FeaturedSoftware

Klaxoon: la soluzione che rivoluziona le riunioni aziendali

Klaxoon è la soluzione che mira a dare un po' di vivacità alle riunioni aziendali coinvolgendo i partecipanti con attività tra le più svariate.

Klaxoon è una soluzione progettata come una suite di applicazioni, che mira a stimolare e ripristinare la creatività e il desiderio di collaborazione a tutti coloro che prendono parte ad un incontro di lavoro. Che si tratti di una sessione di brainstorming sul lancio di un prodotto o di una riunione per rivedere la strategia aziendale o per valutare le aree di miglioramento dell’esperienza del cliente, tutti i dipendenti devono essere in grado di esprimersi e contribuire positivamente ai dibattiti senza che tutto richieda ore e ore di riunione.

Una soluzione nuova per l’organizzazione di riunioni

L’aumentata mobilità di tutti porta a complicazioni per l’organizzatore della riunione e di solito si traduce in rapporti profondamente noiosi e che probabilmente non vengono letti. Klaxoon afferma che tutto questo può essere evitato se l’azienda sceglie la propria soluzione.

Le riunioni, purtroppo, sono cambiate poco dagli anni ’80 e in Italia, in particolare, sembra essere bloccata in un sistema non molto motivante ed estremamente dispendioso in termini di tempo. La tecnologia e l’uso dello smartphone come strumento di mobilità stanno cambiando l’ordine stabilito. In effetti, Klaxoon consente a tutti di essere collegati alla riunione, ovunque si trovino, e di accedere in tempo reale a tutti i contenuti utilizzati per la riunione. Meglio ancora, i partecipanti possono interagire tramite sondaggi, inviare feedback ed esprimere le loro opinioni in qualsiasi momento. Le reazioni di ogni persona sono quindi condivise e immediatamente visibili a ciascun partecipante alla riunioni. Questo sistema consente anche ai dipendenti più timidi, poco inclini a parlare in pubblico, di essere coinvolti e di condividere le loro idee e suggerimenti.

Klaxoon3 EN Brainstorming

Come funziona

Klaxoon  come detto è una soluzione online che consente a chi indice una riunione, seminario e via dicendo di creare attività per animare l’incontro. Queste attività sono classificate in 4 categorie principali:

Brainstorming: i partecipanti possono condividere liberamente idee e messaggi che vengono visualizzati nell’interfaccia di chi ha organizzato l’incontro.Questi sarà in grado di ordinare e organizzare il tutto, e, se lo
Quiz: i partecipanti hanno accesso a domande a scelta multipla, testo con buchi da riempire, programmazione, ecc.
Survey: i partecipanti esprimono la propria opinione rispondendo ad esempio, a un questionario a scelta multipla o dando un punteggio.
Challenge: è un viaggio composto da molte di queste attività e proposto in in una veste grafica accattivante, che poco centra con il contesto del meeting. Può essere, ad esempio un safari o una corsa nello spazio. Ogni partecipante accumula punti completando le diverse attività.
Oltre alle attività, chi tiene la riunione può anche condividere sulla piattaforma PDF o video. I partecipanti possono usufruire di un’app dedicata per iOS e Android che fornisce l’accesso alla piattaforma online ovunque si trovino.

Questions Klaxoon3

Chi organizza la riunione sarà in grado di creare tutte le sue attività online, dopo aver effettuato l’accesso a my.klaxoon.com. Avrà accesso alla biblioteca di attività che ha creato e allo “studio”. È in questo studio che può progettare nuove attività o sessioni: una sessione corrisponde a una serie di attività che si svolgeranno durante una riunione specifica. Va notato tuttavia che la creazione di attività è piuttosto limitata: ad esempio le domande non possono superare i 140 caratteri, la corrispondenza (collegamento di coppie che lavorano insieme) è limitata a 8 elementi.

klaxoon_1

Klaxoon per la diversità dei team

Klaxoon porta una ventata di aria fresca nelle tanto temute riunioni aziendali ed è più aperto alla diversità e alla complementarità dei team, migliorando le prestazioni e i tempi di reazione.Restituire vitalità agli scambi tra i team è decisamente il modo migliore per rispondere ai costanti cambiamenti nel business. Da sottolineare che Klaxoon si integra perfettamente con la piattaforma Microsoft Teams.

Costi 

Klaxoon offre anche un box che genera una rete wifi locale e che conterrà tutte le attività che chi ha indetto la riunione ha creato . Questo diventa molto utile se si vuole fare una riunione in una stanza dove non c’è internet. Infatti basta semplicemente alimentare il  box ed ogni partecipante può facilmente connettersi ed eseguire tutte le attività come se fosse realmente connesso alla rete.

Klaxoon Box

Klaxoon offre tariffe diverse. Ad esempio, il box parte da 99 € al mese per un massimo di 20 partecipanti connessi contemporaneamente fino a 599 euro per un meeting di 100 persone. La versione cloud in modalità Software-as-a-Service parte da 19 € al mese. Ci sono altre tariffe a seconda del numero di utenti che si vogliono collegare in simultanea e vengono comunque proposti preventivi personalizzati a seconda delle varie esigenze.

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button