Napoli mette al centro l’innovazione sostenibile con la conclusione della nona edizione di Innovation Village 2024. Il network, che si è affermato come punto di riferimento nel Sud Italia per l’innovazione, ha chiuso i battenti dopo due giorni di intensa attività presso la storica Villa Doria d’Angri.
Annamaria Capodanno, direttrice di Innovation Village, ha sottolineato l’importanza dell’innovazione sostenibile come guida per il futuro. L’evento ha visto il lancio dell’Innovation Village Award, che quest’anno ha ampliato il proprio raggio d’azione grazie alla collaborazione con partner di alto profilo. Convegni e workshop hanno coinvolto istituzioni, università e aziende, focalizzandosi sulla sostenibilità come leva di crescita per le imprese e lo sviluppo locale, partendo dalle aree costiere.
Temi come la bioeconomia, l’intelligenza artificiale e la sicurezza sul lavoro sono stati al centro del dibattito, con l’obiettivo di stimolare la collaborazione tra il mondo della ricerca e quello imprenditoriale.
I numeri di Innovation Village 2024
Durante l’evento, sono stati organizzati 42 convegni e 40 incontri B2B, che hanno offerto agli imprenditori l’opportunità di esplorare nuove frontiere dell’innovazione.
“Tutto il meglio dell’innovazione campana, ma non soltanto, in vetrina per due giorni”, ha detto Valeria Fascione, assessore a Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania. “Innovation Village si configura come una grande piattaforma di condivisione che ospita innovatori da ogni regione d’Italia, quest’anno in particolare è stata un’edizione ricca di contributi di persone che ci hanno permesso di affrontare focus specifici: penso a economia del mare, digital export, come stimolare l’innovazione dal basso. E poi ci sono i temi a cui siamo più affezionati, quelli dell’ascolto delle esigenze che arrivano dal territorio, che ci aiuta a focalizzare al meglio gli interventi politici”.
Tra i partner di spicco di questa edizione, figurano le Università Parthenope e Federico II, enti professionali, Enea, Cnr, Inail, Svimez e la Regione Campania. Inoltre segnaliamo la partecipazione attiva di ministeri quali MIMIT, MUR e MAECI. Donne 4.0, Fondazione Cotec, Confagricoltura, Centro di Competenza Meditech, ICE e APRE sono solo alcuni dei nomi che hanno contribuito al successo dell’evento.
Appuntamento a novembre per l’Innovation Village Award
L’appuntamento è già fissato per novembre 2024 con la finale dell’Innovation Village Award, in collaborazione con Asvis ed Enea. L’evento premierà circa 200 innovatori che hanno saputo coniugare mercato e sostenibilità, seguendo i principi dell’Agenda ONU 2030.
Quest’anno, la competizione è stata affiancata dalla Start Cup Campania, che mira a valorizzare gli innovatori locali.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techbusiness
📈 SAP NOW 2024 l'intelligenza artificiale per il business conquista Milano💸 Come calcolare il ritorno sugli investimenti nell’Intelligenza Artificiale
👨⚖️ Direttiva NIS2 e cybersecurity nelle PMI italiane obblighi e opportunità
🔫 Metà degli attacchi informatici in Italia prende di mira le supply chain
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!