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Il supporto completo di Logitech Select – intervista a Philippe Depallens

Il VP & General Manager di Logitech Services ci spiega il potenziale di questo servizio

BARCELLONA – Fra i padiglioni della fiera in catalogna, abbiamo visto tantissime soluzioni per le videoconferenze. Ma alle aziende spesso non bastano hardware e software efficaci: serve la possibilità di avere un servizio di supporto che assicuri che tutto funzioni sempre al meglio. Vogliono “serenità”, ci spiega Philippe Depallens, il VP & General Manager di Logitech Services, nel presentarci il servizio Logitech Select.

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Logitech Select, il supporto completo per le sale riunioni

Incontrando Depallens allo stand di Logitech, ci facciamo spiegare il suo ruolo nell’azienda: Logitech storicamente è un’azienda che vende hardware, ma i servizi per le aziende hanno un ruolo sempre più centrale nel business della compagnia svizzera. “Mi occupo della divisione Logitech Services, quindi di tutto quello che ha a che fare con la creazione di software, i servizi di supporto. Tutto quello che permette a Logitech di fornire un servizio completo alle aziende – è di questo che mi occupo”.

Fra i tanti servizi, quello su cui abbiamo scelto di focalizzarci è Logitech Select, il piano di supporto e assistenza dell’azienda per le proprie soluzioni sulle videoconferenze. Perché sembra essere il tipo di servizio pensato per sgravare i team IT delle aziende, fornendo assistenza immediata e assicurando che le vostre riunioni online siano sempre facilmente realizzabili.

Cos’è Logitech Select

Depallens ci spiega che: “Quando abbiamo analizzato il nostro business qualche anno fa, abbiamo valutato fosse importante costruire relazioni molto più coinvolgenti con i partner, con i nostri clienti. Quindi abbiamo soppesato diverse possibilità, per poi arrivare alla conclusione che le aziende che forniscono servizi rendono troppo spesso complicata la scelta ai clienti finali quando si parla di supporto. Abbiamo allora voluto semplificare la nostra proposta al massimo: un solo servizio, all-in-inclusive, per gestire le sale riunioni aziendali”.

logitech select stand-min

Depallens ci spiega che con Logitech Select assistenza significa stare accanto al cliente per qualsiasi necessità – e soprattutto, in qualsiasi momento. “Offriamo un’assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con la capacità di rispondere entro un’ora e fornire assistenza tecnica. E se dovessero esserci problemi hardware, sostituiamo le apparecchiature entro un giorno lavorativo”.

Ma non si tratta solamente di assistenza tecnica – per quanto un help desk con esperti nell’uso di Microsoft Teams, Zoom Rooms e appliance in sala con sistemi operativi Windows e Android valga in sé moltissimo. Logitech Select abilita l’utilizzo dei dati nelle sale riunioni. “Oltre all’assistenza diamo tantissime informazioni di ogni tipo su quello che succede nelle vostre sale riunioni. Come le analitiche che dicono: quante sale state usando, quanti dispositivi, quante persone sfruttano le tecnologie di videoconferenza”.

Un servizio completo. “Diamo ai clienti tutti i servizi che servono, con un solo tipo di abbonamento e un solo prezzo. In questo modo, non avranno dubbi su quale scegliere. Vogliamo rendere molto semplice selezionare i servizi: una sola decisione, e siete apposto”.

Un supporto davvero completo

Il supporto risulta davvero a 360 gradi. Depallens ci spiega che Logitech Select aiuta le aziende “se volete aggiornare, se volete fare qualche modifica, se avete problemi con il vostro proxy. Abbiamo subito una persona che risponde alle vostre domande, un tecnico esperto e che conosce la situazione delle vostre sale riunioni. Noi sappiamo chi siete e quali prodotti avete installato, anzi di solito parlate direttamente con la stessa persona, in modo da creare un rapporto semplice e diretto: se – per esempio – conoscete Mark, vi connetteremo con Mark”.

logitech select intervista philippe depallens-min

Quindi niente chatbot oppure operatori poco esperti di un centralino: “avete sempre una persona che ha accesso a risorse interne per aiutarvi davvero, fin da subito”. Anzi, Depallens ci spiega che Logitech Select prende carico del supporto anche se il problema non è suo. Se anche il problema fosse il software per le videochiamate, ci prendiamo noi carico del problema e chiamiamo il fornitore per cercare di risolvere il problema. Quindi non dovete preoccuparvi di capire quale sia il problema: se qualcosa non funziona durante la preparazione di una call, chiamate noi e risolveremo il problema. Vi vendiamo prima di tutto la tranquillità”.

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Depallens ci spiega che sebbene la garanzia dei prodotti Logitech resti inclusa per ogni dispositivo Logitech per due anni, con Select questa aumenta fino a 5 anni. Con le sostituzioni entro un giorno lavorativo, ricambi in loco, assistenza entro un’ora e anche richiesta di aiuto tramite un clic con Synk. E poi c’è la possibilità di analizzare l’utilizzo delle vostre sale riunioni.

L’analisi dei dati per le sale riunioni

Durante l’intervista, Depallens ci spiega che nel mondo delle sale riunioni non sta cambiando solamente la tecnologia, ma anche i modelli commerciali. “Ogni business ha le proprie esigenze. Per questo modelli come ‘Conference-Room-as-a-Service‘ stanno prendendo sempre più piede. Magari sono aziende che non sanno quante conference room dovranno avere e gestire nei prossimi anni, quindi preferiscono avere la possibilità di rinunciare a dei sistemi che non utilizzano, piuttosto che effettuare upgrade quando serve. Noi supporteremo questo cambiamento: lavereremo con i reseller per farlo al meglio, lavorando almeno per ora con i rivenditori”.

logitech select philippe depallens intervista-min

Delle risorse smart come quelle di Logitech Select, che permette di monitorare i dati di utilizzo delle vostre sale riunioni, abilitano questo slancio verso un futuro sempre più ‘as-a-Service’. “L’analisi dell’utilizzo e delle capacità delle conference room tramite Sync dà la possibilità alle aziende di valutare al meglio le proprie esigenze. Potete sapere quanti dispositivi servono, quante persone utilizzano le varie sale riunioni. Magari scoprirete che la vostra grande sala riunione viene utilizzata solamente da due persone una sola volta al giorno. I dati dimostrano che state sprecando molto spazio: forse è meglio dismetterla e magari implementare quattro spazi più piccoli, con le giuste soluzioni hardware. Una risorsa importante per le aziende, ma anche per i reseller che diventano dei veri e propri consiglieri”.

Potete ottenere maggiori informazioni su Logitech Select a questo indirizzo. Inoltre, Depallens ci spiega che hanno fatto in modo di rendere possibile la collaborazione con i rivenditori, per integrare ed eventualmente completare eventuali loro servizi di supporto. In modo da rendere ancora più semplice questo supporto davvero completo: “siamo molto ‘channel-friendly'”, ci spiega Depallens. In altre parole: sfruttare appieno il supporto di Logitech Select è ancora più facile.

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Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

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