com
  • Drinkme
  • enGenome
  • iGenius
  • Limenet
  • MYWAY AI
  • Oversonic Robotics
  • Real Bowl
  • Robomagister
  • Sinergy Flow

Primo Innovare 2023 rappresenta un’opportunità interessante per la promettente scena delle startup italiane di mettersi in mostra davanti a investitori americani e aprire nuove porte nel mercato statunitense. L’evento promette di consolidare ulteriormente i legami tra l’Italia e gli Stati Uniti nell’ambito dell’innovazione e dell’imprenditoria.

Trovate maggiori informazioni sul sito di Primo Innovare.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button