NewsScenario

Intel e VMware insieme per estendere la virtualizzazione alle reti 5G

In arrivo una piattaforma software integrata per reti di accesso radio virtualizzate per semplificare il rollout delle reti

Le grandi manovre in vista dell’arrivo delle reti 5G si stanno intensificando con l’avvicinarsi delle scadenze. Questa volta sono Intel e VMware ad annunciare una partnership per la fornitura di una piattaforma software integrata per Virtual Radio Access Network (vRAN) con lo scopo di di accelerare l’implementazione delle reti 4G e soprattutto 5G.

L’obbiettivo principale della partnership tra Intel e VMware è posizionarsi in un mercato che dovrebbe registrare una forte crescita grazie all’implementazione di reti 5G. La virtualizzazione di queste reti consente ai Communication Service Providers (CoSP) di migliorare i loro costi operativi e per portare i propri servizi sul mercato più velocemente, ha affermato Intel in un comunicato. Le due aziende consentiranno a questi fornitori di risparmiare tempo sulle implementazioni per concentrarsi sulla creazione e sul lancio dei nuovi servizi abilitati dal 5G.

Intel e VMware approfittano della crescita del mercato 5G

Intel e VMware lavoreranno con un ricco ecosistema di partner, che comprende produttori di apparecchiature di telecomunicazione, produttori di apparecchiature originali e fornitori di software RAN (Radio Access Network), per aiutare i Communication Service Providers nello sviluppo sulla piattaforma vRan e affrontare casi d’uso specifici. Intel e VMware collaboreranno anche alla costruzione di interfacce aperte programmabili che sfruttano l’architettura di riferimento del software FlexRan di Intel e un VMware Ran Intelligent Controller (Ric), per consentire lo sviluppo di funzioni di rete radio innovative che utilizzano l’apprendimento AI/ML per la gestione delle risorse in tempo reale, la gestione del traffico e lo slicing dinamico. Questo a sua volta aiuterà a ottimizzare il QoE per il rollout di nuovi casi d’uso 5G.

Intel e VMware“Molti CoSP stanno scegliendo di estendere i vantaggi della virtualizzazione della rete nella Ran per una maggiore agilità nel lancio di nuovi servizi 5G, ma l’integrazione del software può essere piuttosto complessa – spiega Dan Rodriguez, Corporate Vice President e General Manager, Network Platforms Group, Intel. Con una piattaforma vRan integrata, combinata con la tecnologia e l’esperienza leader di Intel e VMware, i CoSP possono beneficiare del minor tempo per lo sviluppo di servizi innovativi all’edge”.

“I CoSP di tutto il mondo si affidano alla piattaforma Telco Cloud di VMware per distribuire e gestire una miriade di funzioni di rete fondamentali. Poiché cercano di estendere la loro infrastruttura software-defined alla Ran, hanno enormi vantaggi nell’offrire tutte le funzioni di rete su un’unica piattaforma, ha dichiarato Shekar Ayyar, Executive Vice President e General Manager, Telco and Edge Cloud, VMware. Con una piattaforma integrata, i CoSP saranno in grado di implementare nuove funzioni di rete  attraverso la stessa architettura Telco Cloud, dal core alla Ran, consentendo la scalabilità e l’agilità necessarie per fornire servizi su una rete 5G in modo più efficiente”.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

 

📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano
💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨‍⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Danilo Loda

    100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button