NewsSoftware

Microsoft Edge arriva su Linux

Dopo un anno di test, la versione stabile del browser arriva questa settimana

Microsoft lancerà la versione stabile del suo browser Edge su Linux questa settimana. Dopo un anno di versioni beta e preview, il supporto ufficiale al sistema operativo arriva attraverso i vari sistemi di supporto ufficiale delle distro Linux.

Microsoft Edge, il browser arriva su Linux

L’azienda di Redmond ha di recente “riallacciato” i rapporti con il rivale open source Linux negli ultimi anni. E di recente ha anche dimostrato di credere moltissimo nel proprio browser Edge, ora basato su Chromium. Che vuole esportare anche sui sistemi operativi basati su Linux con una versione stabile.

Se è vero che ogni appassionato di Linux ha una propria preferenza per i browser da utilizzare, avere un’opzione extra non guasta. Specie se Edge riuscirà a dimostrarsi ben integrato e scattante in Linux quanto lo è in Windows. Sebbene sembra improbabile che possa soppiantare i favoriti Chrome o Firefox, così come i vari Opera e Brave, è un’opzione extra che potrebbe tornare utile. Per esempio per chi usa Windows al lavoro e Ubuntu o Manjaro a casa, o viceversa.

Il browser di Microsoft di recente ha aggiunto novità sia grafiche, come la nuova gestione delle schede, che alcune funzioni per la privacy. Come la possibilità di limitare il tracking e gestire i cookies. Senza contare che, essendo basato sul browser open source Chromium, ha un vastissimo arsenale di estensioni che possono personalizzare l’esperienza anche su Linux.

Chi sta già utilizzando una versione di Edge su Ubuntu e derivati, può scaricare la nuova versione semplicemente digitando il comando sudo apt install microsoft-edge-stable. Se invece è la prima volta che provate il browser Microsoft su Linux, potete andare a questa pagina e scaricare l’installer .deb o .rpm.

Voi cosa ne pensate? Vi interessa usare il browser Microsoft su un altro sistema operativo?

OffertaBestseller No. 1
Lenovo IdeaPad Slim 3 Notebook, 15,6” FHD (1920x1080), Intel Core i7-13620H, RAM 16GB, 1TB SSD, Grafica Integrata, WiFi 6, Windows 11 - Arctic Grey
  • Immergiti completamente in un'esperienza multimediale con il vivido schermo da 15.6 pollici Full HD (1920x1080) IPS 300nits e il potente audio Dolby.
  • Processore Intel Core i7-13620H, 10C (6P + 4E) / 16T, P-core 2.4 / 4.9GHz, E-core 1.8 / 3.6GHz, 24MB; con questo processore otterrai ottime prestazioni a consumi ridotti
  • Massimo spazio e velocità con l'archiviazione da 1TB SSD. Conserva i tuoi documenti di lavoro in modo efficiente e sicuro, garantendo accesso rapido e affidabile a tutte le tue informazioni aziendali.
  • Eleva le tue prestazioni con una potente RAM da 16 GB Soldered LPDDR5-4800. Garantisci un'esperienza fluida e multitasking senza sforzi, consentendo al tuo dispositivo di gestire agevolmente le applicazioni più esigenti.
  • Scheda grafica integrata Intel UHD Graphics

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button