PayPlug ha rilevato che durante il Black Friday il carrello medio è più alto di 25€ rispetto al resto dell’anno. Gli ecommerce potrebbero dunque sfruttare il mese di agosto per prepararsi al nuovo picco di vendite. Dall’interfaccia responsive e mobile friendly all’attenzione agli aspetti logistici, dal Buy Now Pay Later e il Pay by Link all’aggiornamento delle pagine social, fino alla realizzazione di una strategia di comunicazione ad hoc per il proprio target. Di seguito i 6 consigli di PayPlug per aiutare gli ecommerce ad affrontare il picco di vendite previsto al termine delle vacanze estive.
Interfaccia responsive e mobile friendly
Circa una spesa su due viene effettuata mediante dispositivo mobile. Proprio per questo, è sempre più indispensabile che i siti ecommerce siano caratterizzati da un’interfaccia responsive e mobile-friendly, oltre che pulita, lineare e chiara. A questo proposito, potrebbe anche rivelarsi utile offrire agli utenti l’opzione di pagamento in un solo click, permettendo di salvare i dati della carta di credito in maniera sicura o l’attivazione del tastierino numerico al momento dell’inserimento di dati in cifre, che previene errori di battitura che possono spesso diventare motivo di abbandono del carrello.
Attenzione agli aspetti logistici
Prestare attenzione agli aspetti logistici degli ordini è un elemento indispensabile per il successo di ciascun ecommerce. Soprattutto in vista del picco autunnale delle vendite, è bene che approfittino del mese di agosto per concentrarsi sull’ottimizzazione di questi aspetti, a partire dalla fase di checkout dell’utente. È importante che quest’ultimo, infatti, abbia informazioni chiare e dettagliate in merito alla propria spedizione: se il suo territorio è coperto dalla stessa, entro quanti giorni è prevista la consegna, se esistono modalità di spedizioni alternative a quella al domicilio (come locker o punti di ritiro), a quanto ammontano le spese di spedizione e quali sono le policy di reso. Inoltre, è fondamentale garantire al cliente una modalità di spedizione rapida, monitorare il tracking e inviare al cliente notifiche sull’andamento della stessa, così che possa verificarne la posizione in qualunque momento.
Per PayPlug bisogna rinnovare le pagine social
Altro aspetto da non trascurare è il rinnovo delle pagine social del proprio business, in particolar modo Instagram e Facebook, insieme al redigere con anticipo il piano editoriale. I social media, infatti, stanno diventando un mezzo sempre più indispensabile per interagire con i propri clienti e costruire relazioni con quelli potenziali. Offrono infatti moltissime opportunità: dalla raccolta di informazioni sull’azienda alla possibilità di confrontare i prodotti fino alla ricerca di consigli e recensioni. I social inoltre, sono sempre più utilizzati per gestire dubbi e richieste del cliente, offrendo a quest’ultimo un’assistenza personalizzata e più rapida.
Adattare la comunicazione al proprio target
Le conversioni di un ecommerce sono strettamente legate al grado di conoscenza che gli utenti hanno del brand, dell’offerta e della cultura aziendale. Per questo è fondamentale realizzare comunicazioni ad hoc per il proprio target con l’obiettivo di raccontare i propri prodotti e rafforzare lo storytelling dell’azienda. Un ottimo esempio sono le newsletter, strumento che permette di comunicare in modalità one to one con i clienti e stabilire una relazione nel lungo periodo attraverso la divulgazione di contenuti informativi sul settore aziendale e le novità sull’ecommerce, oltre alla comunicazione di saldi e promozioni. Altra strategia utile è quella di alimentare il proprio blog, per rafforzare l’immagine di marca, differenziarsi dai competitor e creare una community di utenti affezionati ai valori del brand.
L’importanza degli analytics
Risulta di fondamentale importanza utilizzare strumenti in grado di analizzare cosa funziona e cosa non funziona nella strategia digitale messa in atto. Questo al fine di intraprendere percorsi di miglioramento volti a ridurre la spesa e incrementare la resa dei propri obiettivi di business. Per questo, sarebbe opportuno per gli ecommerce approfittare dell’estate per verificare di star monitorando correttamente i KPI fondamentali del proprio sito e quelli più appropriati per il proprio settore: dalle origini del traffico al numero e alla tipologia di visitatori, fino alle pagine più visitate e al tasso di abbandono.
Dal Buy Now Pay Later al Pay by Link con PayPlug
Infine, per assicurarsi che la pagina di check out del proprio ecommerce offra la massima conversione è importante prestare attenzione alle modalità di pagamento messe a disposizione. Un’opzione sempre più richiesta è quella del Buy Now Pay Later. Coloro che hanno attivato questa funzionalità con PayPlug hanno visto un aumento del carrello medio del 45% e un incremento di fatturato pari al 10%. I clienti, avendo la possibilità di dilazionare il pagamento secondo le proprie esigenze, sono più motivati a proseguire il customer journey e a portare a termine l’acquisto. Un’altra funzionalità che ha preso sempre più piede è quella del Pay-by-Link, che permette ai commercianti di gestire più facilmente gli ordini effettuati via telefono, inviando al cliente una mail o un sms con un link per reindirizzarlo ad una pagina di pagamento per finalizzare la transazione.
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