Aziende

Innovit 2024: nuovi programmi di accelerazione per sostenere l’innovazione italiana

Innovit intensificherà il suo impegno verso le imprese italiane con sei nuove Call4Innovit

L’hub strategico Innovit, nato per promuovere l’ecosistema economico, scientifico e culturale italiano negli USA, celebra il suo primo anno di attività con importanti risultati e nuovi obiettivi. Gestito dalla Fondazione Giacomo Brodolini e da Entopan Innovation, Innovit si è rapidamente affermato come un centro di collaborazione e innovazione a San Francisco, offrendo a startup e PMI italiane accesso privilegiato a percorsi di accelerazione e relazioni strategiche nella Bay Area.

INNOVIT: progetti in arrivo e nuovi obiettivi

Nel 2024, Innovit intensificherà il suo impegno verso le imprese italiane con sei nuove Call4Innovit, invitando idee innovative su vari settori come Generative AI, Robotic, Hardware, Advanced Materials, Life Science, Digital Health, Green Energy, CleanTech, ClimateTech, AgriFoodTech, Fintech, Insurtech e Space Economy. Il programma di accelerazione offrirà opportunità uniche di mentorship e collaborazione con professionisti dell’innovazione e grandi corporate.

Impatto e raggiungimento degli obiettivi

Nei suoi primi 12 mesi, Innovit ha agito come ponte tra Italia e Silicon Valley, ricevendo 400 candidature e selezionando oltre 200 realtà per programmi di pre-accelerazione. Circa 170 giovani imprenditori, rappresentanti di oltre 100 startup e PMI, hanno partecipato a sessioni di formazione e interazione a San Francisco, beneficiando dell’esperienza e delle reti di esperti delle Big Tech e venture capital della Silicon Valley.

Importanti corporate e enti locali hanno collaborato con Innovit, tra cui Italgas, Regione Toscana, Terna e Intesa Sanpaolo, sviluppando attività congiunte e programmi di innovazione transatlantici. Innovit ha inoltre ospitato 68 eventi e oltre 100 meeting, con la partecipazione di oltre 4.500 visitatori, dimostrando il suo ruolo cruciale nel promuovere l’innovazione italiana negli Stati Uniti.

Futuro e visione strategica

L’Hub Innovit è una parte fondamentale della strategia del Governo italiano per promuovere l’innovazione del Sistema Paese negli USA. Con la visione di stimolare idee imprenditoriali innovative e accelerare il loro sviluppo internazionale, Innovit rappresenta un’iniziativa strategica di grande importanza per rafforzare la presenza italiana nel cuore tecnologico mondiale, la Silicon Valley.

Il programma con dettagli e scadenze è disponibile sul sito web Call4Innovit.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🎙 Intervista a Giampiero Savorelli Managing Director di HP Italy per A ruota libera
 
👨‍💻Uno sguardo in anteprima a CyberArk Secure Browser
 
👀AI ibrida e aperta la visione di Red Hat
 
🎤La doppia faccia dell'intelligenza artificiale -  Intervista a Umberto Pirovano di Palo Alto Networks
 🎧
 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Elena Mauro

    Appassionata di tecnologia con un debole per la cultura giapponese. Condivido la mia vita con due gatti e un fedele cane, in equilibrio tra il mondo digitale e quello reale.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button