AziendeCase Study

L’Intelligenza Artificiale rivoluziona il marketing in Italia, ma le sfide restano

L‘intelligenza artificiale (AI) è diventata una priorità per i professionisti del marketing in Italia, ma non senza difficoltà. Questo è il quadro che emerge dalla nona edizione del report State of Marketing di Salesforce, che ha coinvolto oltre 4.800 leader del marketing in 29 paesi, tra cui 250 in Italia.

State of Marketing: cosa ci dice il report di Salesforce sull’Intelligenza Artificiale

I marketer italiani vedono nell’AI una chiave per una maggiore personalizzazione ed efficienza, soprattutto grazie all’Intelligenza Artificiale Generativa che offre supporto creativo. Tuttavia, l’integrazione e la sicurezza dei dati rappresentano un ostacolo significativo

Gianluca De Cristofaro, Head of Digital di Salesforce Italia, sottolinea come l’AI sia sia una grande opportunità che una sfida per i CMO italiani. “Le aziende italiane stanno entrando in una nuova era. L’AI generativa permette progressi rapidi nel connettersi con i clienti, ma richiede una gestione ottimizzata dei dati,” afferma De Cristofaro.

Il report ci dice che il 60% dei marketer italiani ha accesso ai dati in tempo reale, ma solo il 35% è soddisfatto della propria capacità di unificare questi dati. Ciò evidenzia una chiara  dipendenza dal team IT. Inoltre le aziende utilizzano in media 10 tattiche diverse per raccogliere dati, con quelli del servizio clienti tra i più comuni.

La sicurezza dei dati emerge come la preoccupazione centrale per i marketer italiani. Attualmente, il 74% di loro sta sperimentando o ha implementato completamente l’AI nei propri flussi di lavoro. I team di marketing più performanti hanno il triplo delle probabilità di utilizzare completamente l’Intelligenza Artificiale rispetto a quelli meno performanti. I principali utilizzi dell’AI includono la gestione delle offerte in tempo reale, la previsione del comportamento dei clienti e la generazione di contenuti.

Naviga in sicurezza – Ottieni da questo link il 63% di Sconto con NordVPN

Personalizzazione, analisi unificate e customer lifetime value

Per rispondere alle aspettative dei clienti, i marketer stanno passando da segmentazioni generali a indicatori più specifici come le preferenze individuali. Tuttavia, la personalizzazione completa è ancora in corso. I team di marketing più performanti riescono a personalizzare su una media di cinque canali. Di contro, quelli meno performanti, si fermano a tre.

Nonostante il 91% dei marketer affermi di avere una visione chiara dell’impatto del marketing sui ricavi, solo il 40% riesce a tracciare il Customer Lifetime Value (CTV) dei clienti, segnalando una sfida nel mettere a frutto i dati disponibili.

AI trend futuro 2030 intelligenza artificiale

Le strategie di Account-Based Marketing (ABM) e i programmi di fidelizzazione sono in crescita per migliorare l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti. Tuttavia, anche in questo ambito. l’integrazione dei dati rimane problematica. Infatti solo il 57% dei marketer italiani afferma che i dati sulla fidelizzazione sono completamente integrati. Inoltre solo il 33% rende accessibili le funzionalità di questi programmi su tutti i touchpoint. Inoltre, meno della metà dei marketer B2B utilizza l’ABM per upselling e cross-selling.

Volendo riassumere, potremmo dire che il report State of Marketing di Salesforce evidenzia come l’Intelligenza Artificiale rappresenti una svolta per il marketing, offrendo opportunità significative ma anche sfide complesse. Tuttavia i marketer italiani devono ancora superare ostacoli legati all’unificazione e alla sicurezza dei dati per sfruttare appieno il potenziale dell’AI e garantire esperienze cliente personalizzate e coerenti.

Per maggiori informazioni, e per consultare il report completo, vi rimandiamo al sito di Salesforce.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button