GestioneNewsSoftware

Affidato al Gruppo Lutech il progetto di trasformazione tecnologica di Iren

Automatizzazione dei processi logistici e ottimizzazione dell'inventario

Iren, la multiutility operante nei settori dell’energia elettrica e termica, punta a una nuova logistica 5.0. Il progetto è affidato al Gruppo Lutech, per la soluzione Infor® Warehouse Management e per il design e sviluppo dell’innovativo processo Pick&Go, e a Spindox per la piattaforma di Decision Intelligence Ublique©.

Le caratteristiche della nuova logistica di Iren

Avviato a settembre 2021, il “Progetto di Trasformazione Tecnologica” della logistica di Iren rientra nel “Programma Logistica 5.0”, mirando a una maggior efficienza della supply chain. Tra gli aspetti principali: l’ottimizzazione dell’inventario, dell’uso degli spazi fisici e della tracciabilità del materiale.

La nostra soluzione Infor WMS, insieme all’expertise del Gruppo Lutech, permetterà a Iren di ottimizzare le attività e i costi di magazzino, assicurando un elevato livello di servizio ai clienti. Inoltre, i vantaggi dell’ambiente Cloud basato su AWS forniranno elevata scalabilità, sicurezza e facilità di aggiornamento, semplificando ulteriormente i processi di Iren” dichiara Bruno Pagani, General Manager, Infor Italia.

Infatti, il cuore del progetto della supply chain management è una soluzione che Lutech ha sviluppato basandosi sulla tecnologia CloudSuite™ WMS di Infor. Consiste in un sistema automatizzato del magazzino con una visualizzazione globale e completa dei processi, quali cross docking, stoccaggio multi-sequenza, wave management, ecc.
Una visualizzazione in 3D del magazzino rende inoltre possibile l’ottimizzazione delle operazioni e la gestione della manodopera integrata.

In questo periodo storico, dove si pone maggiormente attenzione all’utilizzo consapevole delle risorse, anche il monitoraggio delle reali necessità dei materiali diventa cruciale per avere interventi risolutivi più performanti. Ciò viene reso possibile da Decision Intelligence Ublique© di Spindox. Questa piattaforma supporta, infatti, la gestione di complessi flussi decisionali attraverso l’integrazione di numerosi modelli analitici e tecniche di intelligenza artificiale.

All’interno della progettazione spicca, infine, l’innovativo Pick&Go, il processo di prelievo di materiale da parte degli operatori in assenza del personale di magazzino. Le soluzioni implementate consentono di prelevare in modo rapido i materiali in uscita, tramite un’uscita automatica o la scansione di qr code applicati sugli scaffali.

Maggiori informazioni sui siti di Gruppo Lutech e Gruppo Iren.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔍CrowdStrike e Microsoft al centro del più grande incidente digitale globale
 
🏭McKinsey svela come l'AI generativa sta ridefinendo il panorama aziendale
 
🥶Direttiva NIS2: come gestire il processo di conformità
 
📐Exadata Exascale: l'architettura dati intelligente per il cloud di Oracle
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button