AziendeScenario

Sostenibilità: Millenial e Gen Z vogliono lavorare in un’azienda attenta all’ambiente

Queste generazioni impongono alle aziende di adattarsi al cambiamento, specialmente in termini di sostenibilità ambientale.

Next Generation alla ricerca di un’IT sostenibile sul lavoroè l’articolo redatto da Payal Kindiger, Senior Director of Product Marketing Alluvio di Riverbed Technology in cui spiega che cosa deve e può fare l’azienda per essere all’altezza delle aspettative di sostenibilità delle nuove generazioni. I Millenial e la Gen Z hanno l’obiettivo di lavorare in un’azienda che stia attenta alle esigenze dell’ambiente e che sia a favore della sostenibilità.

La sostenibilità in azienda è tra le prime prerogative volute dalla Next Generation di lavoratori

Secondo Payal Kindiger, Senior Director of Product Marketing Alluvio di Riverbed Technology, nell’articolo Next Generation alla ricerca di un’IT sostenibile sul lavorospiega che i Millennial e la Gen Z rappresentano attualmente il 38% della forza lavoro, numero che si prevede salirà al 58% entro il 2030. Queste generazioni impongono alle aziende di adattarsi al cambiamento, specialmente in termini di sostenibilità ambientale, un aspetto considerato prioritario nella scelta del lavoro. Di conseguenza, le aziende dovrebbero considerare investimenti in tecnologie sostenibili per soddisfare queste aspettative.

Obiettivo Digital Experience soddisfacente per puntare alla sostenibilità aziendale

Inoltre, la Next Generation punta a una Digital Experience (DEX) soddisfacente. Secondo Deloitte, il 50% dei lavoratori della Gen Z e il 46% dei Millennial spingono le aziende per cui lavorano ad agire su questioni ambientali. Sono vari i modi in cui un’IT sostenibile può migliorare la DEX.

Migliorare il coinvolgimento e il morale

I dipendenti Gen Z e Millennial appartengono a generazioni orientate ai valori. Quando riconoscono di essere in sintonia con i valori dell’organizzazione, ne beneficia significativamente il coinvolgimento e il morale generale. 

Migliorare i workflow con una tecnologia efficiente e affidabile

Un’IT sostenibile si allinea intrinsecamente all’adozione di tecnologie e processi più moderni ed efficienti. Con workflow ottimizzati e automatizzati si possono ridurre significativamente frustrazione o burnout. 

Promuovere la comunicazione e la collaborazione

Le procedure IT sostenibili incentivano l’adozione di strumenti e piattaforme che aiutano a ridurre gli interventi umani, semplificando la comunicazione e favorendo un migliore lavoro di squadra.

Seconda Edizione Stati Generali Della Sostenibilita Digitale

Le sfide dell’integrazione di pratiche IT sostenibili

Sebbene l’integrazione di procedure IT sostenibili sia necessaria per le organizzazioni che desiderano trattenere i talenti delle nuove generazioni, il processo di transizione presenta sfide che impattano sulla produttività del workflow. 

In queste sfide sono inseriti: volume e velocità dei dati, coerenza e qualità dei dati e limiti di risorse e competenze. Questi problemi influiscono negativamente su uno dei valori fondamentali per i lavoratori Millennial e Gen Z: la convenienza. Secondo la Global Digital Employee Experience Survey 2023 di Riverbed, il 68% dei Millennial e Gen Z sarebbe incline a cambiare lavoro se l’esperienza digitale offerta dall’azienda, che include convenienza e facilità d’uso, non rispettasse determinati standard.

Nuove generazioni, nuove aspettative, nuova tecnologia

I Millennial sono prossimi all’età adulta, mentre le nuove leve della Gen Z si affacciano in massa sul mondo del lavoro. Poiché entrambe le generazioni cercano attivamente organizzazioni che soddisfino i loro valori (e sono disposte a lasciare quelle che non lo fanno), le aziende dovranno essere all’altezza delle aspettative di sostenibilità.

Una corretta implementazione dell’ottimizzazione del workflow e dell’automazione può ridurre significativamente l’impatto ambientale snellendo i processi inefficienti e aiutare le aziende a creare un ambiente più positivo, produttivo e rispettoso dell’ambiente per tutte le generazioni di lavoratori.

Offerta
Ottimizzazione su rete. Modelli e algoritmi
  • Caramia, Massimiliano (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

📊Edge data center: i vantaggi e come favorirne lo sviluppo
 
🌴L’utilizzo del welfare aziendale per le vacanze: un’opportunità di risparmio per l’estate 2024
 
🎙 La AI di Google: una evoluzione basata sui modelli
 🎤
La resilienza del dato come forma di protezione: intervista a Vincenzo Granato di Commvault
 
🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Roberta Maglie

    Amante di cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, regalandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button