CloudSoftware

Il futuro del cloud ibrido nei servizi finanziari: Nutanix Enterprise Cloud Index

Il report Nutanix Enterprise Cloud Index (ECI) per il settore dei servizi finanziari prevede che l’adozione del multicloud ibrido triplicherà nei prossimi tre anni.

I dati emersi riflettono un significativo cambiamento nelle strategie IT delle aziende. Un’evoluzione guidata dalla crescente minaccia degli attacchi ransomware e dall’accelerazione dell’uso dell’intelligenza artificiale (IA).

Sicurezza e AI: le priorità del settore

Uno dei dati più sorprendenti del report è che il 99% delle aziende intervistate ha subito almeno un attacco ransomware negli ultimi tre anni. Questo scenario ha spinto il settore a considerare la sicurezza dei dati e la protezione contro il ransomware come priorità assolute. Inoltre, l’89% degli intervistati ritiene che le loro aziende possano migliorare le strategie di protezione dei dati e AI, nonché ridurre i costi.

Proprio l’AI emerge come un fattore chiave, poiché viene sempre più utilizzata per migliorare il processo decisionale e l’esperienza dei clienti. L’adozione di soluzioni AI e di strategie di cybersecurity non solo rappresenta una risposta alle minacce attuali, ma anche una preparazione alle future normative come il Digital Operational Resilience Act (DORA) della UE, previsto per il 2025.

Nutanix Enterprise Cloud Index: opportunità e sfide del multicloud ibrido

L’architettura del multicloud ibrido offre alle aziende la flessibilità necessaria per gestire i carichi di lavoro su diverse infrastrutture cloud e on-premise. Questa flessibilità è fondamentale per migliorare le prestazioni delle applicazioni, rafforzare la sicurezza, accelerare il time to market e ottimizzare le spese IT. Le aziende del settore finanziario stanno adottando ambienti cloud eterogenei per soddisfare requisiti operativi specifici, come costi, conformità e controllo.

Tuttavia non bisogna sottovalutare il rovescio della medaglia. Le principali sfide per le aziende del settore finanziario includono la gestione delle applicazioni aziendali e la protezione dei dati. Il report Nutanix Enterprise Cloud Index rivela che il 50% delle aziende ha impiegato da alcuni giorni a settimane per ripristinare completamente le attività dopo un attacco informatico. Non solo: il 12% ha riscontrato che l’impatto dell’attacco si è protratto oltre il ripristino delle operazioni quotidiane.

Fintech gestione dati Cloudera

La sostenibilità e la flessibilità sono fattori chiave nelle decisioni relative ai servizi cloud. Le decisioni di acquisto sono influenzate principalmente dalla capacità di gestire carichi di lavoro su diverse infrastrutture, dalla sicurezza e dalle capacità dei dati. La sostenibilità è stata indicata come la priorità principale dal 15% degli intervistati.

Investimenti e prospettive future

Nonostante l’importanza della sostenibilità, le previsioni di investimento per il prossimo anno si concentrano maggiormente sull’AI (39%), sulla prevenzione dei ransomware (34%) e sulla modernizzazione IT (30%). Complessivamente, il 78% delle aziende prevede di aumentare la spesa per il cloud computing. Di contro il 77% prevede aumenti per l’AI e la protezione dai ransomware.

Infine il report di Nutanix evidenzia che il miglioramento delle prestazioni di accesso ai dati, della sicurezza e della conformità normativa sono i principali motivi che spingono le aziende a trasferire le applicazioni su infrastrutture diverse. Quasi tutti gli intervistati (97%) hanno dichiarato di aver spostato una o più applicazioni nell’ultimo anno per migliorare queste aree.

Nutanix Enterprise Cloud Index in breve

Il Nutanix Enterprise Cloud Index (qui il report completo) mette in luce un settore finanziario in rapida evoluzione, con una crescente adozione del multicloud ibrido guidata dalla necessità di affrontare le minacce alla sicurezza e di sfruttare l’intelligenza artificiale.

Le aziende del settore finanziario stanno investendo in tecnologiecloud per migliorare la resilienza operativa, la flessibilità e la sicurezza, preparandosi così ad affrontare le sfide future con maggiore efficacia.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button