NewsSoftwareStartup

InkSquad: l’algoritmo dietro al tuo prossimo tatuaggio

LAS VEGAS – Forse vi ricorderete di loro dall’anno scorso: stiamo parlando del team dietro a InkSquad, la piattaforma che mette in contatto tatuatori clienti, abbinandoli secondo le necessità stilistiche artistiche di questi ultimi. In occasione del CES 2020, dove anche quest’anno la startup è presente in quanto membro della missione Made In Italy, l’azienda ha presentato alcuni nuovi servizi B2B dedicati ai tatuatori professionisti.

Le novità presentate da InkSquad

Ricapitoliamo un attimo, se non le conosceste già, quali sono le caratteristiche di InkSquad: si tratta di una piattaforma dove gli utenti possono creare in maniera gratuita dei progetti, rappresentativi dei tatuaggi desiderati. “All’interno di un progetto si raccolgono immagini o descrizioni testualici spiega Samuel Burlon, CEO e fondatore dell’azienda “Le immagini possono essere trovate o direttamente all’interno dell’app stessa o esternamente.”

InkSquad stand

Quando l’utente ha definito la sua idea e sente che è pronta, premendo semplicemente il tasto ‘Trovami un tatuatore’ fa scatenare il nostro algoritmo di ricerca che gli trova una lista di tatuatori che più si adattano agli stili presenti nel suo progetto. Da questa lista può anche vedere il portfolio completo del tatuatore e può decidere se contattarlo direttamente in chat o continuare le sue ricerche.”

Il tatuatore tipico presente sull’app è comunque una figura professionista di un certo livello, capace, in base ad una descrizione, sia di realizzare il design che il tatuaggio stesso: “Non tutti i tatuatori possono essere presenti come tali all’interno della nostra piattaforma. Qualunque tatuatore può iscriversi come semplice utente e poi chiederci il passaggio al profilo tatuatore. Noi facciamo la verifica sotto tre parametri: due, quello professionale dettato dalla pura tecnica del tatuaggio e quello artistico, sono valutati da un team di tatuatori esperti superpartes che ci aiutano in questa selezione.”

“Il terzo parametro è legato all’igiene: tutti i tatuatori di medio-alto livello, che sono le fasce che noi valutiamo, lavorano in un studio, il quale, per essere attivo, deve aver superato determinati controlli. Noi andiamo a verificare, contattandolo, che il tatuatore lavori effettivamente nello studio dichiarato e che questo sia in regola dal punto di vista igienico-sanitario. Passate queste verifiche, il tatuatore viene approvato, e viene indicizzato nel nostro algoritmo di ricerca.”

Le novità per il 2020

Arriviamo ora alle novità presentate per il 2020, che sono rivolte direttamente ai professionisti del settore e vanno a comporre la cosiddetta InkSquad Suite. “Il mondo del tatuaggio è molto scoperto, non è seguito da componenti tecnologiche adeguate. Quindi abbiamo pensato di affiancare al nostro prodotto altri due servizi di tipo B2B”

InkSquad PalettePRO

Il primo, PalettePRO, permetterà ai tatuatori di risparmiare il tempo normalmente necessario alla scelta del giusto inchiostro per ottenere il colore desiderato. “Il tatuatore carica l’immagine del tatuaggio che deve realizzare, quando è ancora una bozza, e l’app restituisce la palette di colori che l’artista deve utilizzare per realizzare quel tatuaggio. Non solo, associa ad ogni colore trovato un inchiostro dai cataloghi più famosi. Questo è un grande aiuto per il tatuatore, perché toglie dalle 2 alle 4 ore di preparazione del tatuaggio.”

All’interno di quest’app stiamo creando anche un’academy per la formazione continua dei tatuatori. Stiamo ricevendo contenuti da tatuatori riconosciuti a livello mondiale per la loro qualità artistica e tecnica. Saranno create delle rubriche dove vengono spiegate le tecniche del tatuaggio, la storia del tatuaggio e come creare dei colori miscelando tra loro gli inchiostri. Questa sarà un servizio con una certa quota d’iscrizione”

InkSquad Studio

La seconda novità, chiamata InkSquad Studio, sarà invece un gestionale digitale dedicato agli studi di tatuaggi. “Permetterà di controllare tutto quello che succede nello studio. Avrà un calendario condiviso dove prendere tutti gli appuntamenti di tutti i tatuatori dello studio, un gestionale sia per l’inventario che per le chat dei vari artisti per dialogare anche al posto loro con l’utente finale, un servizio per i pagamenti sia di acconto che completi e una rubrica dei clienti per gestire i follow-up e le campagne di marketing”

Studio permette anche un’analisi dei dati riguardanti il proprio profilo, sia per vedere come si stanno comportando i propri profili su InkSquad, ma anche per vedere qual è il trend di mercato nella propria zona

E13449f523e18d6246b3b7e01bfb90ec?s=128&d=retro&r=G
The app was not found in the store. 🙁
‎Inksquad
‎Inksquad
Developer: Inksquad Srl
Price: Free

PalettePro sarà disponibile entro la fine di gennaio, mentre InkSquad Studio sarà rilasciate nel corso del 2020. Maggior informazioni disponibili sul sito ufficiale.

Bestseller No. 1
77 Fogli Tatuaggi Temporanei per Uomini Donne e Bambini, Mezzo Braccio Leone Lupo Gufo Serpente Rosa Adesivi Tatuaggi Finti Realistici Impermeabili per Adulti Avambraccio Spalla Collo Mano
  • 【77 FOGLI/LOTTO】 È disponibile in taglie sempre più piccole, i tatuaggi a mezzo braccio possono coprire le parti del tuo corpo grandi, dimensioni 7,48 * 3,74 pollici (19 * 9,5 cm) * 17 pezzi, piccoli adesivi per tatuaggi adorabili dimensioni 3,74 * 2,2 pollici (9,5 * 5,6 cm) * 60 pezzi. I tatuaggi semi permanenti possono anche essere applicati su alcuni oggetti lisci, come vetro, tazza, cancelleria, custodia del telefono, ecc.
  • 【FACILE DA USARE】 In 10-20 secondi con solo acqua, puoi incollarlo rapidamente in meno di un minuto, mantengono un aspetto naturale per 3-5 giorni (come un tatuaggio fresco). Ed è anche facilmente rimovibile, lavabile, cancellabile strofinando con alcool o olio per il corpo.
  • 【IMPERMEABILE E LUNGA DURATA】 I tatuaggi temporanei sono impermeabili, atossici e anallergici. Non devi preoccuparti di sudare, fare il bagno, nuotare e altre attività lo laveranno via. I tatuaggi finti dureranno per 3-5 giorni. Se stai più attento, rimarrà sulla tua pelle più a lungo.
  • 【REALISTICO E SENZA DOLORE】 Se hai paura di ottenere un vero tatuaggio, i tatuaggi temporanei per uomini, donne e adolescenti saranno la scelta migliore. Ottieni uno come un vero tatuaggio senza alcun dolore e non lasciare cicatrici! Il tatuaggio finto fai-da-te può mostrare la tua personalità ed esprimere le tue idee.
  • 【PER MUTIPLE ACCASION】 Adatto a diverse occasioni di festa, scuola, vacanza, fotografia, discoteca, spiaggia, matrimonio, addio al nubilato, pigiama party, festival musicali, costume, posto di lavoro e vita quotidiana. Puoi attaccarlo su braccia, mani, dita, gambe, piedi, clavicola, collo, petto, ecc. Mescola e abbina una fantastica combinazione di tatuaggi anche i tuoi amici penseranno che fosse reale! Goditi questa cosa per lo più divertente con i tuoi amici e la tua famiglia!

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button