NewsSoftware

Minsait: aggiudicato il contratto per la realizzazione della piattaforma IoT di Terna

La tecnologia che punta alla manutenzione predittiva

Minsait, una società di Indra, svilupperà la piattaforma IoT Field Platform, grazie all’assegnazione del contratto con Terna. L’azienda leader negli ambiti della Digital Transformation e delle Information Technologies affiancherà l’operatore italiano di trasmissione dell’energia elettrica nella digitalizzazione degli asset, nei processi di raccolta dati e di fruizione del patrimonio informativo a sua disposizione.

Minsait IoT Field Platform: previsione e rapidità di intervento

IoT Field Platform permetterà un monitoraggio costante della rete di trasmissione di energia elettrica a livello nazionale. Lo farà tramite l’utilizzo di sensori e dispositivi di raccolta dati installati sulle linee di alta tensione.

NordVPN – 56% di sconto sul piano annuale + 3 mesi gratis
La tempestività di rilevare eventuali criticità o anomalie sulla rete sarà il punto cardine della piattaforma IoT, che renderà così possibile anticipare i guasti e intervenire con maggiore rapidità. Tale manutenzione predittiva porterà importanti benefici, come la mitigazione degli effetti negativi sulla rete, la riduzione dei rischi ambientali e l’efficienza dell’operatività della rete stessa, migliorando la qualità del servizio offerto ai cittadini.

“[…] La combinazione delle nostre competenze tecnologiche e dei nostri servizi professionali ci consentirà di offrire una soluzione completa e personalizzata per supportare Terna nel raggiungimento dei suoi obiettivi aziendali“, ha dichiarato Luigi Borrelli, direttore dell’area Phygital di Minsait.

L’operazione di supporto di Minsait nei confronti di Terna si allargherà a ogni parte della realizzazione e della gestione di IoT Field Platform. Oltre alla messa in esercizio di quest’ultima, la società IT si occuperà di installare e connettere la piattaforma IoT con i dispositivi di campo, di gestire i guasti e fare interventi di manutenzione correttiva. In ultima istanza, ma non meno importante, si dedicherà anche alla formazione del personale di Terna.
In un futuro sempre più data driven, Minsait continua a scommettere sul phygital, come uno dei driven strategici per la digitalizzazione. La unit italiana si propone in prima linea di perfezionare le operazioni fisiche attraverso l’uso delle tecnologie digitali e di aiutare le aziende a raggiungere obiettivi sostenibili con la diminuzione dell’impatto ambientale.

Maggiori informazioni su Minsait sono disponibili sul sito dell’azienda.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button