Hotwire Global, in collaborazione con House of Beautiful Business, ha pubblicato il report Intelligenza Artificiale: oltre l’efficienza. L’analisi suggerisce che i brand possono superare l’uso dell’intelligenza artificiale (AI) come strumento per ridurre i costi, puntando a creare valore per clienti e società. Il documento introduce un framework basato su quattro valori chiave: autonomia, riconoscimento, impatto e intimità, che possono guidare le aziende nell’uso etico e innovativo dell’AI generativa in ottica branding.
Come l’AI sta trasformando il branding
Il report propone quattro valori principali per integrare l’AI generativa nelle strategie di branding aziendali:
- Autonomia: dare ai clienti maggiore controllo e consapevolezza nelle decisioni.
- Riconoscimento: ascoltare e valorizzare il contributo dei consumatori.
- Impatto: aiutare i clienti a intraprendere iniziative con benefici sociali, ambientali ed etici.
- Intimità: costruire relazioni autentiche e profonde con i consumatori.
Questi valori non solo migliorano la reputazione dei brand, ma aumentano anche la fiducia e la fidelizzazione dei clienti.
L’adozione massiccia dell’AI pone sfide cruciali. Il report evidenzia questioni come la privacy dei dati, la trasparenza e l’impatto ambientale. L’uso responsabile della tecnologia richiede pratiche etiche, come la gestione trasparente dei dati e il consenso informato. Affrontare queste problematiche permette ai brand di rispondere alle aspettative dei consumatori e di fissare nuovi standard di settore.
Tuttavia è importante ricordare che l’Intelligenza Artificiale generativa offre potenzialità che vanno oltre l’efficienza operativa. Essa può infatti migliorare la customer experience, rafforzare il posizionamento dei brand e promuovere connessioni significative. Hotwire incoraggia i professionisti del marketing a sfruttare questi strumenti per generare un impatto sociale positivo, mantenendo un approccio innovativo.
“L’IA generativa è più di un mezzo per migliorare le operation”, ha commentato Beatrice Agostinacchio,
Managing Director di Hotwire per l’Italia e la Spagna. “Quando i marchi guardano oltre l’efficienza
facendo leva sul pieno potenziale dell’intelligenza artificiale per arricchire la customer experience,
consolidare la fiducia nel brand e posizionarsi come leader, la loro reputazione cresce esponenzialmente.
Comprendere a che punto ci si trova e come poter migliorare il proprio approccio consente alle aziende di coltivare relazioni più forti e autentiche con clienti e società, generando contestualmente risultati
significativi in termini di fidelizzazione e revenue”.
In definitiva il report Intelligenza Artificiale: oltre l’efficienza sottolinea che l’AI non è solo un mezzo per automatizzare processi, ma uno strumento per costruire relazioni autentiche e sostenibili. I brand che adottano un approccio strategico ed etico nell’uso dell’AI possono guadagnare fiducia, migliorare la propria reputazione e raggiungere risultati concreti.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.
- VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.
- UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📉 Risorse umane nel 2025: cinque trend che guideranno il cambiamento
💳 Rivoluzione nei pagamenti internazionali; le banche adottano nuovi standard
🔐 Cisco presenta i risultati della Consumer Privacy Survey 2024
🆘 La nuova era del phishing: gli attacchi tramite codici QR dannosi
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!