Acquisizioni e PartnershipAziendeNews

Nasce il Consorzio per lo sviluppo della rete Ultra Larga in Italia

Un'iniziativa promossa da Minsait, AC2 e HQ Engineering Italia

Nasce un Consorzio per la rete Ultra Larga nel nostro Paese, voluto con decisione da Minsait, società di Indra, insieme a AC2 e HQ Engineering Italia. L’obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo della rete più rapida possibile per il nostro territorio. Creando un’infrastruttura per abilitare connessioni a banda ultra larga e alimentando l’evoluzione del 5G.

Minsait, con AC2 e HQ Engineering Italia, crea il Consorzio per la rete Ultra Larga

Il Consorzio vuole offrire una proposta completa, che sia da subito capace di interventi sulle reti di telecomunicazione per tutta la nostra Penisola. I professionisti di Minsait, AC2 e HQ Engineering Italia hanno un bagaglio di competenze in grado di coprire l’intero ciclo di vita dell’infrastruttura di rete. Quindi possono gestire tutto, dalla pianificazione, progettazione, realizzazione, operazione e manutenzione di reti e sistemi ICT fino al supporto della gestione dei servizi di telecomunicazione.

Minsait presiede il Consorzio e possiede il 60% delle quote. HQ Engineering Italia e AC2 ne detengono ognuna il 20%.

Erminio Polito, presidente del Consorzio e direttore Telco, Media ed Energy di Minsait in Italia, spiega che “Il Consorzio consentirà un aumento significativo della capacità produttiva per rispondere alle crescenti esigenze del mercato nei settori della progettazione e della gestione dei progetti in ambito ultrabroadband, fondamentale per raggiungere gli obiettivi di connettività fissati dalla Commissione europea e dalla Strategia Italiana per la Banda Ultralarga”.

Erminio Polito Minsait-min
Erminio Polito, presidente del Consorzio e direttore Telco, Media ed Energy di Minsait in Italia

La banda Ultra Larga vuole rende possibile la rivoluzione 5G

La rete a Banda Ultra Larga che il Consorzio si impegna a realizzare rientra negli obiettivi fissati dalla Commissione europea entro il 2030. E già nel 2021 il Governo ha varato la Strategia Italiana per la Banda Ultralarga per portare la connettività a 1 Gbit/s su tutto il territorio nazionale entro il 2026. Anticipando i tempi rispetto all’Europa, per abilitare i tanti professionisti italiani cui serve questa rete.

Ma questa infrastruttura si rileva fondamentale anche realizzare le reti 5G, chiave di volta per il business di moltissime aziende nel nostro Paese. Perché potrà garantire, se ben implementato, più sicurezza e privacy, migliori prestazioni, affidabilità e mobilità.

Polito spiega che “Il 5G è un fattore abilitante di tecnologie dirompenti come l’Internet of Things (IoT), l’analisi dei dati in tempo reale, l’intelligenza artificiale (AI) e l’apprendimento automatico. Grazie ad esso, si aprono opportunità senza precedenti nei settori industriali, come la produzione avanzata, la manutenzione preventiva delle infrastrutture o il miglioramento della sicurezza negli impianti grazie all’utilizzo di sensori; il miglioramento e la digitalizzazione dei processi attraverso robot, telecamere e droni; e la realtà aumentata”.

sede Indra HQ consorzio banda ultra larga-min

Il ruolo di Minsait nel Consorzio

Questo Consorzio diventa possibile perché ogni azienda coinvolta mette a disposizione le proprie risorse. Infatti Minsait sfrutterà la propria esperienza nello sviluppo e integrazione di sistemi IT. Oltre che nelle capacità di scale-up e di risposta, nel caso ci fosse la necessità di aumentare i volumi. Forte di oltre 52.000 professionisti del gruppo, con più di 3.000 in Italia.

La vorando con oltre 300 milioni di clienti di operatori telco in tutto il mondo, ha le competenze per pensare in grande. Potete trovare maggiori informazioni sul sito dedicato.

Bestseller No. 1
Dell XPS 17 9730 Laptop | Display touch UHD+ da 17 pollici | Intel Core i7-13700H | 16 GB RAM | SSD da 1 TB | NVIDIA GeForce RTX 4050 | Colore Platinum Silver
  • I display luminosi e intensi di colori ad alta risoluzione e un'area di visualizzazione più ampia consentono di immergere i contenuti e rimanere produttivi. Il display integrato Eyesafe riduce la luce blu dannosa e garantisce colori vivaci.
  • Lo straordinario display InfinityEdge su 4 lati offre un sorprendente rapporto schermo-chassis del 93,7% e uno schermo da 17" in un formato da 38,10 cm (15").
  • XPS 17 è realizzato con materiali di alta qualità per un look impeccabile e un design leggero e resistente. I dettagli più piccoli sono presi in considerazione e l'essenza è enfatizzata.
  • Ispirato all'aerospaziale, il poggiapolsi in fibra di carbonio nera è progettato per sentirsi fresco, estremamente stabile e pesa poco.
  • XPS 17 è dotato di un display straordinario, ampio touchpad confortevole e una tastiera retroilluminata senza bordi e tasti grandi per la massima produttività.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button