AziendeNews

InfoCert è il primo onboarding digitalizzato con sigillo green

I clienti InfoCert potranno ottenere un attestato utile per i loro Bilanci di Sostenibilità

InfoCert, la più grande Autorità di Certificazione europea, presenta i risultati di uno studio di impatto ambientale della propria piattaforma TOP (Trusted Onboarding Platform), la soluzione di onboarding che permette la completa digitalizzazione dei processi di identificazione e di firma. L’analisi è stata condotta da Spinlife, spin-off dell’Università di Padova, esperto in percorsi di sostenibilità ambientale per le aziende, e verificato e validato dall’Organismo di Certificazione CSQA.

La soluzione di onboarding InfoCert

Spinlife ha svolto uno studio di analisi del ciclo di vita (LCA) confrontando il servizio di Traditional Onboarding con quello di Digital Onboarding, con riferimento all’operazione rappresentativa di apertura di un conto corrente da parte di un utente. L’obiettivo è quello di confrontare gli impatti ambientali tra l’operazione tradizionale senza TOP, che prevede lo spostamento dell’utente fino al luogo deputato per l’operazione stessa, consumi generali legati al mantenimento operativo della sede e l’utilizzo di carta stampata per firma e conservazione dei contratti, e l’operazione digitale con TOP, caratterizzata da un processo totalmente dematerializzato.

Infocert Logo

Tutti i dati analizzati per le due tipologie di servizio provengono da letteratura scientifica, da InfoCert stessa e anche dal contributo di un grande gruppo bancario internazionale, che già da anni si avvale della piattaforma TOP di InfoCert per l’onboarding digitale dei clienti per l’apertura del conto corrente online. Sulla base di tali dati, l’analisi ha seguito un approccio dalla culla alla tomba, considerando quindi tutti gli impatti ambientali a partire dalla produzione primaria di materiali ed energia, fino alle fasi di utilizzo e fine vita.

I risultati hanno dimostrato che l’adozione di TOP, eliminando in toto l’uso di carta e la necessità di spostamenti in ogni fase del processo, grazie, ad esempio, ad identificazione da remoto e firma digitale, riduce complessivamente fino all’86% i kg di CO2 equivalente rispetto al metodo tradizionale. CSQA ha eseguito la verifica finalizzata ad attestare la conformità dello studio ai principali standard internazionali di riferimento, in particolare ai requisiti dettati dalla ISO 14040/14044, per la valutazione degli impatti ambientali legati al ciclo di vita (LCA) del servizio digitale TOP.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button