HardwareNewsStampanti

La domanda di stampanti e multifunzione in Europa occidentale è scesa del 21,5%

In Italia il mercato cala del 23,7%

Secondo una ricerca di IDC, il mercato dell’Europa occidentale per stampanti e dispositivi multifunzione (MFP) è in forte crisi, con una domanda che è scesa del 21,5% durante il terzo trimestre del 2021, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. In totale si tratta di 4,07 milioni di unità spedite, mentre 12 mesi fa la cifra si era attestata a 5,19 milioni.

Purtroppo, era solo questione di tempo prima che la situazione crollasse a causa della ridotta domanda dovuta alla pandemia di coronavirus, che ha portato a un’adozione sempre più massiccia del lavoro a distanza e quindi a una ridotta necessità di questi dispositivi in azienda.

IDC evidenzia come tutti gli aspetti positivi della prima metà del 2021 sono stati completamente cancellati da questi pessimi risultati. Ed è così è in tutti i mercati dell’Europa occidentale.

Mercato stampanti e multifunzione Q3 2021, in tutte le nazioni europee spicca il segno meno

Ad esempio, il mercato tedesco delle stampanti nel Q3 2021 è sceso del 16,5% e le getto d’inchiostro ha rappresentato la quota maggiore in questo senso con un calo del 16%. In totale sono stati consegnati 900.000 dispositivi. Le stampanti laser sono diminuite del 17,3%, ma, unica nota positiva, i dispositivi a colori A4 sono cresciuti. In Francia, invece, si è registrato un calo del 27,4 per cento e ne sono state consegnate 759.000. Le stampanti laser sono scese del 27,7%. Anche il Regno Unito è in difficoltà, in calo del 23,9%, con 682.000 consegne.

Il mercato italiano, invece, è sceso del 23,7% con 516.000 consegne. Le spedizioni dei modelli a getto d’inchiostro sono diminuite, ma non tanto quanto registrato in altri paesi, ma comunque è un calo a due cifre, pari all’11,7%. Le spedizioni di stampanti laser sono state molto inferiori rispetto ad altri grandi paesi, in calo del 43,2% senza che i segmenti mostrassero segni di aumento.

Pertanto, il quadro è identico in tutti i mercati dell’Europa occidentale, il che conferma la crisi del settore. Ed è lo stesso ovunque: a soffrire maggiormente sono le stampanti laser (-27,1% anno su anno) che stanno trascinando “nel baratro” tutti gli altri modelli e nemmeno le stampanti a getto d’inchiostro sembrano in grado di salvare la situazione, come accadeva in passato.

Secondo IDC, in attesa del risultati dell’ultimo trimestre del 2021, prevede che finché durerà la pandemia e si intensificherà il telelavoro, non è prevista una ripresa del mercato.

HP LaserJet Neverstop 1202nw 5HG93A, Stampante Multifunzione A4 con Serbatoio Toner a Ricarica Rapida, Stampa Fronte e Retro Manuale in b/n, 20 ppm, USB, Wi-Fi, Ethernet, HP Smart, Bianca
  • Connettività: USB + Ethernet + Wi-Fi
  • Stampa solo in bianco e nero, stampa fronte e retro manuale
  • Effettua scansioni e fotocopie, scansione fronte e retro manuale, senza caricatore automatico di documenti
  • Senza funzionalità fax
  • Specifiche di Stampa: formati supportati A4, A5, A6, B5 (JIS), B6 (JIS), 10 x 15 cm, buste (DL, C5, B5); velocità di stampa: 20 pagine per minuto

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Danilo Loda

    100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button