AziendeInterviste

Fjona Cakalli intervista Matthias Van Den Eede, Head of Beewise, per “A ruota libera”

In questo nuovo appuntamento di A ruota libera, la nostra Fjona Cakalli intervista Matthias Van Den Eede; fondatore e responsabile di Beewise. Beewise è un’applicazione per gli investimenti appositamente pensata per gli utenti inesperti per quanto riguarda investimenti e finanza.

All’inizio del suo percorso, Matthias, anche lui un utente inesperto di investimenti si è chiesto cosa era possibile fare per rendere più accessibile la finanza. Occorreva una soluzione semplice da utilizzare e pensata per millennials e generazione-z.

Beewise è un’applicazioe mobile facile da usare per rendere accessibile il mondo degli investimenti e dei risparmi alle persone che non hanno alcuna esperienza o conoscenza in materia. […] Quindi, l’obiettivo di Beewise è proprio quello di educare le persone alle cose semplici, come risparmiare e investire soldi.

Acquisisci con Udemy le competenze pratiche preziose a partire da soli 12,99 €

Oggi, Beewise è un brand di Azimut Investments, che a sua volta fa parte del gruppo Azimut: una società per la gestione di patrimonio leader in Europa.

Matthias racconta che l’applicazione è nata in risposta alla necessità di Azimut di costruire uno strumento digitale per i suoi clienti. Lui ha pensato alla sua esperienza iniziale, ed è stato allora che ha iniziato effettivamente a lavorare sulla sua idea.

Ovviamente, il risultato finale non è solo un’applicazione in grado di migliorare l’esperienza dell’utente grazie alle nuove tecnologie, ma anche un servizio che può contare sull’esperienza trentennale di Azimut nel settore finanziario.

Abbiamo quello che viene chiamato “un approccio di finanza aperta” in cui si può utilizzare l’open banking come facciamo noi, dove si ha una panoramica della situazione finanziaria che prima non si aveva. E dal momento che è possibile avere una visione d’insieme si può davvero iniziare a risparmiare e a “giocare” con dati e numeri e fornire un approccio davvero personalizzato ai nostri clienti.

L’intervista su Beewise continua andando a toccare una serie di argomenti sia riguardo l’app sia riguardo il servizio che viene erogato. Fjona e Matthias parlano del processo di sviluppo, della modalità di investimento basata su portafogli tematici e degli esperti che si occupano di gestire gli investimenti per conto degli utenti.

In particolare, si parla di come Beewise basa il suo funzionamento sugli obiettivi del cliente. L’idea generale, dice Matthias, è quella di essere presenti tramite l’app per guidare il cliente passo passo a raggiungere il suo obiettivo. Perché, dalle loro ricerche di mercato, quando qualcuno investe ha sempre un obiettivo; sia esso un viaggio, un automobile nuova o una casa di proprietà non importa. L’importante per il cliente è essere messo nelle giuste condizioni per raggiungerlo.

E per quanto riguarda il futuro? Beewise nasce come app per investimenti, ma lo staff sta lavorando su una parte di educazione finanziaria. Dentro Beewise, infatti, c’è anche una parte relativa alla gestione delle finanze personali. L’obiettivo, crescendo, è quello di aiutare le persone a capire e gestire meglio la loro situazione.

Se volete saperne di più e scoprire tutti i dettagli su Beewise e sull’intervista a Matthias Van Den Eede, vi lasciamo il video qui sotto. Inoltre, vi aspettiamo anche su linkedin per partecipare alla discussione

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Dario Maggiorini

    Si occupa di tecnologia e di tutto quello che gira attorno al mondo dell'ICT da quando sa usare una tastiera. Ha un passato come sistemista e system integrator, si è dedicato per anni a fare ricerca nel mondo delle telecomunicazioni e oggi si interessa per lo più di scalabilità e sistemi distribuiti; soprattutto in ambito multimediale e per sistemi interattivi. Il pallino, però, è sempre lo stesso: fare e usare cose che siano di reale utilità per chi lavora nel settore.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button