AziendeCase StudyCloudSoftware

L’AI al servizio dell’Italia: l’intervento di Satya Nadella al Microsoft AI Tour

Nessun preambolo: Satya Nadella, CEO di Microsoft, è il primo a salire sul palco romano del Microsoft AI Tour che questa settimana ha finalmente fatto tappa in Italia con l’obiettivo di mostrare ancora una volta come un uso responsabile e sicuro delle innovazioni nel cloud e nell’AI stia generando nuove opportunità di crescita per le organizzazioni in tutto il Paese, potenziandone la produttività, la creatività e la competitività nel mercato globale.

Siamo impegnati a sostenere la trasformazione dell’AI in Italia e a garantire che ne beneficino tutti,” ha dichiarato Satya Nadella, Presidente e CEO di Microsoft. “Gli investimenti che abbiamo fatto all’inizio di questo mese nell’infrastruttura cloud e AI, insieme alla formazione sulle competenze AI, aiuteranno a garantire un ampio accesso alla tecnologia necessaria perché gli italiani e l’economia italiana prosperino in questa era dell’IA. È fantastico vedere come tante organizzazioni italiane in ogni settore stiano già utilizzando le nostre piattaforme e strumenti di AI per innovare.”

L’Italia come hub strategico

La tappa italiana dell’AI Tour fa seguito all’importante investimento di Microsoft in Italia appena annunciato: 4,3 miliardi di euro nei prossimi due anni per espandere la sua infrastruttura di data center hyperscale cloud e di Intelligenza Artificiale, oltre a un piano di formazione sulle competenze digitali per oltre 1 milione di Italiani entro la fine del 2025.
Tutto questo porterà la Cloud Region italiana ad essere una delle più grandi regioni data center di Microsoft in Europa, trasformando il Bel Paese in hub cruciale anche per il Mediterraneo e il Nord Africa.

Un’opportunità che dobbiamo sfruttare visto un’adozione pervasiva dell’AI generativa potrebbe aumentare il PIL annuo dell’Italia fino a 312 miliardi di euro nei prossimi 15 anni. Di questi, le PMI potrebbero beneficiare di un aumento di 122 miliardi di euro di valore aggiunto.
Numeri incredibili ma che non sorprendono eccessivamente visto che le aziende stanno già sperimentando il boost produttivo dato dall’AI generativa, con una percentuale sempre crescente di società che stanno adottando questa tecnologia.

Copilot Studio: la nuova frontiera dell’AI

Microsoft Copilot Studio

Nadella ha dedicato ampio spazio anche alla presentazione di Copilot Studio, un ambiente di sviluppo che permette di creare i “Copilot Agent”.
Si tratta di vere e proprie app di AI che possono automatizzare processi, eseguire compiti e orchestrare attività per conto di un individuo, un team o un’intera azienda. Copilot funge da interfaccia per interagire con questi agenti, delegando loro le attività di routine, mentre Studio si presenta con una serie di funzionalità e opzioni estremamente semplici da integrare, permettendo a chiunque di programmare l’agente senza conoscere un linguaggio di programmazione ma usando il linguaggio naturale.

Microsoft ha inoltre presentato dieci nuovi agenti per Microsoft Dynamics 365, focalizzati su aree come vendite, finanza e supply chain.

I progetti innovativi con l’AI

Microsoft Ai Tour In Italia

Durante l’AI Tour, sono stati inoltre presentati alcuni progetti innovativi che dimostrano l’impatto dell’AI in diversi settori:

  • Brembo ha sviluppato ALCHEMIX, una soluzione basata su Azure OpenAI per la creazione di nuove formule per le pastiglie freno;
  • Campari Group ha adottato Microsoft 365 Copilot per aumentare la produttività dei dipendenti;
  • Ferrero ha creato Let’s Story, una piattaforma per la creazione di fiabe personalizzate con l’AI generativa;
  • iGenius ha collaborato con Microsoft per integrare la sua piattaforma di Decision Intelligence Crystal nel marketplace di Microsoft;
  • Roma Capitale, in collaborazione con Microsoft, ha sviluppato Julia, un’assistente virtuale basata sull’AI per i turisti;
  • Università Vita-Salute San Raffaele ha creato una piattaforma basata su AI per accelerare la ricerca clinica e la medicina di precisione.

L’impegno di Microsoft per l’Italia

L’AI Tour di Microsoft in Italia rappresenta un passo importante nell’impegno dell’azienda per la crescita digitale del Paese. Gli investimenti in infrastrutture e formazione, insieme alle collaborazioni con importanti realtà italiane, dimostrano la volontà di Microsoft di contribuire allo sviluppo dell’AI in Italia.

Offerta
Microsoft Surface Pro | Copilot+ PC | 13” Touchscreen | Snapdragon® X Plus | 16GB RAM | 256GB SSD | Ultimo modello 11esima edizione | Platino
  • Copilot+ PC: Una nuova era AI. Il dispositivo Surface Pro più veloce e intelligente di sempre.
  • Il due-in-uno più potente sul mercato, più veloce di MacBook Air M31. Velocità eccezionale e funzionalità di nuova generazione grazie a un potente acceleratore basato sull'AI e a un nuovo processore perfetto per il multitasking
  • Una flessibilità senza pari: Prestazioni all'avanguardia in un design ultraflessibile grazie all'esclusivo sostegno a 165 °
  • Il tuo assistente basato sull'AI in versione accelerata: Cerca ciò che ti serve con un linguaggio naturale e Recall lo troverà all'istante, su qualsiasi piattaforma tu l'abbia visto, inviato o salvato
  • Sempre connessi ovunque: Una velocità eccezionale ovunque con la connettività Wi-Fi 7 wireless[3] e 5G[4] (facoltativa)

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Erika Gherardi

    Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button