Informazioni personali, dati e contenuti sensibili di un’azienda possono essere particolarmente a rischio nel frenetico mondo del Web. I Password Manager sono una soluzione efficace a questo problema e garantiscono una protezione più sicura dei contenuti online.
Una società iperconnessa e digitalizzata come quella in cui ci troviamo richiede una particolare attenzione per ciò che riguarda la sicurezza online. Secondo alcune ricerche tra i cinque errori più frequenti che minacciano la Cyber Security, l’utilizzo di password non protette o deboli è una delle principali cause di attacco da parte di Hacker. Molti utenti utilizzano infatti la stessa password per molteplici account o utilizzano una password personale per proteggere contenuti aziendali o estremamente sensibili. Questa scelta semplifica il lavoro degli Hacker che possono avere accesso a qualsiasi contenuto decifrando una sola password.
Cosa sono i Password Manager?
I Password Manager sono dei software creati appositamente per la gestione, generazione e il recupero di password complesse che vengono memorizzate su database crittografati e a loro volta protetti da password. In base al tipo di Password Manager utilizzato e delle funzioni offerte dai suoi sviluppatori, il database crittografato per il contenimento delle password è memorizzato localmente sul dispositivo dell’utente oppure memorizzato in remoto online.
I Password Manager hanno il compito di eliminare le debolezze che spesso caratterizzano le password, tra cui:
- L’utilizzo di Password semplici o corte. Il software permette la creazione di password casuali e mai uguali che utilizzano tutti i caratteri speciali quali i numeri o la punteggiatura
- Password facilmente recuperabili. La memorizzazione su cloud o database elimina la possibilità che altri utenti non autorizzati possano accedere a password conservate in una semplice cartella o scritte su un post-it
- Password condivise. La memorizzazione automatica dei Password Manager limita il problema della diffusione di password che possono essere scambiate con altri utenti o condivise per mail per essere ricordate.
Tipologie e caratteristiche
In generale, esistono tre tipologie di Password Manager:
- Integrati nel browser
- Online
- Desktop-Based
I Password Manager Integrati nei Browser, come dice il nome, sono dei servizi o delle estensioni che possono essere inserite direttamente nei browser web. Google Chrome o Firefox sono esempi di Browser che permettono all’utente di salvare le chiavi di accesso in un database criptato. Sebbene siano molto utili e facili da usare, questa tipologia è quella più debole in termini di sicurezza. Alcuni malware, infatti, sono programmati per trovare rapidamente questo tipo di database all’interno del computer per decriptarne le informazioni. I Browser si limitano, inoltre, a riempire automaticamente i campi di accesso precedentemente memorizzati e non offrono tutti i servizi di Password Manager “completo”.
Per quanto riguarda i Password Manager Online, la funzione è molto simile, ma le chiavi di accesso sono conservate all’interno dei server dell’azienda fornitrice del servizio o nel cloud. Per accedere al database sarà necessario inserire una password principale detta Master Password. I Password manager online offrono molte più funzionalità: come la creazione di password casuali ed efficaci, la memorizzazione di nuovi codici, reminder per modificare i dati di accesso periodicamente, ecc.
Il funzionamento dei Password manager desktop-based è simile a quello dei servizi online. Il programma installato nel proprio dispositivo genera e memorizza le nuove password e compila automaticamente i campi necessari. La differenza sta nel fatto che il database criptato, che sarà anche in questo caso protetto da una Master Password, si trova direttamente sul dispositivo e non sui server dell’azienda. Questa si rivela essere la soluzione più sicura fra le tre poiché i dati sono conservati localmente e in sistemi criptati avanzati. La protezione della Master Password, inoltre, garantisce una maggiore sicurezza anche in caso di furto del dispositivo. Alcuni servizi di questo tipo offrono anche la possibilità di sincronizzare il database delle password su più dispositivi. Questa funzione si rivela particolarmente utile quando si utilizzano più dispositivi che, dopo essere stati sincronizzati, memorizzano tutti le password.
Esempi di Password Manager
Uno dei software online più diffusi per la protezione delle password è 1Password. Il servizio è offerto da AgileBits Inc e racchiude tutte le chiavi di sicurezza in un database crittografato e protetto da una Master Password. Al momento 1Password offre anche un’estensione per browser chiamata 1Password X disponibile per Firefox e Google Chrome. 1Password è disponibile anche per i dispositivi Mobile con l’applicazione compatibile con iOS e Android. Il servizio offre anche la possibilità di sincronizzare la memorizzazione delle password su più dispositivi; una volta effettuata la sincronizzazione, la password che avete salvato sul vostro PC sarà automaticamente disponibile su Tablet o smartphone.
Tutti i servizi offerti da 1Password sono a pagamento con le offerte Team e Business dedicate alle aziende.
Keeper è un Password Manager pensato esclusivamente per le aziende. Il sistema permette non solo la gestione delle password ma funziona anche da portafoglio digitale per permettere transazioni online in tutta sicurezza. Keeper utilizza, oltre ad un database online crittografato, anche l’autenticazione a due fattori per una maggiore sicurezza. I file e le password possono essere sincronizzate da più dispositivi e sottoposte ad un backup direttamente nel cloud. Anche questo Password Manager offre una soluzione per le aziende chiamata Keeper Enterprise. Questa versione aggiunge agli strumenti di base ulteriori servizi come la condivisione dei file, i report delle transazioni e le deleghe di controllo.
Questi semplici ma efficaci software possono garantire la protezione dei dati e delle informazioni di una azienda che, nella nostra società informatica, rappresentano le risorse più preziose.
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