La sicurezza dei sistemi di automazione e controllo industriale (IACS) è una sfida sempre più importante per le imprese. Soprattutto per quelle che operano in settori critici come l’energia, il petrolio e il gas, la farmaceutica, l’automotive e il trasporto. Per questo, Nozomi Networks rilascia il nuovo Content Pack ISA/IEC 62443, per fornire requisiti di conformità e certificazione della norma.
Nozomi Networks annuncia il nuovo Content Pack ISA/IEC 62443
Per affrontare questa sfida, esistono degli standard internazionali che definiscono le best practice e i requisiti di sicurezza per i sistemi IACS. Si tratta della serie di norme ISA/IEC 62443, sviluppata dal comitato dell‘International Society of Automation 99 (ISA99) e adottata dalla Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC).
Tuttavia, conformarsi agli standard ISA/IEC 62443 non è un compito semplice. Richiede una conoscenza approfondita dei sistemi IACS, delle loro componenti, dei loro flussi di dati, delle loro interazioni. E anche dei loro livelli di esposizione al rischio. Richiede anche la capacità di monitorare continuamente lo stato di sicurezza dei sistemi IACS, di identificare le anomalie e le minacce, di reagire tempestivamente agli incidenti e di documentare le azioni intraprese.
Il Content Pack ISA/IEC 62443 consente agli utenti della piattaforma Nozomi Networks di creare rapidamente query e report personalizzati. In questo modo è possibile dichiarare la conformità dei sistemi IACS agli standard ISA/IEC 62443. Il Content Pack può anche essere utilizzato per valutare la security posture di un sistema IACS rispetto agli standard ISA/IEC 62443, identificando le aree che rispettano già i requisiti necessari e quelle che invece richiedono un intervento per essere conformi.
- Stallings, William (Autore)
Chris Grove, Director of Cybersecurity Strategy di Nozomi Networks, spiega: “La tecnologia alla base del Content Pack ISA/IEC 62443 di Nozomi Networks riunisce una serie di report e query che aiutano gli utenti ad accedere a tutte le informazioni di cui hanno bisogno per raggiungere la conformità. Piuttosto che ricominciare da zero ogni volta che un cliente ha bisogno di questi dati, un utente può creare e distribuire un singolo file che può essere importato in un sensore Guardian, eseguito così com’è o modificato, e poi ridistribuito al pubblico, tra i sensori, o a partner, collaboratori, gruppi di utenti, ovunque si voglia condividerlo”.
Il Content Pack si basa sulle capacità di Nozomi Networks di fornire una visibilità completa e accurata sui dispositivi OT e IoT presenti nella rete industriale. E di rilevare dinamicamente le anomalie e le minacce basandosi sull’intelligenza artificiale, e di fornire informazioni utili per accelerare le azioni di risposta e rimedio. Tutte le query e report in un unico file JSON che può essere condiviso in un ambiente completamente separato.
Il Content Pack ISA/IEC 62443 è già disponibile, maggiori informazioni qui.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!