AziendeNews

Mipu Predictive School inaugura il corso di autoproduzione energetica e AI

La Scuola di Formazione di Mipu ha deciso di ampliare la sua offerta formativa per l’anno 2023 con un nuovo corso, il Master in Autoproduzione Energetica e Intelligenza Artificiale. Una novità che arriva dopo i successi dei corsi Master 2022 Data Driven Maintenance Manager e Industrial AI Leader.

Mipu inaugura il corso per autoproduzione energetica e AI

Acquisisci con Udemy le competenze per utilizzare al meglio i tuoi profili social

L’obiettivo del nuovo corso è quello di offrire ai professionisti le opportunità di sfruttare l’AI per ottimizzare la produzione e il consumo di energia all’interno delle aziende. Una necessità, quella di ripensare la modalità di produzione e consumo di energia, che deriva dalla crisi energetica generale e dall’escalation della guerra in Ucraina.

Il Master in Autoproduzione Energetica e AI spiegherà in dettaglio come l’AI possa essere utilizzata per modellizzare il consumo energetico atteso di un’azienda, consentendo di pianificare l’approvvigionamento di fonti energetiche in modo efficace. Inoltre, il corso fornirà inoltre informazioni su come gestire al meglio gli impianti di produzione di energia per raggiungere l’indipendenza energetica dell’azienda e promuovere la sostenibilità economica.

Il programma formativo fornirà inoltre una panoramica sulla produzione di energia, con particolare attenzione alla massimizzazione dell’energia prodotta da impianti di cogenerazione, trigenerazione, fotovoltaico, idroelettrico ed eolico. Questo per consumare meno gas per la stessa quantità di energia prodotta nei casi di cogenerazione e trigenerazione. Ma anche per massimizzare la producibilità dell’impianto nelle rinnovabili, prevedendo la quantità di energia prodotta e quando.

Il compito generale dell’orchestratore sarà quello di rendere le fabbriche autonome rispetto alla rete, consentendo alle aziende di vendere l’eccedenza di energia e generare maggiori profitti.

Dove registrarsi

Il Master in Autoproduzione Energetica e AI sarà rivolto principalmente ai direttori tecnici e agli Energy Manager. Ma anche ai responsabili tecnici delle aziende che producono e consumano energia e vogliono perseguire la sostenibilità attraverso l’autoproduzione di energia.

Il percorso formativo prevederà un totale di 32 ore e sarà strutturato in modalità blended, con lezioni in presenza, formazione in live streaming, workshop pratici e momenti di networking con professionisti della community di Mipu e ospiti provenienti da alcune delle realtà industriali più importanti del Paese.

Qui il link per partecipare, mentre in questa pagina trovate maggiori informazioni.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button