Business intelligenceNewsSoftware

Klondike, gli algoritmi AI per CRM, ERP ed eCommerce in open source

La startup vuole democratizzare l'intelligenza artificiale per il business

La startup italiana Klondike sta rilasciando in modalità Open Source il codice sorgente di alcuni suoi algoritmi AI per CRM, ERP ed eCommerce. L’obiettivo ambizioso è quello di democratizzare l’accesso all’’intelligenza artificiale per tutti.

Klondike rende disponibili gli algoritmi AI in open source

Secondo i dati degli Osservatori del Politecnico di Milano, solo il 6% delle PMI utilizza algoritmi AI. Sebbene siano molte le aziende che capiscono i benefici dell’intelligenza artificiale, le risorse per sfruttarla sono appannaggio di poche realtà.

Klondike vuole permette a tutte le aziende, indipendentemente da settore e dimensione, di sfruttare queste tecnologie. In modo che possano collegare il proprio tool aziendale preferito (dai CRM ai gestionali, passando per l’eCommerce) all’intelligenza artificiale.

Il marketplace di algoritmi di Klondike rende semplice accedere agli strumenti, automatizzando e risparmiando tempo. Ma l’accesso all’open source cambia la prospettiva. Sul sito della startup trovate diversi casi d’uso per l’AI, dai chatbot interni ed esterni, passando per il classificatore di ticket e di lead, persino di curriculum vitae. Per ogni mansione “meccanica” in cui una macchina può sostituire le persone e ottimizzare i tempi, Klondike offre un algoritmo.

L’obiettivo della svolta open source è quello di creare una community di utilizzatori che possa accedere, modificare e migliorare il codice, creando le proprie applicazione. Democratizzando il processo. Ma questo è solo il primo passo. Il programma prevede il rilascio di altri codici sorgenti di algoritmi presenti sul Marketplace Klondike. Un modo per incoraggiarne la diffusione.

Alex Roggero, CEO e fondatore della startup, spiega che: “Klondike punta ad attivare e stimolare un volano di condivisione e collaborazione, che possa portare reali e concreti benefici per le aziende. Con la nostra piattaforma AI Open Source per CRM, ERP ed eCommerce vogliamo creare le basi per una rivoluzione Open, che riesca a rendere capillare l’utilizzo degli Algoritmi AI in ogni azienda”.

Trovate i codici sorgente su Github, mentre qui il sito ufficiale della startup per accedere al Marketplace.

Bestseller No. 1
Trust Taro Tastiera USB Cablata, Layout Italiano QWERTY, Tastiera PC con Filo per Computer/Laptop/Notebook, Mac/Windows, Cavo di 1.8 Metri, Resistente ai Liquidi, Ergonomico - Nero
  • LAYOUT INTEGRALE ITALIANO - La tastiera silenziosa Trust Taro ha un layout integrale italiano QWERTY e comprende anche un tastierino numerico, per ottimizzare la produttività
  • RESISTENTE AI LIQUIDI - La tastiera è resistente ai liquidi, quindi non sarà certo qualche schizzo a fermarti!
  • PLUG & PLAY - Basta collegare il cavo USB da 180cm per iniziare subito a usare questo semplice tastiera sul laptop o sul PC Windows, macOS o Chrome OS
  • LAVORA IN TRANQUILLITÀ - Taro è stata progettata per essere fino al 50% più silenziosa in modo da non disturbare i tuoi colleghi durante il lavoro

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔍CrowdStrike e Microsoft al centro del più grande incidente digitale globale
 
🏭McKinsey svela come l'AI generativa sta ridefinendo il panorama aziendale
 
🥶Direttiva NIS2: come gestire il processo di conformità
 
📐Exadata Exascale: l'architettura dati intelligente per il cloud di Oracle
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button