ConcorsiNewsStartup

Next Energy 5 cerca giovani e startup con idee per consolidare il “new normal”

Due le call previste: "for Talents" e "for Solutions"

Ha preso il via Next Energy 5, quinta edizione della call promossa da Terna, Fondazione Cariplo e Cariplo Factory che cerca giovani talenti e startup innovative da valorizzare.

Per la quinta edizione l’obiettivo è quello di incrementare ulteriormente la cultura dell’innovazione come fattore abilitante al cambiamento e consolidare il “New normal”, individuando e sviluppando nuove soluzioni in grado di capitalizzare l’accelerazione della digitalizzazione delle attività lavorative valorizzando le singole persone.

Next Energy 5 per questa edizione prevede due distinte call:

la “Call for Talents”, rivolta a giovani neolaureati e neolaureate in Ingegneria, Statistica ed Economia, da inserire in stage presso strutture e/o gruppi di lavoro di Terna, impegnati nella gestione di progetti a carattere innovativo;

la “Call for Solutions, riservata a startup, PMI e aziende innovative che hanno soluzioni pensate per ottimizzare le nuove modalità di lavoro d’ufficio, in spazi sia fisici sia virtuali, adeguatamente equipaggiati con tecnologie evolute che abilitino la collaborazione anche a favore dei lavoratori con fragilità. Per le realtà selezionate, l’offerta della “Call for Solutions” prevede la possibilità di realizzare un Proof of Concept della durata di circa 12 settimane, con il supporto gestionale da parte di Cariplo Factory, volto a dimostrare la validità e fattibilità delle rispettive proposte.

Next Energy 5, una call for talents dalla grandi prospettive

Next Energy, nelle quattro edizioni precedenti vanta risultati da record, collocandosi come iniziativa di riferimento nell’ecosistema dell’innovazione italiano.

Le prime quattro “Call for Talents” hanno raccolto oltre 500 curricula, selezionato 45 stagisti, di cui 34 assunti a tempo indeterminato, a cui vanno aggiunte 23 ulteriori assunzioni riconducibili al database di CV generato nel tempo da Next Energy.

Grazie al contributo di Cariplo Factory, l’hub di innovazione creato da Fondazione Cariplo nel 2016, Terna ha potuto avviare e consolidare nel tempo un percorso di Open Innovation: sul fronte delle call riservate alle startup (“Call for Ideas” e “Call for Growth”), nel corso delle prime quattro edizioni di Next Energy è stato possibile visionare oltre 150 progetti di giovani startup e, con il supporto dell’ecosistema di incubatori di Cariplo Factory, realizzare 40 percorsi di incubazione che hanno generato altrettante interazioni con Terna. Infine, la “Call for Growth”, introdotta a partire dalla seconda edizione di Next Energy e riservata alle realtà più mature, ha consentito di esaminare oltre 200 realtà innovative già presenti sul mercato da cui sono derivate 21 interazioni con Terna. Dalle call sono sorte diverse collaborazioni con Terna.

Le candidature alle Call di Next Energy 5 potranno essere presentate attraverso il sito ufficiale entro il 25 novembre 2021 per la “Call for Talents”, ed entro il 13 dicembre 2021 per la “Call for Solutions”.

Per scoprire ulteriori dettagli e le modalità di partecipazione a Next Energy tutti gli interessati possono consultare il bando.

Offerta
Canon Italia Canoscan Lide 300 Scanner, Nero
  • Con una linea sofisticata, elegante e compatta, questo scanner piano A4 leggero è dotato di 4 pulsanti di funzionamento EZ per un utilizzo e scansioni semplici
  • Stampa con la massima semplicità splendide foto senza bordi da 4" x 6" ad A4 con dettagli chiari e documenti con testo nitido per risultati di alta qualità
  • Stampa, copia e scansiona direttamente dal tuo smartphone o tablet o accedendo ai servizi cloud tramite PIXMA Cloud Link; tutto merito dell'app Canon PRINT
  • Esegui la stampa e la scansione di documenti su servizi cloud come Google Drive, OneDrive e Dropbox; potrai anche allegare e inviare le scansioni direttamente via e-mail, tutto senza PC
  • Taglia gli sprechi e riduci i costi fino al 50% rispetto alle nostre cartucce standard con cartucce di inchiostro XL opzionali e stampa fronte/retro automatica

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button