ComputerHardwareNews

Lenovo svela tre nuovi laptop premium della serie ThinkPad X1

Nuove versioni per X1 Carbon, X1 Nano e X1 Yoga

Lenovo ha appena alzato il velo sulla prossima generazione dei suoi laptop di fascia alta ThinkPad X1. I nuovi arrivati sono l’ X1 Carbon di 10a generazione, l’X1 Yoga di 7a generazione e l’X1 Nano di 2a generazione. Questi nuovi modelli sono stati ottimizzati per offrire ai professionisti in modalità ibrida un’esperienza utente di alto livello.

Lenovo Thinkpad X1
Lenovo Thinkpad X1 Carbon

I nuovi ThinkPad X1 sono alimentati dall’ultima versione della piattaforma Intel vPro che comprende i processori Intel Core di 12a generazione. Tutti i nuovi modelli eseguono Windows 11. La sicurezza dei dati è garantita dalla presenza della tecnologia ThinkShield, abbinata alla nuova tecnologia Computer Vision (CV). Questa utilizza un’unità di elaborazione neurale (NPU) che genera metadati dalla fotocamera integrata sulla base di modelli di riconoscimento noti e un algoritmo di intelligenza artificiale. Consente un rilevamento più preciso e riconosce più facilmente il suo proprietario, per sbloccare l’accesso al laptop solo in sua presenza. Per risparmiare energia, Computer Vision può anche spegnere o scurire lo schermo quando l’utente distoglie lo sguardo, migliorando così la durata della batteria.

Lenovo Thinkpad X1
Lenovo Thinkpad X1 Nano

Questi modelli sono inoltre dotati di una nuova barra di comunicazione che incorpora opzioni avanzate per la webcam con risoluzione Full HD che si può oscurare grazie a un otturatore, e microfoni quad-array che possono carpire le voci anche a distanza e a 360 gradi.

Lenovo ThinkPad X1, le altre caratteristiche tecniche

I nuovi ThinkPad X1 presentano anche le seguenti specifiche tecniche: 

  • memoria LPDDR5 più veloce.
  • Opzioni di archiviazione PCIe Gen 4.
  • un nuovo design per la tastiera, con presa d’aria su X1 Carbon e X1 Yoga, per migliorare le prestazioni termiche.
  • diverse opzioni dello schermo per un display OLED 2.8K per l’X1 Carbon e un display OLED 4K per l’X1 Yoga, tutti certificati Eyesafe Low Blue Light.
  • una nuova fotocamera con sensore Full HD da 1,4 µm con tecnologia Computer Vision opzionale.
  • un sistema di altoparlanti Dolby Atmos, Dolby Vision sui display supportati e Dolby Voice con cancellazione del rumore.
  • Connettività Wi-Fi 6E.
  • versione 2.0 di ThinkShield Firmware Resiliency per migliorare la sicurezza estendendo protezione, rilevamento e ripristino.
Lenovo X1 Yoga
Lenovo ThinkPad X1 Yoga

La proposta top di gamma di Lenovo, ovvero il Il ThinkPad X1 Carbon Gen 10 avrà un display da 14 pollici, e all’utente è data la possibilità di scegliere il tipo di pannello, o IPS o OLED, e se questo sia touch on non touch. Sarà disponibile da maggio/giugno a partire da 1.639 dollari. il ThinkPad X1 Nano Gen 2 è il piccolo della serie, in quanto ha uno schermo da 13 pollici e sarà disponibile con un prezzo di partenza di partire da 1.659 dollari. Infine il ThinkPad X1 Yoga Gen 7 è la versione “convertibile” del X1 Carbon e offre un display da 14 pollici, ovviamente touch. Il suo prezzo parte da 1.749 dollari con stilo compresa.

Lenovo ThinkPad X1 Carbon Gen 9 Notebook - Display 14" FullHD+ (Processore Intel Core i5-1135G7, 512 GB eMMC, RAM 16 GB, 4G LTE, Windows 10 Pro) - Black
  • Display 14" FullHD+ con risoluzione 1920x1200 e pannello TN, 220nits, anti-glare; con questo schermo godrai di immagini dettagliate e nitide da ogni angolazione
  • Processore Intel Core i5-1135G7 (4C / 8T, 2.4 / 4.2GHz, 8MB); con questo processore si hanno ottime prestazioni a consumi ridotti
  • Storage da 512GB SSD per avere tutto lo spazio necessario dove archiviare i tuoi documenti di lavoro in velocità e sicurezza
  • 16GB Soldered LPDDR4x-4266; una RAM ad alte prestazioni
  • Scheda grafica integrata Intel Iris Xe Graphics

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button