Un recente studio di Amazon ha rivelato che il 70% dei proprietari di piccole e medie imprese (PMI) in Europa non si sente sicuro su come far crescere il proprio ecommerce. Un dato allarmante, nonostante la maggior parte riconosca il valore e il potenziale di crescita della digitalizzazione delle proprie attività.
Lo scenario: l’eCommerce è sempre più una priorità per le PMI
Il numero di PMI in Europa è in crescita. Questo è aumentato del 18% negli ultimi 14 anni (2008-2022), impiegando quasi 84,6 milioni di persone nel 2023. L’online rappresenta quindi una grande opportunità per molte di queste PMI, che possono ampliare la propria portata e le proprie vendite arrivando ad un bacino di clienti più ampio.
La ricerca di Amazon
La ricerca ci dice che l’82% delle PMI afferma di percepire i benefici e il valore aggiunto di un approccio di vendita orientato al digitale. Per le aziende che cercano di crescere, l’e-commerce è stato specificamente citato dai partecipanti come un vantaggio per i proprietari di attività. Questi hanno addotto le seguenti motivazioni:
- In questo modo si è sempre aperti (45%)
- Si può vendere da e per qualsiasi luogo (44%)
- Accesso a una base di clienti più ampia (44%)
Nonostante ciò le PMI non sono sicure esattamente di come sfruttare al meglio le opportunità dell’eCommerce. e affrontano sfide e ostacoli alla digitalizzazione delle proprie operazioni.
Xavier Flamand, VP Amazon Europe Seller Services, ha dichiarato: “Siamo consapevoli che il lancio o la scalata di un’attività di e-commerce esistente può essere un’esperienza scoraggiante, complessa e che richiede tempo per i venditori. Vogliamo che i titolari di aziende si sentano sicuri e supportati nella gestione delle complessità di argomenti come l’IVA e la conformità, per garantire una transizione e una crescita senza problemi delle loro attività”.
Come le PMI possono sfruttare i vantaggi dell’eCommerce
Nonostante le barriere incontrate, le PMI sono determinate a trovare il successo digitale e investono quantità significative di tempo nel miglioramento delle proprie competenze. Il report ci dice che i proprietari delle PMI trascorrono in media 10 ore a settimana a cercare come possono accrescere levendite online. Questo equivale a 65 giorni all’anno.
Sulla base dei risultati della ricerca, i proprietari di attività sono particolarmente interessati a saperne di più su catene di fornitura, opzioni di consegna e logistica, nonché regolamentazione. Tuttavia, tali argomenti possono portare ulteriore pressione per i proprietari. La situazione si aggrava se le PMI non si rivolgono ad un partner esperto e competente. Il rischio è che il venditore da solo si ritrovi dover fronteggiare le complesse normative di ogni singolo paese in cui vende i propri prodotti.
Fortunatamente Amazon offre una serie di strumenti che possono aiutare le PMI ad affrontare attraverso il processo di digitalizzazione. Tra questi segnaliamo le soluzioni Seller University e Perfect Launch.
Del resto solo in Europa, lo scorso anno, si contavano oltre 125.000 PMI nei negozi Amazon. Queste hanno venduto oltre 1,2 miliardi di prodotti.
“Vendendo attraverso Amazon, i venditori possono accedere a un’ampia gamma di strumenti e competenze, e con il 65% dei venditori che dichiara di voler beneficiare di un’assistenza personalizzata per vendere i propri prodotti online Amazon può essere un partner di guida per aiutare a rendere la propria attività un successo”, chiosa Flamand.
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