Microsoft sta riconsiderando i requisiti minimi per l’utilizzo di Windows 11, testando la nuova insider build appena rilasciata anche su processori che non dovrebbero essere supportati. L’azienda risponde così alle lamentele di molti utenti, che avevano visto come troppo restrittive le limitazioni per i chip con pieno supporto.
Microsoft rivaluta i requisiti minimi per Windows 11
Il nuovo sistema di Microsoft porta tante novità interessanti per gli utenti, da un nuovo design dell’interfaccia fino alle applicazioni Android su PC. Ma le limitazioni hardware per installare il dispositivi rischierebbero di escludere molti utenti. Non tanto per la potenza delle componenti in sé quanto per i limiti sui processori supportati. Infatti i requisiti minimi richiedono solo:
- Processore da 1 GHz con almeno 2 core a 64bit
- 4GB di RAM
- 64GB di spazio disponibile
- Grafica compatibile con DirectX 12 / WDDM 2.x
- Schermo sopra i 9 pollici con risoluzione a 720p
Caratteristiche che la maggior parte dei PC raggiunge. Ma Windows 11 richiede anche processori sopra l’ottava generazione Intel, AMD Zen 2 o superiore e dopo la seconda generazione di processori Epyc. Una richiesta più restringente, visto che sono ancora in vendita PC con la settima generazione di Intel Core e AMD Zen 1.
Ora però sta lasciando scaricare la build insider anche agli sviluppatori che hanno un processore di una generazione precedente. E comunicano: “Garantendo preview build a diversi sistemi all’interno del nostro Windows Insider Program, impareremo come funziona Windows 11 su più sistemi CPU, e questi dati incideranno su come adatteremo i requisiti minimi in futuro”
Microsoft ha anche rimosso il PC Health Check, al centro di controversie perché non forniva dettagli sul perché un PC non fosse adatto a Windows 11. Con ogni probabilità, l’azienda renderà l’app disponibile a ridosso dell’uscita del nuovo SO, quando sarà certa dei requisiti minimi. Vi terremo informati.
- Design elegante e chiaro: Sottile e leggero, si adatta comodamente al laptop Surface 3 in tasca
- Velocità e prestazioni migliorate: I processori Intel Core offrono tutte le possibilità
- Più opzioni di connessione: Connettori USB-C e USB-A per il collegamento a display esterni, docking station e altri dispositivi e per la ricarica di accessori
- Batteria per tutto il giorno: Fino a 11,5 ore di autonomia e funzione standby migliorata
- - Aggiornamento a Windows 11* se disponibile (vedere Note e promozioni)
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!