HardwareNews

Nimbus Data ExaDrive NL, SSD enterprise con memoria QLC

La nuova famiglia di SSD conterà su modelli con capacità da 16. 32 e 64 TB

L’azienda Nimbus Data ha ampliato il suo catalogo di unità SSD professionali con la serie ExaDrive NL, basata sulla memoria Flash NAND QLC. I nuovi SSD mirano a soddisfare elevate esigenze di archiviazione, poiché sono disponibili nelle versioni da 16 TB, 32 TB e 64 TB .

Il raggiungimento di queste enormi capacità di archiviazione mantenendo un prezzo “ragionevole” è stato reso possibile dalla memoria Flash NAND QLC . Questo tipo di memoria ha una particolarità molto importante, ovvero che, a differenza della memoria TLC, può immagazzinare fino a quattro bit per cella.

Exadrive NLLa memoria Flash NAND QLC consente di creare unità di archiviazione con una capacità maggiore senza aumentare il prezzo, ma allo stesso tempo pone sfide significative, poiché ha una durata inferiore rispetto alla memoria TLC e richiede un’attenta implementazione in modo che le prestazioni non si degradano troppo rispetto a questo tipo di memoria.

Nimbus Data ExaDrive NL, capienti, veloci e…costosi

Con le unità ExaDrive NL, Nimbus Data ha fornito una risposta diretta alle aziende che volevano passare dalle unità di archiviazione HDD alle unità SSD, ma, per motivi di budget, non sono riuscite a trovare un’alternativa che offrisse un’elevata capacità a un prezzo “abbordabile” . Lo mettiamo tra virgolette perché, come avrete potuto immaginare, questi nuovi SSD non sono esattamente economici.

L’azienda afferma che grazie a queste nuove unità di archiviazione, le aziende saranno in grado di diminuire il numero di server, ridurre i costi delle licenze software, migliorare l’efficienza e abbatter i costi operativi dei loro data center fino al 75%. Ciò significa che il passaggio a questi nuovi SSD rappresenta un investimento che si ripaga in un lasso di tempo relativamente breve.

Le unità SSD ExaDrive NL sono compatibili con interfacce SATA e SAS a due porte e sono state sottoposte a test approfonditi per garantire un alto grado di compatibilità. L’azienda ha indicato che queste nuove unità possono già essere acquistate nelle tre versioni da indicate. I prezzi potranno variare leggermente quando arriveranno in Europa, ma, giusto per farsi un’idea, questi sono i prezzi per il mercato statunitense: 2.900 dollari per la versione da 16 TB, 5.600 dollari per la versione da 32 TB e ben 10.900 dollari per la versione da 64 TB.

Western Digital WD Red 8 TB NAS hard disk interno 3.5", 5400 RPM Class, SATA 6 Gb/s, CMR, 256 MB Cache, WD10EFRX
  • Disco rigido NAS desktop da 8 TB di capacità
  • Connettività: SATA
  • Fattore di forma del disco rigido da 3,5 pollici
  • Progettato per funzionare silenziosamente
  • Aiuta a preservare i dati e mantenere prestazioni ottimali
Offerta
Seagate IronWolf Pro, 16TB, Hard Disk SATA da 6GBit/s, HDD, CMR 3,5" 7.200 RPM, Cache da 128 MB per NAS con Sistema RAID, 3 anni Rescue Services (ST16000NE000)
  • Le unità disco interne IronWolf rappresentano la soluzione ottima per gli ambienti NAS con più utenti e fino a 24 alloggiamenti che necessitano prestazioni elevate
  • Questa unità disco per sistemi NAS offrendo un'ottima capacità di memorizzazione e prestazioni veloci
  • Realizzata specificamente per un livello di usura inferiore, rumore e vibrazioni ridotti o nulli, latenza e tempi di inattività pari a zero, prestazioni ottimi nella condivisione dei file e tanto altro ancora
  • Con il sistema IronWolf Health Management è possibile monitorare facilmente l’integrità delle unità per sistemi NAS e usufruire di un'affidabilità a lungo termine con un valore MTBF di 1,2 milioni di ore
  • Copertura limitata di 5 anni e 2 anni di servizi di recupero dati Rescue inclusi

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Danilo Loda

    100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button