LAS VEGAS – Una degli aspetti più difficile del mandare avanti un business come un bar, un pub o un locale è quello riguardante l’acquisizione i nuovi clienti. Dall’altra, i clienti sono in cerca di posti nuovi dove andare a divertirsi, ma hanno bisogno di un incentivo che li spinga a scegliere un locale rispetto ad un altro. A connettere queste due necessità è la startup milanese OpenBar, che assicura ai suoi iscritti un drink gratis a settimana presso i locali aderenti.
Il modello di OpenBar
OpenBar, che abbiamo incontrato al CES 2020 in quanto startup partecipante alla terza missione Made In Italy di TILT, è attiva da questa estate a Milano, dove collabora con circa 40 locali per offrire ai suoi utenti un drink a settimana per sé e uno da regalare ad un amico. I drink sono forniti dagli esercizi commerciali come forma di auto-promozione, e sono consumabili solo in determinati giorni della settimana, diversi per per ogni locale ma con almeno uno di questi nel weekend.
“L’utente ha la gratuità del drink, mentre il bar si fa promozione offrendo praticamente il primo drink di benvenuto” ci spiega Cristiano Ceretti, CEO e co-fondatore di OpenBar insieme a Nicola Mazzucchelli “Oltre al drink di default in piattaforma, l’utente può riceve drink dai suoi amici, che possono acquistare i drink in app e usarli come regalo, e ricevere anche drink da aziende che decidono di fare attività di branding attraverso l’attivazione di campagne di free drink”.
Queste attività possono svolgersi in due modalità: o attraverso la sponsorizzazione della settimana o attraverso la messa a disposizione, per i vari utenti della piattaforma, di un certo numero di drink, anche non necessariamente alcolici. “Per il mondo beverage questo è molto interessante per il lancio di prodotti nuovi o per affermare prodotti che già esistono“
“Stiamo lavorando adesso ad una terza parte, ovvero quella delle campagne pubblicitarie. Nella nostra idea, le aziende avranno un nuovo strumento di advertising, un nuovo modo di fare pubblicità. Quindi non sono facendoti vedere il loro prodotto, ma offrendoti un qualcosa di tangibile. Quindi tu ti ritroverai con i tuoi amici, in un momento di tempo libero, a parlare del prodotto davanti ad un drink offerto dal brand”
Gli utenti possono anche abbonarsi ad una versione Premium del servizio, chiamata Whitelist, per avere diritto ad un drink al giorno e tre drink alla settimana da regalare. L’abbonamento può essere settimanale, mensile o trimestrale, al prezzo rispettivo di 3,99€, 9,99€ e 19,99€.
Se per ora il network di locali è solo milanese, l’azienda punta comunque ad espandersi sul territorio: “Ci stanno arrivando delle richieste di partecipazione anche da fuori Milano. Nell’hinterland ci sta un posto a Monza, mentre uscendo proprio dall’area milanese abbiamo un posto in provincia di Napoli, uno a Firenze e uno a Trieste. Stiamo cominciando ad aprire le porte, ma diciamo che vorremmo prima stabilizzare il prodotto in un posto per noi comodo, dove avere un confronto con i bar”
L’app di OpenBar è già disponibile sia su Android che su iOS. Maggiori informazioni disponibili sul sito ufficiale.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
🗞️Dreamforce 2024 ecco tutte le novità annunciate da Salesforce
📰Oracle CloudWorld Chiama Italia edizione 2024
📈Il futuro della fiscalità passa attraverso la tecnologia; 7 trend tech del settore
🚗La sicurezza dei veicoli connessi parte dalle identità digitali
🎧 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!