AziendeCase Study

Lectra presenta il nuovo Studio Retviews: 5 Regole d’oro per una crescita sostenibile nella moda

Lectra, leader dell’Industria 4.0 nei settori della moda, automotive e arredamento, ha presentato un nuovo studio condotto tramite Retviews, la sua soluzione di intelligenza artificiale specializzata in competitive intelligence e benchmarking automatico. 

L’indagine rivela le cinque regole chiave per guidare una crescita sostenibile nel fashion retail, un settore sempre più influenzato da normative stringenti e dalle crescenti sensibilità dei consumatori verso la sostenibilità.

Le 5 regole d’oro emerse dal nuovo Studio Retviews

  1. Pianificazione sostenibile delle collezioni
    La prima regola riguarda la pianificazione delle collezioni. Le nuove normative impongono ai marchi di ripensare le loro strategie senza compromettere le performance. Infatti i dati in tempo reale di Retviews mostrano che i brand leader stanno investendo in tessuti sostenibili. Inoltre si evidenzia una particolare crescita nelle opzioni eco-responsabili per le camicie. Queste registrano un aumento significativo anno su anno.
  2. Prezzi sostenibili
    Ridefinire i prezzi per le collezioni sostenibili è la seconda regola cruciale. Occorre trovare un equilibrio strategico tra le dinamiche di mercato e la disponibilità dei consumatori a pagare per prodotti che rispettano i criteri di responsabilità sociale. L’analisi di Retviews indica un aumento dei costi per i top sostenibili, che ha influenzato i livelli delle scorte e ha portato a un più alto tasso di tutto esaurito rispetto ai prodotti non sostenibili.
  3. Gestione ottimizzata delle Scorte
    La gestione delle scorte è la terza regola evidenziata dallo studio Retviews. Monitorare i livelli delle scorte è fondamentale per identificare i trend e ottimizzare le vendite, minimizzando gli sprechi e riducendo il tasso di merce invenduta. I dati di Retviews mostrano che le collezioni sostenibili, pur avendo prezzi più alti, vantano un tasso di tutto esaurito superiore, segnalando una propensione dei consumatori a pagare di più per la sostenibilità.
  4. Tracciabilità e certificazione
    La tracciabilità e la certificazione delle collezioni sono essenziali per verificare le dichiarazioni di sostenibilità e garantire la fiducia dei consumatori. Lo studio evidenzia l’importanza di comprendere le certificazioni rilevanti nei vari mercati. Infatti in Europa il focus è sul “Recycled Claim Standard” (RCS). Invece, negli Stati Uniti, sono più comuni le certificazioni “Fair Trade” e “Good Cashmere Standard”.
  5. Mix di tessuti sostenibili
    Infine, l’uso di tessuti sostenibili è cruciale per ridurre l’impatto ambientale. I marchi devono fare scelte strategiche basate su dati, selezionando materiali che stanno guadagnando terreno nelle collezioni. Questa decisione data-driven permette di rispondere meglio alle aspettative dei consumatori e alle normative vigenti.
Genetec sicurezza retail GDO

Questo studio, come anticipato sopra, è stato commissionato da Lectra, azienda fondata nel 1973 e leader nei mercati della moda, automotive e arredamento. Integrando la responsabilità sociale d’impresa nella sua strategia, Lectra offre soluzioni di industrial intelligence che facilitano la trasformazione digitale delle aziende. Con 3.000 dipendenti, Lectra ha registrato nel 2023 ricavi per 478 milioni di Euro, ed è quotata presso Euronext.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📊Edge data center: i vantaggi e come favorirne lo sviluppo
 
🌴L’utilizzo del welfare aziendale per le vacanze: un’opportunità di risparmio per l’estate 2024
 
🎙 La AI di Google: una evoluzione basata sui modelli
 🎤
La resilienza del dato come forma di protezione: intervista a Vincenzo Granato di Commvault
 
🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button