Il lavoro ibrido sta aiutando moltissimi lavoratori a bilanciare produttività e flessibilità, giovando all’equilibrio vita privata – lavoro. Ma senza i giusti strumenti, il rischio è di non riuscire a lavorare in maniera efficiente da casa. Logitech ha quindi condotto uno studio con 3500 lavoratori e 1000 IT manager per valutare la situazione del lavoro ibrido oggi.
Logitech: il lavoro ibrido e le necessità dei lavoratori
Logitech: Video e audio naturali in ogni videochiamata. Prova Ora
Lo sentiamo dire spesso: il problema è che i lavoratori in modalità ibrida non hanno gli strumenti adeguati per lavorare in modo efficiente da casa. La pandemia ha costretto manager e dipendenti a lavorare sia in ufficio che da remoto. Ma le aziende non hanno fornito ai loro dipendenti gli strumenti tecnologici necessari per affrontare questa situazione.
Ma dati alla mano, qual è davvero la situazione? La ricerca “Equipping the Hybrid Workforce: What Research Tells Us About Their Needs” di Logitech prova a rispondere sentendo il parere di 3.500 lavoratori (il 57% dirigenti o esecutivi) e oltre 1.000 manager IT.
Dotazione di base, ma meno attenzione a luci, audio e video
La maggior parte degli utenti riceve solo le periferiche di base, come il computer (68%), un mouse (65%), una tastiera (59%), un monitor (52%), un auricolare o un telefono da scrivania (52%). Tuttavia, questi dispositivi non sono sufficienti per garantire la qualità dell’interazione durante le videoconferenze. L’illuminazione, l’audio e il video sono tra gli aspetti più importanti che vengono trascurati, e questo influisce sulla qualità dell’esperienza lavorativa da remoto.
Lo studio di Logitech ha rivelato che l’89% dei dipendenti intervistati lamenta problemi legati alla qualità audio e video durante le videoconferenze. Ciò è causato dalle sbagliate condizioni di illuminazione, dall’angolazione limitata dell’inquadratura e dalle periferiche audio di basso livello.
Risolvere i problemi da soli
Dallo studio di Logitech emerge inoltre che il lavoratore da remoto è spesso lasciato solo a cercare di risolvere i problemi che si presentano quotidianamente, distruggendo la loro concentrazione e riducendo la produttività.
Il 53% si distrae perché deve verficare il funzionamento di speaker e microfono. Il 48% per gestire l’illuminazione di lampade e tende. E poi c’è la questione di gestire l’ambiente domestico: mutare i rumori che interferiscono con la videochiamata (48%) o sistemare la parte dell’ufficio che i lavoratori potrebbero vedere durante la chiamata (46%).
I consigli di Logitech per il lavoro ibrido
Per risolvere questi problemi, Logitech suggerisce alle aziende di prestare maggiore attenzione alle esigenze dei propri dipendenti, che sono cambiate molto in questi anni. In particolare, consiglia di effettuare sondaggi di gradimento interni fra i dipendenti per comprendere le necessità individuali legate alle proprie mansioni e definire requisiti organizzativi in base ai risultati ottenuti. In questo modo, le aziende saranno in grado di dotare efficacemente i loro dipendenti di strumenti tecnologici adeguati per affrontare la situazione attuale del lavoro ibrido.
Ogni postazione di lavoro dovrebbe avere gli strumenti tecnici necessari a ottime videochiamate e collaborazioni virtuali. Sia in ufficio, che a casa. Spesso la soluzione è affidarsi a dispositivi certificati e di uso professionale, come quelli che trovate sul sito Logitech.
- Tastiera di Dimensioni Standard: una tastiera full size con tutti i tasti che servono, un tastierino numerico e 15 tasti di scelta rapida; i tasti lisci e curvi offrono una digitazione confortevole
- Mouse Ambidestro: il mouse ottico compatto e portatile è comodo sia per i mancini che per i destrorsi e può essere portato ovunque ti serva
- Plug and Play: il ricevitore USB incluso offre una connessione wireless affidabile fino a 10 m di distanza, senza bisogno di associazione o di installare software per usare il set tastiera e mouse
- Autonomia Prolungata: con MK235 niente più fastidiosi cavi di ricarica e sostituzioni di batterie grazie ad una batteria che dura fino a 3 anni per la tastiera e 1 anno per il mouse
- Durabilità: la tastiera del set tastiera e mouse wireless Logitech MK235 è dotata di un design a prova di schizzi, con rivestimento anti-sbiadimento e robusti piedini inclinabili
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!