AziendeNews

Mobile messaging in ottica aziendale: come si comunica con i clienti?

Nell’era digitale, lo smartphone si è affermato come strumento centrale nella vita di tutti i giorni, rivoluzionando anche il modo in cui le aziende comunicano con i propri clienti. Il mobile messaging, in particolare, è diventato uno strumento cruciale nel business, offrendo la possibilità di instaurare dialoghi bi-direzionali in un contesto familiare per gli utenti.

Un’indagine condotta da Esendex, azienda di spicco nel settore delle soluzioni di comunicazione mobile per le imprese, ha esaminato le preferenze di 6.000 individui in vari paesi europei, tra cui Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. L’obiettivo era identificare le caratteristiche chiave che rendono i messaggi aziendali più accettabili e graditi ai destinatari.

Mobile messaging: i messaggi in ottica aziendale

I risultati hanno evidenziato un consenso generale sull’importanza della personalizzazione del mittente. Infatti inserire il nome dell’azienda nel messaggio si è rivelato essere il fattore più critico per guadagnare la fiducia dei destinatari.

Questo aspetto assume un rilievo particolare in Italia e Spagna, dove rispettivamente il 58% e il 60% degli intervistati lo hanno indicato come prioritario. La chiarezza e la concisione del messaggio seguono in termini di importanza, con percentuali significative in Italia (45%), Francia (47%) e Spagna (43%). Invece, per i cittadini britannici e tedeschi, le esperienze positive pregresse con l’azienda rappresentano un fattore di fiducia decisivo.

Un altro dato interessante emerge quando si considera la percezione generale dei messaggi aziendali: l’Italia si distingue come l’unico paese in cui la maggioranza degli intervistati (44%) li considera affidabili, nonostante alcune riserve sulla sicurezza. Al contrario, negli altri paesi europei analizzati, prevale una visione più scettica, con percentuali che variano dal 41% in Regno Unito e Spagna fino al 44% in Germania.

I dati di cui sopra sono tutti basati sullo studio condotto e pubblicato da Esendex.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button