La sostenibilità digitale è un tema sempre più rilevante e urgente, soprattutto alla luce degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) dell’Agenda2030 delle Nazioni Unite e del piano Next Generation Europe dell’Unione Europea. Per affrontare questa sfida, è necessario adottare criteri e indicatori che consentano di valutare e migliorare l’impatto economico, sociale e ambientale dei progetti di innovazione digitale.
In questo contesto, nasce la collaborazione tra la Fondazione per la Sostenibilità Digitale – la prima Fondazione di ricerca riconosciuta in Italia dedicata a questo ambito – e UNI (Ente Italiano di Normazione), che hanno presentato ufficialmente la prassi UNI/PdR 147:2023. Si tratta di un documento che stabilisce prescrizioni tecniche per integrare la sostenibilità digitale in tutte le fasi del ciclo di vita di un progetto: dall’avvio, alla pianificazione, all’esecuzione e al monitoraggio.
“La prassi di riferimento UNI è il primo documento sviluppato a livello europeo per la valutazione della Sostenibilità Digitale dei progetti di trasformazione digitale.” – ha affermato Stefano Epifani, Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale. “L’obiettivo principale dell’evento è quello di presentare alle imprese l’impianto complessivo della prassi e di entrare poi più nel dettaglio dei 58 indicatori di prestazione (KPI) che consentono alle organizzazioni di rendere coerenti i propri progetti di trasformazione digitale con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) di Agenda 2030.”
La prassi UNI/PdR 147 per la sostenibilità digitale
La prassi si basa su 58 indicatori (KPI), che si riferiscono a undici dei diciassette SDG e che possono essere applicati a diversi ambiti (Architetture, Infrastrutture e Applicazioni) che caratterizzano le scelte tecnologiche, organizzative e di sviluppo di un progetto di trasformazione digitale.
Il documento è il frutto di un lavoro congiunto tra la Fondazione per la Sostenibilità Digitale e UNI, con il supporto di enti e aziende, tra le quali Enel, ACI Informatica, CISCO, Blu Digit – Italgas, MM, e con la collaborazione del Gruppo EHT nello sviluppo di una applicazione web di prossimo rilascio per affiancare gli utenti nell’adozione della Prassi.
Scorpi la super offerta NordVPN- Fino a 65% di sconto + 3 mesi EXTRA
“La sostenibilità va declinata in tutti i suoi aspetti e la pervasività delle soluzioni digitali – nonché il ruolo della transizione digitale nell’evoluzione socioeconomica del Paese – rende necessaria l’analisi puntuale dei loro impatti. La normazione tecnica volontaria supporta le transizioni green e digitale dando un contributo al perseguimento degli obiettivi ONU 2030 e quindi è ben lieta di mettere a disposizione gli strumenti necessari (in questo caso gratuiti!), realizzati anche con la diretta collaborazione degli stakeholder” afferma Giuseppe Rossi, Presidente UNI.
L’obiettivo della prassi è quindi quello di andare oltre il principio Do No Significant Harm (DNSH), adottato dalla UE per i piani nazionali di Next Generation Europe, che si limita a richiedere alle organizzazioni di evitare o minimizzare i danni significativi o irreversibili causati dalle loro iniziative. Al contrario, la prassi propone una gestione responsabile dei progetti di innovazione digitale che mira a valorizzare gli impatti positivi e a perseguire un processo di miglioramento continuo.
Una piattaforma per adottare un approccio digitale ma sostenibile
Per supportare le imprese nell’implementazione della prassi, la Fondazione per la Sostenibilità Digitale sta mettendo a punto una piattaforma online – grazie al supporto del Gruppo EHT – che sarà disponibile sul sito della Fondazione entro la fine di ottobre 2023 e sarà aperta a tutte le organizzazioni del settore pubblico e privato.
“Come Fondazione per la Sostenibilità Digitale siamo ben consapevoli di quale impatto abbiano i processi di trasformazione digitale sulla sostenibilità sociale, economica e ambientale, poiché sempre più decisioni individuali, organizzative e governative dipendono proprio dall’elaborazione di dati e di algoritmi per misurare le loro prestazioni”, ha spiegato Salvatore Marras, coordinatore del progetto.
Gli fa eco Marco Barra Caracciolo, Presidente e CEO di Bludigit, società IT del Gruppo Italgas, il quale dichiara:
“Tecnologie come l’intelligenza artificiale, i big data, l’IoT e altre piattaforme digitali hanno il potenziale di generare benefici significativi per la società e il sistema produttivo ma, proprio per questo, è fondamentale considerare attentamente l’impatto di queste tecnologie e sfruttarle per la transizione ecologica e lo sviluppo sociale sostenibile ed equo.”
- 【Ultra Stabile e Anti-Scossa】 Miracase supporto telefono auto adotta una struttura triangolare ultra stabile. La spugna spessa e morbida sui bracci del morsetto offre migliori prestazioni anti-scossa e non lascia alcun graffio. Il supporto per auto offre una presa più salda del telefono per evitare cadute o distrazioni durante la guida.
- 【Rifiutare di Cadere】Il supporto cellulare auto adotta un design di chiusura aggiornato al 2023, che può essere montato saldamente sulla presa d'aria. Il gancio a clip si aggancia a una delle lamelle della bocchetta dell'aria, quindi la piastra a molla e il dado di serraggio garantiscono un fissaggio stabile. [ATTENZIONE: Solo per bocchette orizzontali e verticali.]
- 【Rotazione 360° e Sola Mano Utilizzo】Il design del collegamento ruotabile a 360° offre il miglior angolo di visione e consente di passare rapidamente alla posa desiderata (orizzontale, verticale e altro). Il pulsante di sgancio rapido e i bracci regolabili del morsetto ne facilitano l'utilizzo con una sola mano. Il supporto per telefono per auto di Miracase garantisce una guida più sicura quando si effettuano chiamate, si naviga o si ascolta musica con il telefono.
- 【Supporto Professionale】 Non esitare a contattarci per qualsiasi problema con il prodotto, una soluzione soddisfacente è promessa per sempre. Puoi sempre venire da noi per ottenere una sostituzione. 365 giorni di servizio senza problemi e supporto a vita.
- 【Cosa Si Ottiene】 Miracase Clip per bocchetta d'aria *1, Supporto Celefono Auto*1, Manuale di Installazione*1.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!