Abbiamo chiesto a Steven Vindevogel, responsabile della divisione europea di Panasonic Mobile Solutions, di proporci la sua visione sulle tendenze del mercato per il 2024. In questo articolo andiamo a sviscerare le sue previsioni per questo nuovo anno, tra 5G, nuove tecnologie e l’immancabile AI.
Panasonic Mobile Solutions: un 2024 che si presenta incerto
Prevedere le tendenze commerciali di un anno appena iniziato è sempre un’impresa difficile, che ricorda un po’ quella di consultare le previsioni del tempo: possiamo fare delle ipotesi, ma basta dimenticare l’ombrello per ritrovarci sotto una pioggia battente. Tuttavia, una cosa che possiamo all’inizio del 2024: le aziende si confrontano con un periodo di incertezza.
Da una parte, l’Europa deve affrontare le sfide socio-economiche che si manifestano con costi più alti, problemi alla catena di approvvigionamento e scarsità di personale qualificato. Dall’altra, ci sono anche delle opportunità di crescita, soprattutto grazie alle tecnologie emergenti, come il 5G e l’intelligenza artificiale, che promettono di cambiare il nostro modo di fare business nel campo della mobilità.
“Anche se il percorso è poco chiaro e in costante evoluzione, il 2024 si preannuncia come un anno di cambiamenti entusiasmanti”, dice Vindevogel. “Ecco perché, oggi più che mai, le aziende devono mantenersi agili e lavorare a stretto contatto con i propri partner storici, affinché le guidino in questo periodo di trasformazione.”
Il 5G, AI e nuovi settori in espansione
Nel settore della forza lavoro mobile, il 5G sotto forma di reti private offre la possibilità di aumentare la produttività. Le reti private 5G garantiscono una connessione ininterrotta, una grande capacità di trasmissione e una maggiore sicurezza per campus aziendali e scolastici e hub di trasporto come porti e aeroporti, oltre che per i lavoratori mobili in ambiti come i servizi di emergenza, la logistica, la manutenzione e le riparazioni. Per quanto riguarda i dispositivi che possono sfruttare queste reti, la gamma Panasonic TOUGHBOOK è già pronta per questa sfida.
“Sul fronte dell’IA, non sono certo il primo a pronosticare che continuerà ad avere un grande impatto nel 2024, ma è a mio avviso il suo effetto sulla forza lavoro mobile che ha appena iniziato a delinearsi – e le potenziali opportunità sembrano entusiasmanti. Pensiamo, ad esempio, alle conoscenze di un team di manutenzione e riparazione sul campo rese immediatamente disponibili tramite un’applicazione AI su un dispositivo mobile, a cui tutti i dipendenti possono fare riferimento traendone vantaggio”
Oltre alle nuove opportunità tecnologiche, ci sono anche dei settori industriali in forte espansione, in cui l’innovazione continuerà a essere un fattore chiave nel 2024. Parliamo di aree come le batterie nell’industria automobilistica, la transizione del settore delle utility verso le fonti di energia rinnovabile dai vecchi sistemi, la tracciabilità delle merci nei settori della logistica e del retail e le comunicazioni avanzate nei servizi di emergenza.
Panasonic Mobile Solutions: il 2024 sarà all’insegna della flessibilità
Man mano che si apriranno nuove possibilità, le aziende avranno sempre più bisogno di un partner di mobilità che le aiuti a cogliere e a sfruttare questi settori innovativi e queste applicazioni come il 5G e l’IA. Per questo motivo, il 2024 sarà anche l’anno del “mobility partner”. Non basterà più essere un produttore di dispositivi rugged: la mobilità è complessa e lo sarà sempre di più. Ecco perché l’obiettivo di Panasonic è continuare a migliorare i propri servizi per diventare un vero e proprio mobility partner per i clienti.
Qualche esempio? Con la diversificazione della forza lavoro mobile, diventa sempre più importante il supporto nella scelta del dispositivo e degli accessori più adatti a soddisfare le diverse esigenze del team.
Anche la flessibilità delle modalità di acquisto dei dispositivi è un argomento molto discusso. Ma non è tutto. Una volta scelti i dispositivi rugged, i team interni – già molto impegnati – spesso richiedono un supporto per l’implementazione e il roll-out. È quindi importante identificare un partner in grado di offrire gestione, sviluppo e supporto continui per ottimizzare l’implementazione. E naturalmente, quando i dispositivi si guastano, i lavoratori hanno bisogno di un dispositivo sostitutivo immediato, per evitare costosi tempi di inattività.
“Nonostante l’incertezza che si respira in questo inizio di 2024, ci sono comunque molte luci all’orizzonte: settori industriali in crescita, nuove tecnologie trasformative e progressi nel supporto alla mobilità. Da parte di un’ottimista realista, spero in un tempo sereno, ma ricordate di non dimenticare l’ombrello!”, chiosa con una battuta Steven Vindevogel.
- Risparmio di nervi, protezione degli occhi: la lampada da scrivania a LED non produce sfarfallio. È quindi adatto per la lettura a lungo termine e per il tudio. La lampada non fa ombra e illumina la mano migliore, vitando la stanchezza oculare e la luce lampeggiante e la radiazione. È confortevole per gli occhi, e l'intensità della luce può variare a seconda del vostro sguardo, della vostra vista e dell'ambiente.
- Ampia gamma di utilizzi: la lampada LED da scrivania offre 10 livelli di luminosità e 5 modalità di illuminazione per fornire livelli di illuminazione perfetti per il lavoro, il bucato, la lettura e la tenda. Può anche essere utilizzato come stazione di ricarica per i dispositivi mobili. Può anche essere utilizzato come lampada per il trucco, lampada da comodino, ecc. La vostra immaginazione è l'unico limite.
- Controllo touch semplice: questa lampada da tavolo LED funziona con l'interruttore tattile. Grazie alla funzione di m moire, basta far scorrere la modalità di luminosità prima di tingerla per tornare automaticamente dopo averla riaccesa.
- Braccio flessibile: getti l'angolo della lampada come preferisci con il braccio flessibile a 180 e l'asse della base a 90. Puoi scegliere il miglior angolo di illuminazione per soddisfare le tue diverse esigenze. Grazie alla sua base robusta e stabile, la lampada da lettura manterrà la sua posizione e l'angolo, offrendo al contempo il miglior supporto di ricarica per smartphone, tablet o lettore.
- Opaco in lega di alluminio: lampada da tavolo LED senza piombo né mercurio, nessuna radiazione UV o infrarossi. Il dissipatore di calore in lega di alluminio ha una fino a 50.000 ore, 40 volte più lunga delle lampade a incandescenza tradizionali.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!