All’Augmented World Expo 2024 tenutosi a Long Beach, California, Niantic ha fatto un passo avanti significativo nel campo della realtà aumentata e mista, introducendo Niantic Studio, una piattaforma visiva web-based gratuita che consente a sviluppatori, creatori e brand di progettare esperienze XR altamente immersive su qualsiasi dispositivo.
Niantic Studio: nuovi strumenti per la creazione di esperienze XR
Niantic Studio, disponibile in beta pubblica, è dotato di un’interfaccia visiva dinamica che rende accessibili tutte le funzionalità con un solo clic. Questo strumento supporta un flusso di lavoro ottimizzato in uno spazio di lavoro 3D completo e integra funzionalità avanzate come fisica, telecamere, illuminazione, animazioni, particelle, audio e trigger di gioco. Gli sviluppatori possono creare esperienze XR interattive e giochi web 3D con la possibilità di vedere anteprime live e modificare in tempo reale.
Niantic ha inoltre aggiornato Scaniverse, il suo strumento di scansione 3D, introducendo l’elaborazione sul dispositivo degli splat gaussiani. Questa innovazione permette scansioni rapide e dettagliate di oggetti e luoghi nel mondo reale, condivisibili direttamente dagli smartphone. Disponibile sia su iOS che Android, Scaniverse rende più accessibile la creazione e la condivisione di risorse 3D.
Visual Positioning System (VPS) e nuove esperienze su diversi visori
Il VPS di Niantic, caratterizzato da una precisione a livello centimetrico, consente ai contenuti digitali di persistere e cambiare in base al comportamento dell’utente. Con oltre 250.000 posizioni VPS di alta qualità già disponibili, Niantic prevede di raggiungere 1 milione di località aggiunte entro la fine del 2024. Questa rete permette esperienze XR continue in aree urbane ad alto traffico.
Niantic ha infine presentato diverse nuove esperienze XR per i diversi visori. “Ciao Dot”, basato su Peridot di Niantic, è ora disponibile su Meta Quest 3, mentre “Skatrix Pro” per Apple Vision Pro offre un’esperienza innovativa che consente agli skater di utilizzare qualsiasi superficie della stanza per fare grind. Inoltre, Niantic ha mostrato la prima demo del VPS su Magic Leap 2.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!