AziendeCase StudyNews

Osservatorio SumUp, aumentano le transazioni cashless sotto i 5 euro

Cremona la città che ha visto il più alto aumento di transazioni senza contanti

L’Osservatorio SumUp, fintech leader nel settore dei pagamenti digitali e soluzioni innovative cashless, ha riscontrato, tra il 2020 e il 2021, quanti i merchant italiani hanno messo in campo per reagire alle nuove abitudini dei clienti, in parte generate dalle restrizioni dovute alla pandemia. In particolare gli esercenti del Bel Paese hanno scelto di introdurre nuove tecnologie per il pagamento (47%), digitalizzare la propria attività (40%), modificare il proprio catalogo di prodotti (30%). Il sondaggio e l’analisi dell’Osservatorio sono state fatte per capire più da vicino l’andamento della rivoluzione digitale e cashless nell’ultimo anno.

Dato rilevante riguarda i pagamenti cashless: oltre la metà dei commercianti italiani sottolinea di aver notato nel corso dell’anno un cambio di comportamento da parte dei propri clienti, che nel 53% dei casi sono più propensi a pagare senza contanti.

A conferma di questo arrivano i dati di SumUp, che stima un valore del transato medio cashless dei commercianti in crescita nell’ultimo anno del 43,6% rispetto al 2020 e, se si considera il 2021 rispetto al 2019, l’aumento è del 53,3%.

Inoltre nel 2021 le transazioni senza utilizzo del contante sono in crescita è del 69,1% rispetto al 2020, dato che sale a 99,3% rispetto al 2019.

“In questi ultimi due anni sono cambiate le abitudini sia da parte dei commercianti che dei consumatori: da entrambe le parti i pagamenti digitali vengono sempre più apprezzati per motivi legati alla sicurezza e alla comodità. Gli incentivi messi in campo da parte del governo, come il Cashback di Stato nel primo semestre e il nuovo credito d’imposta ora, hanno senz’altro dato una spinta alla digitalizzazione dei pagamenti”, spiega Umberto Zola, Country Growth Lead Italia di SumUp.

Osservatorio SumUp, beauty e barber gli esercenti più “cashless”

I commercianti più cashless sono quelli del mondo beauty e barber (+46,4% per transato medio rispetto al 2020; +61,3% per numero di transazioni rispetto al 2020), seguiti dagli artigiani (+41,9%; 68,8%) e dai commercianti del settore Food&Grocery (+16,8%; 36,3%). Segnano un segno “+” anche medici, specialisti e operatori sanitari che diventano sempre più digitali con il +61,7% di crescita di fatturato cashless e il +64,7% di numero di transazioni registrate nel 2021 rispetto al 2020.

Se si analizza la provincia dove maggiormente si utilizzano i pagamenti digitali, comanda Cagliari, che condivide il podio con un’altra sarda, Sassari, mentre sul gradino più basso c’è la provincia Napoli.

divresity manager sumup-min

Nel transato medio per commerciante, la città in testa è Cremona (+80%) seguita da Savona, con un incremento del 65,5%, mentre Milano si posiziona nella top 10 con una crescita del 57%. Anche dal punto di vista del numero medio di transazioni per esercente, Cremona è al primo posto, con una crescita del 107,4%. La Spezia segue a ruota, con una crescita del 95%. Nella top 5 anche Bologna, con ha visto una crescita del 90,9%.

Osservatorio SumUp, crescono i pagamenti cashless anche di piccoli importi

Secondo l’Osservatorio SumUp, stanno diventando sempre più popolari le transazioni digitali per i piccoli pagamenti. Spiccano tra queste le transazioni inferiori a 5 euro che hanno registrato una crescita significativa del 67% nel 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020. Salgono del 22% gli scontrini tra i 6 e i 10 euro, mentre, stranamente, sono scesi al 3% quelli tra i 10 e i 50 euro. A livello nazionale, lo scontrino medio si è di fatto assestato sui 43,7 euro, scendendo del 15% rispetto al 2020 quando era di 51,4 euro.

Come SumUp, abbiamo fatto tanto per supportare i commercianti con nuovi strumenti: a dimostrarlo è anche il riscontro da parte degli stessi esercenti, che nel 19% dei casi ammettono di aver digitalizzato la propria attività con POS, Negozio Online, Pagamenti via Link, e nel 25% dei casi sottolineano come i nostri prodotti e servizi li abbiano aiutati durante la pandemia ad attirare nuovi clienti o a mantenere i rapporti con quelli abituali”, continua Zola. “Sicuramente sarà importante il ruolo dei pagamenti digitali in questo periodo di grandi acquisti”. Secondo il sondaggio di SumUp, i commercianti si dicono infatti per la maggior parte ottimisti pensando agli acquisti delle festività: il 43% prevede di raggiungere lo stesso fatturato del pre-Covid e il 17% addirittura maggiore. Guardando al 2022, oltre la metà dei commercianti prevede la crescita della propria attività, mentre un terzo ha espresso preoccupazione per le nuove restrizioni o misure che potranno avere ripercussioni sulle vendite. Ad ogni modo, il 25% sta pianificando di digitalizzare ulteriormente la propria attività“.

Offerta
SUMUP 3G+ Kit di pagamento lettore di smart card interno/standard Wi-Fi + 3G Bianco
  • Kit All-in-One: Questo kit mobile per pagamenti aziendali combina un lettore di carte, una stampante e una stazione di ricarica, offrendo una soluzione completa per le aziende.
  • Accettazione dei Pagamenti: Il Lettore di Carte SumUp 3G+ Wifi accetta una vasta gamma di metodi di pagamento, inclusi contactless/NFC, Chip&PIN, Google Pay, Apple Pay e Samsung Pay, offrendo flessibilità ai clienti.
  • Stampa in Movimento: La Stampante SumUp 3G+ consente alle aziende di stampare ricevute e visualizzare informazioni sull'accettazione dei pagamenti ai clienti mentre sono in movimento.
  • Gestione Efficienti della Carta: La stampante di questo kit ha un caricamento semplice della carta e può produrre fino a 800 stampe con una sola carica, riducendo i tempi di inattività e garantendo un'operatività fluida.
  • Connessione Senza Interruzioni: Il lettore di carte è dotato di connettività 3G integrata, è senza scheda SIM e offre connettività dati illimitata e Wi-Fi, facilitando l'accettazione dei pagamenti in movimento e garantendo continuità ed efficienza aziendale.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Danilo Loda

    100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button