HardwareNews

Oracle presenta Exadata Cloud Service X8M

Più veloce, più scalabile, minore latenza.

Oracle Exadata X8M è la nuova generazione del Cloud Service, disponibile da questo mese su Oracle Cloud Infrastructure. La piattaforma accelera e rende possibile progetti di analisi dati sia nelle 26 regioni di cloud pubblico che nella Dedicated Region Cloud@Costumer.

La nuova architettura X8M può essere usata in cloud e on-premise. Questo permette di migrare i database di ogni dimensione e complessità sul cloud senza dover apportare modifiche a livello di applicazioni. Performance, scalabilità ed elasticità. Una soluzione che permette di gestire più tipologie di dato su database convergenti: un fiore all’occhiello della proposta di Oracle.

Oracle Exadata X8M: prestazioni senza precedenti

La nuova soluzione Oracle Exadata X8M permette al database di interagire tramite Remote Direct Memory Access (RDMA) con i storage server basati su Intel Optane Persistent Memory. Bypassando il sistema operativo, I/O e stack software per una velocità senza precedenti: fino a due volte più veloce in accensione e con una latenza dieci volte migliore rispetto alla precedente versione di Exadata. La RDMA opera su un network fabric da 100 Gbs, per analisi fulminee.

Oltre alla velocità elevata, una caratteristica fondamentale è la mole di informazioni che Oracle Exadata X8M può gestire. I database possono arrivare fino a 4.600 core di CPU e 44 TB di DRAM. A cui si aggiungono 96 TB di persistent memory, 1,6 PB di memoria flash e addirittura 25 PB di capacità disco. Questo significa che il prodotto Oracle supporta database relazionali 20 volte maggiori di quando su AWS si possa fare con RDS o Aurora, restando 25 volte più scalabile secondo i dati di Oracle.

oracle exadata x8m database

Infine, le aziende possono apprezzare l’enorme elasticità del prodotto. Possono infatti iniziare con una piccola configurazione ad alta affidabilità, con solo 4 core CPU abilitati. Per poi espandersi secondo necessità senza downtime di nessun tipo. Resta inoltre possibile scalare database e storage in modo indipendente, riducendo i costi con un pay-per-use calcolato al secondo.

Trovate maggiori informazioni a questo indirizzo.

Microsoft Surface Book 3 da 13.5", Core i5, RAM 8 GB, SDD 256 GB, Platino
  • Abilitato per Windows Hello
  • Scheda grafica: INTEL Iris Plus Graphics Condivisa
  • Durata della batteria: fino a 15,5 ore per l'utilizzo del dispositivo in condizioni tipiche
  • 3 versatili modalità di utilizzo: portatile, studio e tablet
  • Connectivity Technology: USB

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button