HardwareNewsScenario

Lenovo sottolinea l’importanza del programma CO2 Offset Services

Tutti possono contribuire a una rivoluzione verde nel commercio scegliendo di compensare le emissioni di CO2 acquistando nuovi prodotti a marchio Think

Lenovo CO2 Offset Service è un progetto che è stato lanciato per la prima volta nei paesi nordici nel febbraio 2020 come pilota ed è ora in fase di implementazione in Europa, Medio Oriente, Asia Pacifico e Nord America. È considerato uno dei primi progetti del suo genere nel settore IT. Rende la comprensione dell’impatto ecologico di ogni singolo prodotto intuitivo e il suo utilizzo per tutta la vita semplice e trasparente. I clienti aziendali possono contribuire a progetti ecologici specifici e quindi compensare una quantità equivalente di emissioni.

I clienti Lenovo possono scegliere tra una gamma di iniziative approvate dalle Nazioni Unite nei vari continenti e ed emisferi e ricevere un certificato che conferma le emissioni di offset per ogni numero di serie, nonché un badge di certificazione ufficiale per ogni prodotto. Finora sono state compensate più di 26.000 tonnellate di anidride carbonica, le emissioni equivalenti di 1,7 milioni di miglia di viaggi aerei, o 1.789 voli europei.

Oggi, i clienti in Europa, Medio Oriente, Africa, Asia Pacifico e Nord America che cercano opzioni IT più sostenibili possono semplicemente aggiungere il servizio offset quando effettuano il loro acquisto.

Compensare un ciclo di vita completo del prodotto: ecco Lenovo CO2 offset Service

Lenovo CO2 Offset Services si impegna a soddisfare il crescente desiderio dei clienti di eco-trasparenza in tutti i loro acquisti ed è una delle prime aziende al mondo ad associare offset speciali a singoli prodotti per comprendere meglio l’impronta di carbonio individuale.

Il servizio funziona tenendo conto delle emissioni prodotte dalla fabbricazione e dalla spedizione di ogni singolo prodotto, oltre a quelle che comprendono un stima tipica di cinque anni di utilizzo. Tale risultato viene quindi compensato attraverso una delle numerose iniziative dei partner, compresi i progetti supervisionati dalle Nazioni Unite e da ClimeCo, uno dei più grandi produttori di credito volontario di emissioni di carbonio negli Stati Uniti sotto gli auspici della Climate Action Reserve.

“La differenza sta nel fatto che adottiamo un approccio micro piuttosto che macro”, commenta Thilo Bayerlander, Direttore di Lenovo EMEA Services Sales. “Abbiamo calcolato con precisione l’impatto in termini di emissioni di carbonio del singolo prodotto acquistato e sarà possibile scegliere di compensare questa impronta ambientale (PCF – Product Carbon Footprint) al momento dell’acquisto. Si tratta di una delle prime volte in cui è possibile associare il singolo acquisto al numero di tonnellate compensate. Crediamo di essere la prima azienda del settore IT a rendere questa compensazione tangibile per il cliente mostrando direttamente il legame fra causa ed effetto”.

“Agire sul clima è più urgente che mai. La consapevolezza dei consumatori riguardo a questa problematica è elevatissima e le aziende più importanti stanno rispondendo”, aggiunge Niclas Svenningsen, Manager, Global Climate Action di UN Climate Change. “Lenovo ha uno storico consolidato nell’affrontare problematiche ambientali, incluso il cambiamento climatico, attraverso la definizione di un obiettivo, basato su riscontri scientifici, che comprende la riduzione del 50% delle emissioni di gas serra (GHG) entro il 2030 e riportata al CDP (l’iniziativa no-profit che gestisce il sistema globale di divulgazione per investitori, aziende, città, stati e regioni al fine di gestire gli impatti ambientali), oltre a iniziative interne”.

Rapida implementazione

“Lenovo CO2 Offset Services ha visto una rapida adozione e una risposta positiva. I clienti hanno già scelto di compensare circa 26.000 tonnellate di anidride carbonica, le emissioni annuali equivalenti di 8.600 famiglie, o di togliere 10.400 veicoli dalla strada per un anno”, ha affermato Stefan Brechling Larsen, EMEA Business Development Manager per Lenovo CO2 Offset Services.

È solo un’iniziativa tra cui i clienti aziendali possono scegliere per ridurre l’impatto di carbonio dei loro acquisti. Come parte di un’offerta ecologica più ampia, Lenovo ha collaborato con la compagnia di assicurazioni tedesca LVM Versicherung per fornire 4.000 nuovi laptop convertibili ThinkPad X1 Yoga e 4.500 monitor ThinkVision P27h-20, tutti certificati come offset. Inoltre, LVM avrà l’ordine consegnato da uno degli stabilimenti di produzione globali di Lenovo in Cina in treno anziché in aereo, riducendo significativamente le emissioni dalla spedizione.

“Fare attenzione all’ambiente quando si acquista una fornitura IT non è mai stato tanto importante”, commenta Marcus Loskant, Executive Board Member for IT di LVM Versicherung. “Compensare ogni singolo computer al momento dell’acquisto, riducendo ulteriormente le emissioni di CO2 grazie al trasporto ferroviario, e a una minore quantità di imballi prodotti con materiali sostenibili è un ulteriore passo verso il raggiungimento degli obiettivi di impatto ambientale di LVM Versicherung, oltre a essere una conferma tangibile verso tutti i nostri dipendenti che il loro ambiente di lavoro fa parte dei nostri impegni e dei nostri valori di sostenibilità”.

Lenovo sta inoltre lavorando per consentire ai propri clienti aziendali di compensare retroattivamente le emissioni legate agli acquisti negli ultimi tre anni, dove sono disponibili i dati.

Lenovo Yoga C630 - Laptop 256GB, 8GB RAM, Iron Grey
  • Con l'esclusivo tessuto a risparmio energetico della piattaforma per computer portatile Qualcomm Snapdragon 850, la batteria Yoga C630 WOS DayPlus dura oltre ** 25 ore con una singola carica. Quindi puoi essere intrattenuto su un volo da New York a Londra e Singapore, e anche più lontano.
  • Connettiti ovunque ti trovi, grazie alla connettività LTE 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • Il velocissimo processore Snapdragon 850 dello Yoga C630 WOS include il set più avanzato di funzionalità wireless di Qualcomm. Goditi una velocità di connessione LTE (4G) fino a 1,2 GHz, da tre a sette volte più veloce della connessione a banda larga media della maggior parte delle case.
  • Con superfici metalliche lucide e caratteristiche tattili lisce, è spesso 12,5 mm e pesa solo 1,2 kg, permettendoti di portarlo ovunque.
  • Sotto il suo aspetto accattivante, lo Yoga C630 WOS vanta un display Full HD con ampio angolo di visione da 33,78 cm (13,3 "). Con potenti altoparlanti stereo posizionati su entrambi i lati della tastiera per una migliore qualità del suono, questo 2-in-1 è un vero centro di intrattenimento portatile.
Lenovo ThinkPad P15s - Computer Portatile Intel Core i7-10610U 15.6p FHD 32GB 512GB SSD Quadro P520 2GB W10P 3Y RA
  • Dimensioni schermo: 15,6"
  • Capacità di memoria: 512.0
  • Peso del pacco: 3,2 kg
  • Dimensioni della confezione: 8,9 x 50,1 x 35,3 cm (L x A x P)

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button