Le grandi manovre in vista dell’arrivo delle reti 5G si stanno intensificando con l’avvicinarsi delle scadenze. Questa volta sono Intel e VMware ad annunciare una partnership per la fornitura di una piattaforma software integrata per Virtual Radio Access Network (vRAN) con lo scopo di di accelerare l’implementazione delle reti 4G e soprattutto 5G.
L’obbiettivo principale della partnership tra Intel e VMware è posizionarsi in un mercato che dovrebbe registrare una forte crescita grazie all’implementazione di reti 5G. La virtualizzazione di queste reti consente ai Communication Service Providers (CoSP) di migliorare i loro costi operativi e per portare i propri servizi sul mercato più velocemente, ha affermato Intel in un comunicato. Le due aziende consentiranno a questi fornitori di risparmiare tempo sulle implementazioni per concentrarsi sulla creazione e sul lancio dei nuovi servizi abilitati dal 5G.
Intel e VMware approfittano della crescita del mercato 5G
Intel e VMware lavoreranno con un ricco ecosistema di partner, che comprende produttori di apparecchiature di telecomunicazione, produttori di apparecchiature originali e fornitori di software RAN (Radio Access Network), per aiutare i Communication Service Providers nello sviluppo sulla piattaforma vRan e affrontare casi d’uso specifici. Intel e VMware collaboreranno anche alla costruzione di interfacce aperte programmabili che sfruttano l’architettura di riferimento del software FlexRan di Intel e un VMware Ran Intelligent Controller (Ric), per consentire lo sviluppo di funzioni di rete radio innovative che utilizzano l’apprendimento AI/ML per la gestione delle risorse in tempo reale, la gestione del traffico e lo slicing dinamico. Questo a sua volta aiuterà a ottimizzare il QoE per il rollout di nuovi casi d’uso 5G.
“Molti CoSP stanno scegliendo di estendere i vantaggi della virtualizzazione della rete nella Ran per una maggiore agilità nel lancio di nuovi servizi 5G, ma l’integrazione del software può essere piuttosto complessa – spiega Dan Rodriguez, Corporate Vice President e General Manager, Network Platforms Group, Intel. Con una piattaforma vRan integrata, combinata con la tecnologia e l’esperienza leader di Intel e VMware, i CoSP possono beneficiare del minor tempo per lo sviluppo di servizi innovativi all’edge”.
“I CoSP di tutto il mondo si affidano alla piattaforma Telco Cloud di VMware per distribuire e gestire una miriade di funzioni di rete fondamentali. Poiché cercano di estendere la loro infrastruttura software-defined alla Ran, hanno enormi vantaggi nell’offrire tutte le funzioni di rete su un’unica piattaforma, ha dichiarato Shekar Ayyar, Executive Vice President e General Manager, Telco and Edge Cloud, VMware. Con una piattaforma integrata, i CoSP saranno in grado di implementare nuove funzioni di rete attraverso la stessa architettura Telco Cloud, dal core alla Ran, consentendo la scalabilità e l’agilità necessarie per fornire servizi su una rete 5G in modo più efficiente”.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Un commento