La digitalizzazione è una necessità per il mercato manifatturiero, che deve adattarsi alle continue trasformazioni della supply chain e del mercato. Difatti uno studio di The Manufacturer e IBM ha rivelato che il 67% delle imprese manifatturiere ha accelerato i progetti digitali in seguito alla pandemia di COVID-19, ma la situazione rimane incerta e complessa a causa della volatilità della domanda e del contesto macro-economico e politico.
Secondo Lifetray, per costruire supply chain più resilienti, i CIO devono tenere in considerazione cinque trend in ambito digital experience.
Come i CIO del mercato manifatturiero possono affrontare le sfide della digitalizzazione
Gli esperti di Lifetray, che seguono da vicino l’evoluzione del mercato manifatturiero a livello globale, hanno individuato i seguenti trend digitali del settore.
Prova Wallester: Carte Virtuali e fisiche per qualsiasi attività commerciale
Semplicità nelle esperienze digitali per i clienti
I clienti sono sempre più informati e autonomi, grazie all’accesso immediato alle informazioni da qualsiasi dispositivo. I produttori devono quindi offrire loro la possibilità di gestire in modo semplice e diretto gli ordini o i problemi relativi ai prodotti.
Per raggiungere questo obiettivo, i CIO devono valutare soluzioni che permettano ai clienti di accedere rapidamente a informazioni dettagliate sui prodotti e sull’account, in modo che possano effettuare ricerche e confronti tra gli articoli e dare un feedback diretto. L’obiettivo finale dovrebbe essere quello di offrire esperienze digitali semplici e soddisfacenti, che fidelizzino i clienti.
Efficienza nell’esperienza post-vendita e riduzione dei costi
Il settore manifatturiero deve affrontare la sfida di “fare di più con meno”, in un contesto in cui i margini di profitto si riducono e la pressione a investire in soluzioni digitali aumenta. L’esperienza post-vendita diventa quindi un fattore chiave per migliorare la redditività.
Ad esempio, Deloitte stima che l’assistenza post-vendita possa generare per i produttori una redditività superiore del 20-50% rispetto alle vendite di nuovi prodotti. Di conseguenza, offrendo esperienze coinvolgenti e personalizzate dopo l’acquisto, i produttori possono continuare a fornire valore.
Per sfruttare le opportunità dell’aftersales, i produttori sono alla ricerca di soluzioni che minimizzino i tempi di inattività non pianificati per i clienti, semplifichino l’ordine dei ricambi e abbassino i costi di assistenza grazie al self-service.
Miglioramento dell’esperienza dei dipendenti del mercato manifatturiero
Le aziende manifatturiere devono affrontare varie e complesse sfide in un ambiente competitivo e frenetico. Due esempi sono:
- Forza lavoro altamente distribuita: i dipendenti hanno difficoltà a trovare le informazioni di cui hanno bisogno perché queste sono sparse in documenti diversi che si trovano in archivi documentali separati e non collegati tra loro.
- Canali diversi e non collegati: le informazioni arrivano ai dipendenti da troppi canali e in formati diversi (e-mail, app di comunicazione, servizio clienti, ecc.), il che rende difficile seguire tutto o trovare informazioni importanti in un secondo momento.
Low-Code per ridurre il time-to-market
I produttori devono offrire ai clienti nuove esperienze di servizio online, che siano in linea con le loro aspettative e preferenze. Tuttavia, sviluppare e implementare queste esperienze richiede tempo e risorse IT specializzate, che spesso sono scarse o costose.
Le soluzioni low-code sono una risposta a questo problema, in quanto permettono agli utenti non IT di creare e implementare esperienze online per i clienti in modo rapido e semplice, senza dover scrivere codice o dipendere da terze parti.
Dati per migliorare il processo decisionale
La digitalizzazione consente di raccogliere e analizzare una grande quantità di dati sui processi interni di un’azienda, che possono essere usati per migliorare l’efficienza, la qualità e la redditività.
Una business intelligence (BI) efficace e l’analisi dei dati sono fondamentali per prendere decisioni migliori, basate su fatti e non su intuizioni. Le aziende che danno priorità alla digitalizzazione avranno un vantaggio competitivo perché saranno in grado di ottenere più dati dai loro processi e di usarli per ottimizzare le loro performance.
- Costi di stampa per la casa ridotti al minimo con la stampante MegaTank 3 in 1 G3570 per volumi elevati e inchiostro ricaricabile che offre costi totali di gestione contenuti
- Stampa, copia e scansiona su un'ampia varietà di supporti con risultati ottimi per documenti e immagini grazie alla stampa di foto senza bordi
- Risparmia grazie ai serbatoi di inchiostro ad alta resa ricaricabili; stampa fino a 6.000 pagine A4 con la cartuccia d'inchiostro nero e 7.700 pagine A4 con il set completo di inchiostri a colori
- Utilizzo semplice e immediato grazie al pannello LCD da 3,4 cm e all'installazione della testina di stampa con un'unica azione; vaschetta di manutenzione sostituibile senza difficoltà dall'utente
- Dai sfogo alla tua creatività e stampa su tanti tipi di supporti diversi, come carta magnetica, lucida e carta fotografica opaca
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!