NewsSoftware

Microsoft annuncia Windows 11

Una nuova grafica e nuove possibilità per gli sviluppatori, anche Android

Microsoft ha annunciato Windows 11, il nuovo sistema operativo di Redmond. Che mette al centro produttività e flessibilità nel riscrivere l’interfaccia. Ma anche un nuovo Microsoft Store che permette agli sviluppatori di proporre il proprio sistema di pagamento senza lasciare nessuna percentuale di commissione. Inoltre, arrivano le app per Android.

Microsoft Windows 11, interfaccia nuova ma familiare

Durante la presentazione, il Chief Product Manager di Microsoft Panos Panay e gli altri dirigenti dell’azienda hanno mostrato le novità del nuovo sistema operativo. Ma ricordando spesso quanto sia importante la familiarità nell’usare un OS diffuso come Windows. Quindi l’impressione è che non ci si perda su Windows, ma che Microsoft abbia inserto abbastanza novità da migliorare l’esperienza utente senza stravolgerla. Una qualità ottima per un sistema operativo che può essere anche business oriented.

Le caratteristiche principali sono:

  • Nuova interfaccia: il nuovo pulsante Start sta al centro della taskbar. La barra delle applicazioni permette anche di riattivare tutte le finestre aperte prima di lasciare il lavoro, in una funzionalità chiamata Snap. I nuovi layout Snap permettono di aprire diverse schede a seconda dello schermo, potete personalizzare i desktop di Windows 11 semplificano il multitasking e l’organizzazione. Inoltre, ogni suono, angolo, carattere, icona: ogni dettaglio è nuovo e sembra molto curato.
windows-11-snap-menu-screenshot-
  • Arriva l’integrazione di Teams direttamente nella barra delle applicazioni. Così potete connettervi istantaneamente via messaggi, chat, voce o video con chiunque, su Windows, Android e iOS.
  • Nuova esperienza di gaming con Auto HDR, Direct Storage e l’accesso all’app Xbox per giocare ai grandi titoli presenti su Xbox Game Pass.
  • Widgets diventa un feed personalizzato abilitato dall’AI. Trovate contenuti su misura direttamente sul desktop, che potete ridimensionare a vostro piacere. Per gli sviluppatori e gli editori, Widgets apre nuove opportunità all’interno di Windows per offrire contenuti personalizzati.
  • Il nuovo Microsoft Store rappresenta il punto di accesso unico e affidabile per app e contenuti. Gli sviluppatori possono caricare app in qualsiasi formato: Win32, CDN, file .exe e .msi. Inoltre possono usare il proprio servizio di pagamento senza lasciare nessuna percentuale a Microsoft. E arrivano anche le applicazioni Android tramite l’Amazon Store.

Tantissime le novità, in arrivo entro la fine dell’anno. Se volete un resoconto più dettagliato dell’evento potete trovarlo su techprincess. Vi terremo aggiornati per annunci di date, tempistiche e nuovi dettagli.

Bestseller No. 1
Microsoft Surface Laptop 3 13.5" - Core i7, 16GB RAM, 256GBGB SSD - Platino (QWERTY English) (Ricondizionato)
  • Design pulito ed elegante: sottile e leggero, a partire da soli 1,3 kg, Surface Laptop 3 è facile da trasportare
  • Scegli tra ricche combinazioni di colori tono su tono: nuovo Sandstone, più Matte Black, Cobalt Blue e Platinum
  • Velocità e prestazioni migliorate per fare ciò che desiderate, con i processori più recenti: Surface Laptop 3 è fino a due volte più veloce di Surface Laptop 2
  • Più modi per connettersi, con porte USB-C e USB-A per il collegamento a display, docking station e altro ancora, oltre alla ricarica degli accessori
  • Potenza per tutto il giorno in movimento, con una durata della batteria fino a 11,5 ore, oltre a tempo di standby quando sei lontano. Passa da batteria scarica a batteria piena con ricarica rapida fino all'80% in circa 1 ora

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button