AMD ha siglato un’alleanza con Northern Data per aumentare la disponibilità, e ridurre il costo dei servizi HPC (High Performance Computing) nel cloud, incentrati sul machine learning (ML) e intelligenza artificiale (AI). Questa “alleanza” consentirà di rendere disponibili entrambe le tecnologie alle PMI di tutta Europa e le aiuterà al tempo stesso, a ridurre la loro impronta di carbonio.
Uno dei fattori più limitanti quando si parla di PMI e calcolo ad alte prestazioni è, senza dubbio, il costo di questo tipo di soluzioni. Con il modello “as-a-service”, il costo iniziale è inferiore, poiché non richiede un grande investimento effettuato direttamente, ma ciò non significa che sia particolarmente economico. Il costo è una barriera che impedisce a molte PMI di accedere all’HPC computing e questo impedisce loro di competere su un piano di parità con altri attori del settore. Ora, con l’allenza tra AMD, Northern Data e servizi HPC nel cloud, come AI e ML, saranno quindi disponibili a un pubblico molto più ampio, comprese le PMI con budget più ristretti.
Soluzioni a HPC a costo ridotto da Northern Data grazie alle CP AMD EPYC e GPY AMD Instict
Questa riduzione dei costi, secondo le due aziende, è stata possibile grazie alla combinazione di processori AMD EPYC e GPU AMD Instinct che forniscono un’eccellente scalabilità a un prezzo inferiore. Northern Data è stata quindi in grado di ridurre il costo dei sistemi di ML utilizzando le soluzioni di AMD.
Non da meno, oltre alla maggiore convenienza, anche il minor consumo energetico di AMD supporta la scalabilità delle PMI, contribuendo al contempo a una riduzione del carbon footprint.
“Abbiamo potuto ridurre il consumo energetico di circa il 30-40% per un flusso di lavoro comparabile ad altre piattaforme cloud”, ha dichiarato Michel Boutouil, General Manager di Northern Data Software GmbH. L’efficienza energetica dei processori AMD ha più che raddoppiato la quantità di lavoro completato per watt con otto GPU rispetto ad una, poiché otto GPU possono essere installate su un singolo server alimentato da CPU AMD EPYC senza perdere larghezza di banda“.
La dipendenza da AI e ML è in aumento in molte aziende e questo ha reso più costoso l’accesso a tecnologie importanti come l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP). In questo scenario, la democratizzazione di tutte queste tecnologie è essenziale per raggiungere una maggiore competitività e l’accordo tra AMD e Northern Data rappresenta un primo passo in questa direzione.
- HPE ProLiant DL385 Gen10
- Base DL385 Gen10,
- DL385 Gen10 Entry, DL385 Gen10 ad alte prestazioni,
- DL385 Gen10 ad alte prestazioni,
- Prestazioni DL385 Gen10, soluzione DL385 Gen10
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!