La Commissione europea ha dato il via libera alla revisione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) presentata dall’Italia, che include anche il nuovo capitolo REPowerEU per le imprese green.
Anche Adolfo Urso, il ministro del Made in Italy e delle Imprese, ha evidenziato come le modifiche al PNRR abbiano come obiettivo principale il sostegno alle imprese italiane, per renderle più competitive e resilienti, favorendo la transizione verso un’economia a zero emissioni. Ecco le sue parole:
“Con la riprogrammazione del PNRR ci sono ulteriori 12,4 miliardi per le imprese, di cui quasi 10 miliardi sui progetti del Mimit”
Il PNRR per le imprese green
Uno dei principali interventi riguarda l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, per la quale sono stati stanziati 320 milioni di euro sotto forma di sovvenzioni alle PMI. Queste potranno acquistare sistemi e tecnologie digitali per produrre, stoccare e accumulare energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo. In questo contesto, i sistemi di accumulo di energia giocano un ruolo chiave per raggiungere gli obiettivi green dell’Europa.
Ecco come ha commentato la revisione Davide Tinazzi, AD di Energy S.p.A., società italiana leader nei sistemi di accumulo per l’energia da fonte rinnovabile:
“La filiera delle batterie per i sistemi di accumulo di energia è ritenuta strategica per il nostro Paese. Le batterie che verranno realizzate nella Gigafactory di Energy andranno a equipaggiare sistemi di accumulo Made in Italy, permettendo alle imprese di essere parte attiva della transizione energetica”.
Energy S.p.A. offre una gamma di soluzioni dedicate al segmento Commercial & Industrial (C&I), adatte a edifici di grandi dimensioni come fabbriche, centri commerciali, siti agrivoltaici e grandi proprietà.
Le imprese strategiche
Un altro intervento riguarda lo sviluppo delle filiere strategiche per la transizione energetica. Per queste si prevedono altri 2,5 miliardi di euro. Tra queste filiere, spicca quella delle batterie per sistemi di accumulo per le fonti di energia rinnovabile.
Anche in questo caso ritroviamo Energy S.p.A., forte della recente assegnazione di 7,15 milioni dal PNRR per la costruzione della Gigafactory per la produzione di batterie nel suo quartier generale in Veneto.
“Grazie ai nostri sistemi, sarà possibile facilitare l’autoconsumo e ridurre significativamente la dipendenza dalla rete elettrica tradizionale, così da aumentare l’efficienza energetica delle nostre imprese”, aggiunte Davide Tinazzi. “Con questa innovazione, le imprese potranno navigare verso un futuro energetico più verde e sostenibile”.
Infine, il PNRR prevede anche il potenziamento del bando Parco Agrisolare, che mira a incentivare l’installazione di pannelli fotovoltaici, sistemi di gestione intelligente dei consumi elettrici e accumulatori nelle aziende agricole e di allevamento. Al bando, già previsto nel PNRR, si aggiungono altri 850 milioni di euro.
- Uso interno ed esterno Lampada solare esterna Il led solare esterno 228LED è composto da due parti: Il pannello solare e il corpo della lampada. Due parti di luci possono essere posizionate indipendentemente, collegate da un filo di 5 metri per il massimo carico. Illumina le aree esterne ed interne in modo ecologico. Nessuna bolletta elettrica elevata da pagare.
- Telecomando tre modalità di illuminazione Facilmente cambiare modalità tramite il telecomando o premendo il pulsante sul retro della lampada solare esterna. Ci sono 3 modalità di illuminazione possono essere scelte in base alle vostre esigenze con questa luce solare esterna, è la modalità rilevatore di movimento forte, la modalità sensore di movimento intelligente e la modalità crepuscolo all'alba.
- Sensore PIR & CDS sensibile Questa lampada solare esterna rileva il movimento in 20-26ft distanza in 120 angolo di rilevamento. Rimani spento durante il giorno e carica alla luce del sole. Di notte, le luci si accenderanno automaticamente o saranno facilmente attivate da un essere umano o da un animale(dipende dalla modalità impostata). Può essere utilizzato come luci di sicurezza per spaventare gli intrusi.
- Super facile da montare, non sono necessari cavi o adattatori. Installare i pannelli solari in un luogo con sufficiente luce diurna per massimizzare l'illuminazione notturna a lungo termine e posizionare il pannello di illuminazione in qualsiasi luogo in cui è necessario l'illuminazione di notte.
- Si ricarica più velocemente e funziona più a lungo. Il pannello solare con tasso di conversione del 21% consente alla lampada di assorbire più luce solare esterna durante il giorno. La batteria ultra-ampia da 2200mAh alimenterà il led solare all'aperto per 6-10 ore e funzionerà tutta la notte. Promemoria gentile: L'orario di lavoro effettivo e il tempo di ricarica richiesto sono influenzati dall'intensità della luce solare.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
💾 Synology Solution Day: il futuro dell'archiviazione secondo Synology
💡L'AI per chi fa business: tutte le novità di SAP Now 2024
🍎 Più personalizzazione per le aziende; ecco le novità di Apple Business Connect
👱♀️Come l’intelligenza artificiale sta trasformando il settore HR; il caso F2A
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!